Hanno compiuto il loro primo passo ufficiale con la maglia gialloblù della BCC-NEP Castellana Grotte due dei grandi colpi di mercato della compagine castellanese pronta ad affrontare nel migliore dei modi la stagione 2009/10. Cosimo Gallotta e Vito Insalata si presentano alla stampa con il loro invidiabile palmares, (due scudetti, una Coppa campioni, cinque fra coppe e supercoppe italiane oltre a cinque campionati di A2 vinti) ma soprattutto con grande convinzione e voglia di fare bene in un progetto che li ha subito convinti persino a scendere di categoria.
<i<“Ho voluto sposare il progetto ambizioso di Castellana Grotte perché sono conscio che in questa realtà posso tornare a giocare con continuità e qualità – afferma l’ex schiacciatore della Sisley – Dopo una stagione tribolata nella quale ho avuto poche possibilità purtroppo anche a seguito di un infortunio. Adesso sto bene, ritrovo coach Lattari con molto piacere e so che questa è la piazza giusta perché abbiamo in comune gli stessi obiettivi e le stesse prospettive.”

Anche Vito Insalata, fresco di scudetto piacentino, mostra la grande voglia di fare bene nella squadra della propria città:<i<”Sono qui perché ho voglia di vivere a Castellana una grande stagione. Spero che il mio bagaglio di questi anni passati fuori sia di aiuto per la squadra e per me affinchè possiamo raggiungere insieme buoni risultati. Devo ringraziare Vito Primavera e la dirigenza tutta che mi hanno voluto con grande determinazione e sentirsi voluto veramente da una società è una grande soddisfazione per un giocatore e per me questo è stato importante per determinare la mia scelta. "

L’ex centrale piacentino ha al suo attivo tre vittorie nelle ultime tre stagioni, due campionati di A2 e lo scudetto emiliano: “Che dire è una bella responsabilità, speriamo che il ciclo possa continuare. Ce la metteremo tutta col lavoro coll’impegno e la determinazione. E’ una grande sfida perché vincere con la squadra della propria città credo sia fra le cose più belle che possano accadere ad un giocatore.”
Riguardo alle aspettative della vigilia che la città puntualmente riversa nella squadra Insalata la vede così: “Io sono abituato a tenere lontane dalla palestra questo genere di cose che una tifoseria esigente come quella castellanese espone ogni anno. Noi dobbiamo lavorare bene con umiltà e determinazione perché solo così possono arrivare i risultati non certo perché sono imposti dalla volontà della gente. Le pressioni ci sono sempre e sempre ci saranno ma il nostro compito è quello di fare bene sul campo. Quest’anno sarà un campionato ancora più difficile che vedrà solo una promozione e con formazioni che si stanno allestendo per ottenere il meglio quindi la nostra concentrazione nel lavoro sarà davvero importante .”

Alla conferenza stampa è intervenuto anche Radames Lattari in collegamento Skype da Rio de Janeiro il quale ha voluto sottolineare proprio l’aspetto riguardo il pubblico. “Io credo che il nostro pubblico che riempie il palazzetto è una delle grandi risorse di questa squadra e di questa società. Sono convinto i ragazzi durante la settimana in palestra trasmetteranno loro grande entusiasmo con il loro sacrificio e con la grande voglia di fare bene. Sarà un campionato difficile lo sappiamo ma crediamo di poter essere anche noi fra le squadre migliori.”

Per Cosimo Gallotta che. come detto ritrova Lattari dopo la stagione di Trento di due anni orsono, scendere in A2, dopo 8 stagioni nella massima serie non è un declassamento: ”Come ho detto prima le componenti che mi hanno spinto a scegliere la BCC-NEP sono state la bontà del progetto, la grande stima che ho nei confronti del coach e della dirigenza ed insieme la voglia di ritornare a giocare con continuità con grandi stimoli. La squadra credo sia stata allestita in maniera ottimale, so che con Lattari si lavora sodo con il quale si ha continuamente un dialogo costruttivo. E’ una persona onesta che a me piace molto e sono contento di ritornare a lavorare con lui. “

Molto apprezzato l’intervento di Lattari da Rio con il coach brasiliano che non ha perso occasione di scherzare con tutti gli interlocutori come quando gli viene domandato se rispetto alla formazione dell’anno passato la rosa ha una età media più alta, “Non c’è problema perché hanno un allenatore giovane di mentalità.” Chiosa il tecnico fra l’ilarità dei presenti prima di rispondere alla domanda su quale sia il punto forte di questa squadra: “I ragazzi non lo ammetteranno mai ma la loro forza sta nel carattere forte e combattivo che possiedono. Questa prerogativa servirà certamente anche nel compattare il gruppo rinnovato interamente ma che possiede le qualità per affrontare al meglio possibile la prossima stagione.”

Stagione che comincerà il 10 agosto data fissata per il raduno.

Nella foto Insalata e Gallotta al termine della conferenza stampa.

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675