Seconda giornata di serie A1 TIM e la Esse-ti Carilo Loreto sarà di scenda sul mondoflex tricolore dei campioni d’Italia della CoprAtlantide di Piacenza per la prima trasferta della stagione (domenica 4 ottobre, ore 18:00). La formazione marchigiana si presenta a questa sfida molto motivata dopo la bella prestazione della prima gara della stagione contro Treviso con la voglia di ripetersi ad alti livelli come ha fatto per tutta la prima parte del match con i veneti. Sulla strada di Visentin e compagni ci sarà la collaudata e temibile CoprAtlantide Piacenza, squadra che ha iniziato positivamente la stagione con la vittoria della Supercoppa Italiana (3 a 2 contro Macerata) e con una vittoria da tre punti sul campo di Taranto nella prima gara di campionato. Loreto può contare comunque su un gruppo unito che ha lavorato intensamente durante questa settimana e che ha grande voglia di stupire ancora una volta provando a strappare una buona prestazione sul campo dei campioni d’Italia. Per la Esse-ti Carilo nessuna defezione con tutta la squadra a disposizione di tecnici Luca Moretti e Federico Rampazzo.

DICHIARAZIONE PRE PARTITA DI LUCA MORETTI
“Avremo l’onore di esordire sul campo tricolore dei Campioni d’Italia, testando la qualità della squadra che ha vinto lo scudetto nella passata stagione. Rispetto all’anno scorso Piacenza ha cambiato ben poco nel proprio organico e di conseguenza non è una squadra che è in fase di rodaggio e la vittoria recente della Supercoppa Italiana ne è la dimostrazione. Ci presentiamo da ultimi arrivati sul campo dei detentori del titolo con la voglia di giocare la nostra patita e magari provare a ripetere la prestazione dei primi due set della sfida con Treviso: in quella occasione abbiamo giocato due parziali su ottimi livelli ma sappiamo anche che contro Piacenza possono non bastare per poterli vincere. L’importante sarà comunque giocare una buona pallavolo e provare a dare continuità alla bella prova di domenica scorsa in questa prima trasferta della stagione”.

I PRECEDENTI
Sono 4 i precedenti tra Piacenza e Loreto che risalgono nelle stagioni 2000-2001 e 2001-2002 in serie A2. 2 vittorie a testa con Loreto che si impose con un doppio 3 a 0 nel primo doppio confronto tra le due formazioni mentre Piacenza, l’anno successivo, riuscì a vincere entrambi i match al tie break.

EX DI TURNO
Soltanto un ex tra Piacenza e Loreto e si tratta di Gianluca Durante, libero della Copratlantide Piacenza. Per il giocatore di Nardò (LE) sono quattro gli anni passati nelle fila della Esse-ti Carilo Loreto dal 2003 al 2006 e nella stagione 2007-2008 (in questa stagione ha vestito anche i gradi di capitano).

GLI ARBITRI DELL’INCONTRO
Arbitreranno la sfida tra CoprAtlantide Piacenza ed Esse-ti Carilo Loreto il Sig. Paolo Barbero (GE) ed il Sig. Luca Sobrero (SV).

(Nella foto: Kostantin Shumov nella sfida contro Treviso)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto