Trento, 25 marzo 2009

Scattano i playoff scudetto 2009. Avendo ottenuto il secondo posto in regular season, l’Itas Diatec Trentino si presenterà al tabellone finale come una delle principali teste di serie ed affronterà nei quarti la settima classificata Tonno Callipo Vibo Valentia. Domani sera si giocherà gara 1 della serie, al meglio delle cinque partite, con fischio d’inizio ad ore 20.30. Radiocronaca diretta della partita su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Chiusa la prima fase del campionato a Martina Franca conquistando per la prima volta nella propria storia la seconda piazza finale al termine della regular season, l’Itas Diatec Trentino si prepara ora a vivere i playoff scudetto da campione uscente, rimettendo in palio quel titolo tricolore conquistato un anno prima grazie ad una splendida cavalcata che la vide vincere sei delle sette partite giocate.
La Tonno Callipo avversaria nei quarti di finale è reduce da un ottimo momento di forma e pertanto permetterà alla compagine trentina di valutare subito le proprie ambizioni di riconfermare lo scudetto vinto lo scorso 7 maggio 2008. Gara 1 è, come spesso accade, forse il momento più importante dell’intera serie perché capace di indirizzare subito o in un verso o nell’altro l’andamento del confronto.
L’allenatore trentino Radostin Stoytchev non sembra però pensarla alla stessa maniera. “Credo che tutte le partite che da qui in avanti giocheremo contro Vibo saranno ugualmente difficili ed importanti – confida il mister bulgaro – ; non ritengo che la gara di domani sia più decisiva di quelle successive. Vogliamo ovviamente vincerla e dare il massimo perché iniziare questi playoff con il piede giusto sarebbe sicuramente un segnale positivo ma siamo anche perfettamente consci del fatto che non sarà facile portarsi sull’1-0 perché di fronte troveremo una squadra in un grande momento di forma. I calabresi da un mese e mezzo a questa parte hanno cambiato guida tecnica e gioco; assisteremo quindi ad una partita molto diversa da quella disputata in gennaio contro di loro. Rispettiamo i nostri avversari ma siamo anche convinti delle nostre qualità; in questi playoff vogliamo confermarci al livello mostrato per tutte le ventisei partite di regular season e faremo di tutto per difendere fino in fondo lo scudetto che abbiamo sul petto”.
In questo senso sono quindi sicuramente positive le notizie che provengono dall’infermeria trentina: Grbic, Riad, Kaziyski, Bari hanno infatti svolto un lavoro differenziato nei giorni scorsi per recuperare dai rispettivi piccoli infortuni degli ultimi giorni e saranno regolarmente a disposizione di Stoytchev, così come lo sarà anche Vissotto; il controllo sulla spalla che nella parte finale della gara in terra pugliese lo aveva costretto a chiudere anticipatamente la propria partita per un risentimento ha escluso complicazioni significative. L’Itas Diatec Trentino si presenterà quindi al completo domani sera e prima del match sosterrà ancora due sedute; una nel tardo pomeriggio di oggi e una, di rifinitura, nella mattina di domani.
La regular season conclusa domenica ha mostrato ancora una volta le qualità della formazione trentina nei fondamentali di muro e battuta, tant’è vero che i gialloblu hanno concluso le classifiche di rendimento al primo posto di squadra per quel che riguarda il servizio (153 ace, gli stessi messi a segno da Padova) e al terzo per block realizzati (in tutto 271, con la miglior media set, 2,79) dietro Treviso e Verona. Fra i singoli da rimarcare la solita grande efficacia di Kaziyski, che ha terminato la stagione regolare come quinto miglior attaccante del campionato per media ponderata e quale secondo battitore, con 45 punti diretti ottenuti al servizio. Dalla linea dei nove metri hanno brillato anche Birarelli (primo sempre per media ponderata) e Grbic (quinto), mentre a muro la voce grossa l’ha fatta Piscopo (quinto blocker del campionato con 69 punti).
Quelli che prenderanno il via domani saranno i quattordicesimi playoff in carriera per il capitano Nikola Grbic (il giocatore che vanta il maggior numero di presenze), mentre saranno quattro gli esordienti assoluti nella rosa trentina: il palleggiatore Zygadlo, il centrale Leonardi, e gli opposti Stefanov e Vissotto.
In questa partita Kaziyski cercherà i punti necessari (appena due) a scalzare Giombini dal secondo posto nella classifica dei marcatori di sempre della storia della Trentino Volley con 1116 palloni vincenti. Lo stesso Matey è anche a soli 14 lunghezze dai mille punti complessivi realizzati in Italia (tenendo conto solo di regular season, playoff e Coppa Italia) e a tre ace da quota cento.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAYOFF SCUDETTO Con quella di quest’anno diventano sette le partecipazioni ai playoff scudetto in nove anni di serie A1 della storia della Trentino Volley. Nelle sei precedenti occasioni in due circostanze l’Itas Diatec Trentino è riuscita a superare il primo turno: nella stagione 2005/06, sconfiggendo proprio Modena per 2-1 e poi uscendo in semifinale in quattro partite contro Treviso, ed in quella scorsa quando superò 2-0 Modena, regolando poi anche Roma in semifinale con l’identico punteggio e conquistando in seguito lo scudetto in tre partite contro Piacenza. In tutti gli altri casi, solo eliminazioni ai quarti di finale con Modena (2002/03 in cinque gare), Perugia (in quattro partite, dopo aver vinto la regular season), Piacenza (2004/05 in cinque gare) e Cuneo (2006/07, in tre gare).
In totale nei playoff scudetto Trento ha sino ad ora disputato 31 partite, vincendone 15 (di cui sette in trasferta) e perdendone quindi 16 (di cui 6 in casa). In ogni playoff a cui ha preso parte Trentino Volley ha vinto almeno una partita; il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di presenze in questa fase con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari, che domani arriverà a quota quindici.
In quattro casi su sette l’Itas Diatec Trentino ha ottenuto il successo nella prima gara dei playoff: è accaduto in casa con Perugia per 3-2 nel 2004, a Piacenza per 3-1 nel 2005, a Cuneo per 3-2 nel 2007 e al PalaTrento contro Modena nel 2008.
GLI AVVERSARI Sei successi consecutivi per 3-0 nelle ultime sei partite hanno permesso alla Tonno Callipo Vibo Valentia di firmare una clamorosa rimonta e centrare una qualificazione ai playoff scudetto che solo un mese e mezzo sembrava molto difficile quando con Gulinelli in panchina l’ottavo posto era distante addirittura nove punti. Le dimissioni dell’ex tecnico di Latina e Bolzano e l’approdo in panchina dell’argentino Jon Uriarte (reduce da una pluriennale esperienza alla guida della nazionale del proprio paese), hanno evidentemente dato una svolta significativa alla squadra calabrese che da quel momento in poi non ha più sbagliato un colpo, regolando in rapida sequenza Martina Franca, Modena, Verona, Forlì, Padova e solo quattro giorni fa Montichiari senza lasciare per strada mai nemmeno un set.
Conquistati i playoff a spese di Verona, ora la squadra giallorossa vuole cercare di proseguire il magic moment a spese dei campioni d’Italia in quella che è la sua seconda partecipazione della storia ai playoff scudetto; la prima avvenne nel 2004/05 quando fu eliminata in tre gare proprio nei quarti di finale dalla Lube Banca Marche Macerata.
Con Simeonov ancora fuori per un problema muscolare che l’ha costretto a saltare le ultime due gare di campionato, i calabresi si presenteranno al PalaTrento con una formazione che ha nell’universale Contreras (già schierato in questo ruolo nelle ultime due partite ma anche nel match di campionato giocato al PalaTrento in gennaio) il punto di riferimento in attacco. Il martello dominicano è reduce da un ottimo momento di forma e ha ormai trovato le misure giuste a questo tipo di ruolo, come confermano le strepitose percentuali fatte registrare in attacco nelle sue ultime due gare: 60% a Padova e addirittura l’81% in casa contro Montichiari. In banda trovano quindi spazio Diaz (quarto attaccante del campionato per media ponderata) e Sammelvuo, giocatore molto completo che si propone come uomo d’ordine della squadra calabrese. Al centro, vista l’assenza di Simeonov (che potrebbe rientrare per gara 2), la diagonale titolare è quella interamente italiana composta da Barone e Cozzi, anche se un problema al ginocchio per quest’ultimo potrebbe costringere Uriarte, in caso di suo forfait, a schierare come martello titolare uno fra i due liberi Cicola (reduce da un’ottima stagione in particolar modo in ricezione) e Ferraro per far posto al centro al finlandese Shumov.
