Tre giorni all’inizio del campionato. Tre giorni per mettere a punto automatismi e trovare le migliori soluzioni possibili per la squadra. Sono giorni di grande lavoro per Luca Cantagalli. Giorni di grande pressione che l’allenatore della Quasar Massa Versilia dissimula, peraltro, dietro un’apparente tranquillità e le consuete gentilezza e pacatezza. Anche in questo si riconosce un “fenomeno”.
“Abbiamo ancora diverse cose da mettere a punto, problemi da risolvere – ci dice il “bazooka” nazionale al termine dell’allenamento della sua squadra al Palazzetto dello Sport di Camaiore – Abbiamo iniziato da poco a far allenare il sestetto titolare ed è ovvio che ancora certi automatismi siano ancora da affinare”.
Pochi giorni al via, la tensione da parte dei tuoi giocatori è sembrata palpabile anche in allenamento.
“Più che tensione direi che a volte accusiamo un senso di frustrazione per non riuscire ancora a fare quello di cui siamo capaci. Per questo abbiamo fatto esercizi specifici per capire i nostri attuali limiti. L’allenamento serve anche a questo, a provare situazioni di gioco dove siamo ancora in sofferenza”.
Come ti immagini l’approccio della tua squadra con la gara d’esordio?
“Ci sono l’impegno e la voglia di tutti per far bene, di questo sono sicuro. Certo ancora non ho testato la squadra sotto pressione, con i tre punti in palio. Spero che i miei giocatori sappiano trasformare questa pressione in una forza positiva ma se saremo capaci di farlo lo vedremo solo domenica. Come ti ho detto, ci sono ancora diversi meccanismi da affinare, problemi da risolvere e l’avversario ci metterà di fronte ulteriori difficoltà a cui dovremo far fronte. Ancora non siamo perfetti ma la bravura e la maturità di una squadra sta anche nel saper convivere con i propri difetti, conoscerli ed imparare a non subirli”.
Insomma, la parola d’ordine di questa Quasar non può che essere pazienza?
“Assolutamente si. Dobbiamo scoprire noi per primi i nostri limiti e le nostre qualità, anche e soprattutto caratteriali. Per costruire una squadra serve tempo e noi partiamo con un gruppo rinnovato e con diversi giocatori che non hanno grande confidenza con la A2. Serve pazienza ma io sono ottimista”.
Ricordiamo, infine, che è aperta la campagna abbonamenti. Tutta la Quasar in tasca, quattordici domeniche di emozioni e spettacolo a fianco di capitan Fenili e compagni. Dai 50 euro della tessera a prezzo ridotto (per Over 65 ed Under 18) ai 100 euro dell’abbonamento intero per avere il posto assicurato al palazzetto. Gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso la biglietteria del Palazzetto dello Sport di Camaiore o prenotati al numero telefonico 347-5777657 (anche via sms) e poi ritirati il giorno della partita al Palazzetto dello Sport di Forte dei Marmi.