Trento, 17 febbraio 2009

Si gioca fra domani e giovedì sera il ritorno degli ottavi di finale di CEV Indesit Champions League. Dopo più di un mese di assenza, la Coppa Campioni torna in scena al PalaTrento con il return match fra Trentino Volley e Portol Palma Mallorca, compagini che si sono affrontate in Spagna solo sette giorni fa. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia24 e su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO VOLLEY Reduce da tre 3-0 consecutivi fra campionato e Champions, la formazione gialloblu si appresta a giocare domani la quarta partita ufficiale del mese di febbraio con la consapevolezza che le basterà vincere un solo set contro la formazione spagnola per garantirsi matematicamente il passaggio del turno e quindi entrare a par parte della schiera delle otto migliori squadre d’Europa. Un impresa che, considerato anche il modo in cui è maturato il 3-0 a Palma di Maiorca martedì scorso, non sembra impossibile; indipendentemente dalla vittoria di un singolo set, la squadra trentina vuole però ben figurare per tutto l’arco della gara: da conservare c’è infatti l’imbattibilità europea stagionale.
E’ vero che per noi sarà sufficiente vincere un solo parziale per archiviare questo ottavo di finale, ma sarebbe un errore pensare solo a questo – conferma l’allenatore bulgaro Radostin Stoytchev che con la presenza in panchina di domani sera arriverà a quota 65 con la Trentino Volley, diventando così il secondo allenatore della storia trentina per quel che riguarda le gare (il primo è Bagnoli con 88, il terzo è Lattari con 64) – ; il traguardo dei quarti è vicinissimo e per questo vogliamo ottenerlo il più in fretta possibile giocando una buona partita. Il pronostico è indubbiamente dalla nostra parte per tanti buoni motivi, ma dovremo fare attenzione perché Palma non avrà nulla da perdere. Scenderemo in campo magari sperimentando qualche soluzione diversa dal solito ma certamente non perderemo mai di vista il senso di questa partita che per noi rimane sicuramente la vittoria”.
Per non correre rischi l’allenatore bulgaro almeno inizialmente dovrebbe quindi proporre la miglior formazione possibile, con la presenza di Riad e Winiarski contemporaneamente in campo, cosa che non può avvenire invece in serie A1 TIM. Se le cose dovessero andare per il verso giusto, poi, molto probabilmente ci sarà spazio anche per elementi della panchina, in modo da testare le condizioni di tutti i giocatori in vista del big match di domenica sera, sempre al PalaTrento, contro la Bre Banca Lannutti Cuneo.
Dalla lista dei dodici giocatori che andranno a referto Radostin Stoytchev dovrebbe escludere il secondo libero Andrea Segnalini (nelle manifestazioni internazionali non è prevista una riserva per questo ruolo, contrariamente a quanto accade nel campionato italiano) ed il centrale Leonardi.
Prima della gara contro il Portol Palma Mallorca la Trentino Volley sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
In tale match due dei tre giocatori di palla alta trentini potrebbero raggiungere importanti traguardi personali: Matey Kaziyski è infatti a sei punti dal terzo posto di sempre nella classifica dei bomber della storia della Trentino Volley (il bulgaro ne conta 1056, davanti a lui Nascimento ne ha 1062, Giombini 1116, Sartoretti 1209) mentre Leandro Vissotto è a quattro lunghezze da quota 400 palloni vincenti con la maglia gialloblu.
Sempre in tema di numeri, da ricordare che per la Trentino Volley quella contro Mallorca sarà la gara europea numero sedici della propria storia, l’ottava di sempre al PalaTrento, dove sino ad ora ha raccolto cinque successi e due sconfitte. Il bilancio complessivo nelle coppe continentali è di dodici vittorie e tre ko.
GLI AVVERSARI La sconfitta patita alla Palma Arena contro la Trentino Volley martedì scorso ha interrotto la serie positiva del Portol Palma Mallorca che durava da più di un mese e ha avuto effetti imprevisti anche per il cammino in campionato della formazione spagnola, arrivata agli ottavi di finale di CICL come terza classificata del POOL C.
Dopo il 3-0 contro la Trentino Volley, sabato scorso la formazione di Marcelo Mendez è infatti incappata in una sorprendente sconfitta esterna sul campo di Vecindario. In casa della penultima forza del campionato, il CC La Ballena, la formazione maiorchina è infatti uscita sconfitta per 3-1 rimediando il secondo rovescio stagionale nella Superliga spagnola. Un ko che ha messo a repentaglio anche il primo posto in classifica (sempre occupato da Sevillano e compagni, ma ora con un solo punto di vantaggio sulla seconda CAI Teruel) e che ha evidenziato il momento di forma non brillantissimo di alcuni elementi della rosa rossonera.
Il migliore degli isolani, come già successo martedì scorso, è stato il centrale Garcia Torres, autore di 19 punti, di cui 5 a muro, e il 100% in attacco, spalleggiato solo dall’opposto Iban Perez (15). Il Portol arriverà a Trento questa sera e nel match di domani cercherà quindi il riscatto dopo due pesanti ko consecutivi. Mendez potrebbe decidere di apportare qualche modifica al proprio schieramento, riproponendo come già successo in campionato il secondo opposto Diaz Romera nel ruolo di schiacciatore al posto di Urnaut. Il resto della formazione non dovrebbe presentare particolari modifiche rispetto alla gara d’andata, un match in cui battuta (0 ace e 10 errori) e percentuali piuttosto basse in attacco (42% di squadra) condannarono gli spagnoli.
Prima della gara, il centrale argentino Stepanenko e il libero Contreras riceveranno dalla CEV e dalla Indesit i premi rispettivamente per il miglior muro e la miglior ricezione nella main phase dell’edizione ancora in corso della Champions League.
LA TRENTINO VOLLEY SI QUALIFICA AI QUARTI SE… Per superare il turno alla compagine campione d’Italia basterà vincere un set; grazie al 3-0 dell’andata, anche una sconfitta casalinga per 3-1 permetterà infatti a Grbic e compagni di qualificarsi ai quarti di finale, in virtù di una migliore differenza set. Solo in caso di successo per 3-0 del Portol Palma verrà quindi giocato il golden set, la frazione supplementare di spareggio che si conclude al quindicesimo punto. Chi vince affronterà la vincente fra Piacenza e Czestochowa.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI Come già ricordato, la partita di domani sarà valida per il ritorno degli ottavi di finale di CEV Indesit Champions League; da questo turno giovedì sera scaturiranno i nomi delle otto compagini qualificate ai quarti di finale. Va avanti la squadra che nell’arco del doppio impegno ha ottenuto il maggior numero di set; i quarti di finale si giocheranno fra il 3/4/5 (andata) e il 10/11/12 marzo (ritorno). La Final Four si disputerà a Praga (Repubblica Ceca) il 4 e 5 aprile 2009.
Questo il programma delle altre sette sfide (fra parentesi il risultato dell’andata). Domani sera: Fenerbahce Istanbul-Lube Banca Marche Macerata (0-3), Zenit Kazan-ACH Volley Bled (3-2), Domex Tytan AZS Czestochowa-Copra Nordmeccanica Piacenza (3-2), PGE Skra Belchatow-Dinamo Mosca (2-3), Iskra Odintsovo-Noliko Maaseik (3-1), VfB Friedrichshafen-Knack Randstad Roeselare (3-1); giovedì: Iraklis Thessaloniki-Vitoria Sc (3-0).
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il secondo confronto ufficiale della storia delle due Società. In archivio vi è infatti solo il match d’andata giocato nelle Baleari sette giorni fa e vinto dalla Trentino Volley per 3-0 con parziali di 25-17, 25-20, 25-18. In quella circostanza la formazione di Stoytchev violò la Palma Arena grazie all’ottima prova di Vissotto (17 punti), Winiarski (12) e più in generale del proprio muro (a segno 15 volte). Fra gli spagnoli da rilevare solo i 13 punti dell’opposto Iban Perez e l’86% in attacco di Garcia Torres.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare, almeno inizialmente, gli stesse sette della gara d’andata: Grbic in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Birarelli e Riad al centro, Bari libero.
Marcelo Mendez dovrebbe rispondere con i due Perez in diagonale (Jaime al palleggio, Iban opposto), Sevillano ed Urnaut (o Diaz Romera) schiacciatori, Garcia Torres e Stepanenko centrali, Contreras libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal francese Gilles Gaupp, primo arbitro proveniente da Fegersheim (nelle vicinanze di Strasburgo), e dal turco Bülent Buzkurt, secondo arbitro di Eskisehir, città del nord ovest del paese.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Trentino Volley-Portol Palma Mallorca sarà trasmessa in diretta tv dalle ore 20.25 su Sportitalia24, visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre, con commento affidato a Luca Gregorio.
In tv sarà verrà trasmessa anche la differita integrale della partita che andrà in onda giovedì 19 febbraio a partire dalle ore 15 su Sportitalia, visibile sul canale 225 della piattaforma satellitare di Sky e, in chiaro, sulla piattaforma digitale terrestre.
La partita sarà seguita in radiocronaca diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 20 circa e commento affidato a Stefano Piffer, Francesca Bertoletti ed Andrea Cobbe. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la diretta della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Il match sarà trasmesso anche in streaming video su internet all’indirizzo www.laola1.tv, sito partner della CEV: per poter seguire la gara in diretta basterà registrarsi (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento del fischio d’inizio.
Sempre su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” nella sezione riservata alla CEV Indesit Champions League.
BIGLIETTI E PREVENDITE Le prevendite per questo quarto appuntamento casalingo europeo si chiuderanno domani alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), dove invece sino a sabato mattina continueranno quelle per il big match di campionato, in programma al PalaTrento domenica contro Cuneo. La gara contro il Portol Palma non è compresa nel pacchetto riservato agli abbonati.
Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre gli ingressi del palazzetto verranno aperti alle 19.30.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore di posto 4 bulgaro della Trentino Volley Matey Kaziyski, vicinissimo a diventare il terzo bomber di sempre della storia della Società di via Manci

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it