I PRECEDENTI Sono nove gli scontri diretti già in archivio fra Trento e Vibo, frutto di otto precedenti in regular season e di una gara giocata nel Trofeo TIM 2004 che aprì la stagione 2004/05 e fu vinto dalla Trentino Volley grazie al successo prima sulla Tonno Callipo e poi sulla Sisley Treviso. Il bilancio è assolutamente favorevole all’Itas Diatec Trentino con otto vittorie e una sola sconfitta, rimediata in Calabria poco più di due anni fa: era il 21 marzo 2007 e i giallorossi si imposero in casa per 3-2; di quella gara saranno ben nove i giocatori presenti ancora a referto: Bari, Segnalini, Winiarski e De Paola da una parte, Raphael, Divis, Barone, Diaz e Ferraro dall’altra. Al PalaTrento, oltre a non aver mai vinto, Vibo non ha sino ad ora nemmeno mai ottenuto un punto nelle quattro precedenti apparizioni, l’ultima delle quali risalente solo allo scorso 11 gennaio con l’Itas Diatec Trentino capace di imporsi 3-0 (25-22, 25-21, 25-18) e Leandro Vissotto mvp, grazie a 18 punti, tre ace, due muri ed il 57% in attacco. Nella gara del girone d’andata della regular season di questa stagione la vittoria arrivò in tre set (25-27, 25-15, 25-14, 25-21).
LA SERIE I quarti di finale, così come le semifinali e la finale, si giocano al meglio delle cinque partite. Dopo gara 1 di domani sera le squadre torneranno in campo a Vibo Valentia per gara 2 già domenica 29 marzo ad ore 18. Gara 3 si giocherà solo undici giorni dopo (giovedì 9 aprile, ore 20.30) al PalaTrento perché prima di tale partita la Trentino Volley disputerà la Final Four di Champions League. L’eventuale gara 4 sarà nuovamente in Calabria domenica 12 aprile alle ore 18 (orario da confermare), mentre gara cinque si disputerà, se ve ne fosse la necessità, in Trentino mercoledì 15 aprile ad ore 20.30. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente di Cuneo-Montichiari. Gli altri due quarti di finale sono Macerata-Treviso e Perugia-Piacenza.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev conta di schierare il sestetto tipo, recuperando tutti gli effettivi dopo i tanti problemi fisici con cui ha dovuto fare i conti domenica scorsa a Martina Franca. Starting six quindi con Grbic in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Birarelli al centro, Bari libero.
Jon Uriarte dovrebbe rispondere con la formazione vista in campo negli ultimi due turni: Raphael al palleggio, Contreras opposto, Sammelvuo e Diaz laterali, Barone e Cozzi centrali, Cicola libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia composta da Giampiero Perri (primo arbitro di Roma, in serie A dal 1999) e Nunzio Caltabiano, secondo fischietto di Catania in serie A dal 2003. I due sono alla loro terza direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM, la quattordicesima assoluta per Perri, l’undicesima per Caltabiano. Il fischietto romano può vantare due precedenti rispetto all’Itas Diatec Trentino nell’attuale stagione: Modena-Trento 2-3 del 2 novembre 2008 e Trento-Verona 3-0 dello scorso 3 gennaio; una invece la gara già diretta da Caltabiano rispetto alla formazione di Stoytchev e riferita al 3-0 con cui i tricolori si imposero su Montichiari il 30 novembre 2008.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Tonno Callipo Vibo Valentia sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
In radio, inoltre, continui aggiornamenti in diretta sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Zona Cesarini”, che prende il via ad ore 21.05.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla trentacinquesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, venerdì 27 marzo a partire dalle ore 21.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per gara 1. Già da venerdì mattina sarà invece possibile acquistare i biglietti per gara 3.
Domani le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che proporrà a tutti i tifosi tanti articoli ufficiali della società di via Manci.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto dell’Itas Diatec Trentino in attacco contro il muro a due di Vibo composto da Sammelvuo e Cozzi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it