Loreto in Italia è famosa per il Santuario, per la Pallavolo e per la Pasticceria Picchio. Proprio così e dopo 30 anni il locale di Elisabetta Marcozzi e Pierino Picchio sito in via Don Rampolla a Loreto si rinnova e mercoledì 18 febbraio è stata inaugurata la nuova pasticceria dopo i lavori di ristrutturazione effettuati in queste ultime settimane. Alla cerimonia d’apertura è intervenuta, oltre al cantante Andrea Bocelli, anche la formazione di Serie A2 della Pallavolo Loreto che ha voluto rendere omaggio ad una delle realtà commerciali più prestigiose della città di Loreto, partner anche della società marchigiana da parecchi anni.
Una storia lunga 30 anni che inizia a Loreto nel 1978 dall’idea della titolare Elisabetta Marcozzi che per molti anni ha frequentato, per prima, corsi di pasticceria e pizzeria. Nel 1990 lo spostamento nell’attuale struttura rinnovata quest’anno da cima a fondo per festeggiare appunto i trent’anni dalla nascita della pasticceria. Anni dove le prelibatezze della famiglia Picchio hanno deliziato palati di tantissima gente. Dal 1978 ad oggi ogni qual volta che un Papa è arrivato a Loreto ha assaggiato i dolci made in Picchio, dolci che una volta al mese vengo recapitati direttamente in Vaticano e che comunque hanno fatto il giro per l’Italia e all’estero nelle manifestazioni e negli eventi dedicati a questo settore dove, naturalmente, la famiglia Picchio non è mancata. Pasticceria e Pralineria, Buffet e Piccola Ristorazione, Enoteca e Pizzeria, dall’Officina Creativa della Pasticceria Picchio nascono le Sensazioni del Gusto ormai celebri dappertutto: la Santasa, un morbido dolce alle mandorle; le Cupole, eleganti cioccolatini alla crema di pasta nocciola; le torte; la pralineria e i soffici lievitati dedicati ad ogni ricorrenza.
Una storia bella e affascinante quella della Pasticceria Picchio di Loreto che a breve verrà raccontata in un libro scritto dalla proprietaria Elisabetta Marcozzi.
Pasticceria Picchio, dal 1978 creatori di sensazioni.
(Nella foto: La Esse-ti Carilo Loreto in posa con i titolari della Pasticceria Picchio)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto