Molto entusiasmo e un bel clima di condivisione hanno fatto da cornice alla conferenza stampa che venerdì 5 giugno si è tenuta nella sede cuneese della Banca Regionale Europea, tema principale la presentazione degli atleti Nikola Grbic, Hubert Henno e di Daniele Vergnaghi nel nuovo ruolo di Team Manager. In realtà nel corso della prima conferenza volta alla prossima stagione della Bre Banca Lannutti sono state svelate notizie riguardanti anche altri atleti.
Al tavolo ovale dei relatori, coordinati dal Carlo Benigni – Resp. Relazioni Esterne della Bre, si sono alternati con gli interventi il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ezio Falco, il Presidente del club Valter Lannutti, il Sindaco della città di Cuneo, Alberto Valmaggia, il Gm Marco Pistolesi oltre a naturalmente gli atleti chiamati in causa: Nikola Grbic, Hubert Henno e Daniele Vergnaghi.
Come sua abitudine Valter Lannutti è entrato subito nel vivo, ai giornalisti presenti ha spiegato come il suo impegno nel progetto di Piemonte Volley possa proseguire perché: “questo movimento ha ricevuto un grande aiuto dalla Banca Regionale Europea e dalle strutture pubbliche, quali Comune, Provincia e Regione. Il nostro è uno sport che coinvolge l’intera città e la provincia facendosi esempio di disciplina. Sono stati fatti molti sforzi per mantenere questo progetto ad un livello di tutto rispetto, non ci interessa essere solamente dei partecipanti, quindi è stato molto importante trovare le risorse in collaborazione con gli sponsor. La squadra che stiamo allestendo sarà composta da uomini che sulla carta possono dare risultati importanti, atleti come Grbic, abbiamo fatto molto per averlo con noi.”
Ezio Falco ha commentato con entusiasmo dicendo: “Ci auguriamo che questa sia un’altra squadra di alto livello, la statistica dice che prima o poi si vincerà quello che a Cuneo manca! La Fondazione che presiedo svolge un ruolo istituzionale, per questo il nostro impegno volge a sostegno dell’attività giovanile che riteniamo un altro aspetto importante di questa società.”
Impegno importante anche quello del Comune di Cuneo e illustrato dal primo cittadino, anche tifoso, Alberto Valmaggia: “ieri sera la Commissione ha deliberato un progetto triennale legato alla sponsorizzazione della Bre Banca Lannutti per promuovere città e territorio. La volontà è quella di dare un taglio promozionale all’immagine turistica del cuneese attraverso una squadra che è presente sul territorio nazionale ma anche all’estero”.
La parola è poi passata al Gm Marco Pistolesi, per illustrare quanto lavoro sia stato fatto per portare a Cuneo un talento come quello del palleggiatore Grbic: “costato qualche notte insonne prima di concretizzare il suo passaggio da Trento a Cuneo”. Contestualmente alla presentazione del nuovo libero francese Henno, altro talento molto apprezzato, sono stati d’obbligo i ringraziamenti a Vergnaghi, giocatore che l’ha preceduto nelle ultime stagioni e “da oggi parte integrante della nostra struttura societaria come Team Manager”. Ringraziamenti anche per Gonzalez che lascia la regia cuneese per proseguire la carriera a Vibo Valentia, “naturalmente ceduto in prestito. E’ un giocatore eccezionale che a Cuneo ritroverà un posto in futuro, ma oggi gli obiettivi societari richiedevano un cambio in questo ruolo”. Pistolesi ha anche portato i saluti del nuovo tecnico della Bre Banca Lannutti, Alberto Giuliani, impossibilitato a prendere parte alla bella giornata a causa di motivi famigliari.
Molto atteso l’intervento di Grbic, palleggiatore che torna a Cuneo a dieci anni di distanza. “Sono molto contento di questo ritorno, la soddisfazione maggiore è stata quando la società mi ha di nuovo cercato, significa che qui ho lasciato un buon ricordo, ci siamo lasciati bene, le cose purtroppo non vanno sempre così. I miei due anni precedenti vissuti a Cuneo furono bellissimi e importanti: mi lanciarono ad alto livello. Naturalmente mi ha anche attratto il progetto di costruire una squadra importante, fatta bene, e una società solida su cui poter contare. Cuneo sarà tra le protagoniste del prossimo campionato insieme a Trento, Macerata, Treviso e ai campioni in carica di Piacenza.”
Dopo soli tre anni nel Bel Paese, parla un ottimo italiano il libero Henno che riguardo al suo ingaggio in Piemonte ha detto: “Cuneo è una squadra storicamente molto conosciuta e sono orgoglioso di entrarne a far parte. Intendo fare il mio lavoro al meglio anche se so che sostituire un personaggio con Vergnaghi non sarà facile, ma io sono pronto a farlo”. Pronta la battuta dello stesso Vergnaghi: “da giocatore ormai vecchietto mi ritrovo dirigente giovane! La decisione di smettere di giocare è stata difficile e sofferta, è dura ma per me era arrivato il momento di farlo. Nello stesso momento si è presentata l’occasione di rimanere in società ricoprendo questo nuovo ruolo.”
In fine Pistolesi ha svelato qualche altra novità sull’organico cuneese: il prolungamento triennale per il centrale azzurro Francesco Fortunato, il capitano Wout Wijsmans che prosegue la carriera da giocatore straniero, perché come ha spiegato il Gm: “dal 10 settembre sarà possibile chiedere per lui la cittadinanza italiana, però i tempi burocratici legati alla Federazione Internazionale non sono prevedibili”. Altra importante annuncio riguarda il ritorno dello schiacciatore Simone Parodi: “Per lui abbiamo ricevuto richieste da società importanti – ha proseguito Pistolesi – però lui è stato già allenato da Giuliani e tra i due c’è una grande stima reciproca.” Inoltre come secondo palleggiatore dopo l’ottima stagione è stato riconfermato Marco Nuti, come anche il secondo libero sarà sempre Francesco Pieri. Nuovo arrivo sulla panchina: il vice di Giuliani è Francesco Cadeddu, lo scorso anno impegnato a Latina. Buone notizie riguardano anche il recupero del centrale Gregor Jeroncic, infortunato ad inizio anno al tendine d’Achille, “l’ultima visita medica ha dato un quadro molto positivo e quindi il 17 agosto, quando riprenderanno gli allenamenti, lui sarà al 100% della forma. Attualmente l’atleta prosegue con il lavoro di recupero insieme ad un fisioterapista di fuducia sloveno.”
Il mercato prosegue e non si esclude qualche nuovo innesto nella squadra del Presidente Lannutti, che come ha svelato il suo vice Aurelio Cavallo: “anche Lannutti ha sottoscritto il suo contratto impegnandosi con gli enti e con i nostri sponsor a portare avanti quest’avventura per i prossimi anni. Per questo lo ringrazio.”
Daniela Groppi
Ufficio Stampa