Si è conclusa per 3-1 a favore dei padroni di casa la sfida amichevole tra Bassano Volley e Pallavolo Padova giocata questo pomeriggio a Fellette di Romano d’Ezzelino (VI). Per i bianconeri si tratta della terza sconfitta consecutiva su tre test pre campionato e – anche se non sono in palio punti – i tecnici Lorenzo Bernardi e Simone Roscini sanno che c’è ancora molto lavoro da fare per oliare i meccanismi di questa nuova squadra. «Con l’amichevole di oggi abbiamo confermato alcuni problemi riscontrati nella sfida contro Mantova – dice il secondo allenatore Roscini – ossia che siamo troppo fallosi e che caliamo proprio sul finire di set, ossia nel momento in cui dovremmo dare di più. Ventiquattro errori in battuta sono troppi, in questo modo diamo solo un vantaggio ai nostri avversari. Detto questo, non dobbiamo però allarmarci. Le amichevoli servono proprio per confrontarsi con gli altri e lavorare meglio sui propri punti deboli per arrivare a vincere le partite che contano, ossia quelle del campionato».
Per la sfida odierna coach Bernardi ha utilizzato il libero Zingaro al posto di Garghella. A scopo puramente cautelativo è stato tenuto a riposo anche Michal Kubiak, lo schiacciatore polacco che ha seguito la squadra ma non è stato utilizzato per un piccolo affaticamento muscolare alla spalla. Koshikawa si è rivelato miglior realizzatore di Padova, anche se deve migliorare la percentuale degli attacchi conclusi positivamente (43%). Ottima la prestazione di Cricca, autore di 10 punti, perfetto in ricezione e con il 64% di positività in attacco. Più in ombra De Marchi, autore di 9 punti e sostituito nell’ultimo set da Gottardo (3 punti). L’uomo “ace” del match è stato l’opposto Emilio Maniero (3 su 13 punti messi a terra).
Bassano Volley – Pallavolo Padova 3-1
(25-22; 25-20; 23-25; 30-28)
Bassano Volley: Paterniani (L) 1, Bonetti 4, Ditlevsen 12, Guarise 5, Tamburo 22, David 13, Parusso 7, Volpato 1. Non entrati: Meneghello, Calderan, Pink, Pianese, Lollato. Allenatore: Gheorghe Cretu.
Pallavolo Padova: Zingaro (L) 1, Tiberti 1, Koshikawa 16, Polidori 3, Maniero 13, De Marchi 9, Cricca 10, Gottardo 3, Tovo 3. Non entrati: Garghella (L), Busi, Kubiak. Allenatore: Lorenzo Bernardi.
Durata: 24’, 23’, 24’, 33’. Tot. 1h 44’
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova