Trento, 19 marzo 2009
SERIE B1: amare le due trasferte di Cortona e Bellaria nel giro di tre giorni
Due trasferte nel giro di tre giorni purtroppo senza grossa fortuna per la Trentino Volley nel campionato di serie B1. La squadra di Andrea Burattini è infatti uscita sconfitta sia dal campo di Terontola (Arezzo) nel match che sabato sera l’ha vista opposta alla formazione del Cortona (3-0 il risultato finale) sia in quella di martedì sul campo del Bellaria.
Se in Toscana la formazione gialloblu non ha raccolto punti, cedendo con parziali di 25-18, 25-23, 25-18, in Romagna è invece arrivato un punto che però sa ugualmente di piccola beffa. Avanti 2-0 contro i locali dell’Inox Bim, Drago e compagni non sono infatti riusciti a chiudere la partita perdendo con punteggi di 25-27, 17-25, 25-15, 25-21, 15-11. La gara di Bellaria, valevole addirittura per il turno di campionato numero venticinque che andrà in scena solo fra dieci giorni, si è giocata in anticipo per permettere ai numerosi atleti trentini di rispondere alla chiamata della nazionale juniores.
“Sono stati due match molto diversi fra loro, in cui abbiamo alternato buone cose ad altre decisamente più negative – spiega l’allenatore Andrea Burattini – . Contro Cortona in pratica abbiamo regalato due set, il primo ed il terzo, subendo tantissimo il loro muro; nell’unico parziale che abbiamo giocato punto a punto ci sono venute meno le forze e la determinazione proprio nella parte finale, cosa che in questa stagione ci è successo sovente. Nel match di Bellaria invece abbiamo giocato due set, i primi, praticamente perfetti in ricezione e a muro; poi siamo crollati, forse anche per un po’ di stanchezza. E’ stato un peccato non sfruttare questo doppio vantaggio nella maniera corretta ma dobbiamo anche guardare il lato positivo ed essere orgogliosi di aver costretto al tie break una squadra di buon livello come quella romagnola”. Con Cortona le cose migliori le hanno fatte vedere l’opposto Morelli (15 punti con il 45% in attacco) ed il palleggiatore Aprea (subentrato in corsa a Drago), mentre con Bellaria le prove da sottolineare sono sicuramente quelle del centrale Valsecchi (cinque muri personali) e dello schiacciatore De Paola, a segno 23 volte.
In classifica la situazione cambia poco; grazie al punto conquistato la Trentino Volley si avvicina al terzultimo posto occupato dal Fiemme Fassa, ma sabato sarà attesa da un compito improbo: fermare al PalaTrento (ore 18) la corsa di Ravenna, seconda della classe.
SERIE C: Bolzano superato a domicilio in tre set, la rincorsa al primato continua
Decima vittoria in dodici partite sabato scorso per la formazione Under 18 della Trentino Volley impegnata nel massimo campionato regionale. Dopo la bella vittoria del turno precedente contro la capolista C9 Arco, la formazione di Daniele Pacher si è confermata anche nella giornata successiva (la terza del girone di ritorno), andando ad espugnare il campo dell’Uisp Bolzano.
I gialloblu si sono imposti in tre set con parziali di 25-19, 25-23, 25-16 restando così ancora una volta a poche lunghezze di distanza dalla prima della classe. Una partita che la Trentino Volley ha saputo controllare dall’inizio alla fine, dando l’ennesima dimostrazione di maturità in un campionato che giornata dopo giornata sembra andarle sempre più stretto. “Memori della gara d’andata, dove Bolzano ci aveva costretto al tie break, siamo partiti subito molto decisi ed efficaci al servizio, lavorando poi bene nella lettura del gioco avversario – analizza l’allenatore Pacher – . Ancora più della battuta, è stato proprio il muro a fare la differenza, chiudendo con 10 punti diretti e permettendo tantissime rigiocate”. Mvp dell’incontro il capitano e palleggiatore Andrea Gabbiani, che ha distribuito il gioco con estro e lucidità.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino affronterà al PalaTrento sabato 21 (ore 20.30) il Brenta Volley, che all’andata la costrinse al tie break. Un’altra gara da non sottovalutare.
UNDER 18: la Casse Rurali Trentino Volley C supera 3-0 l’Uisp in casa
Dopo l’abbuffata di gare delle precedenti settimane, negli ultimi sette giorni è scesa in campo una sola delle tre squadre della Casse Rurali Trentino Volley che prendono parte al campionato regionale Under 18.
E’ toccato quindi alla squadra C difendere i colori della Società di via Manci; la compagine di Francesco Conci vi è riuscita nel migliore dei modi, superando ovvero per 3-0 in casa la Uisp Bolzano nella gara giocata venerdì scorso alla Palestra di Cristo Re. I ragazzi gialloblu si sono imposti su quelli altoatesini con parziali di 26-24, 25-12, 25-17 guadagnando altri tre punti dopo quelli conquistati a Cles nel turno precedente e raggiungendo al quinto posto con 21 lunghezze i cugini della squadra B. Ecco il commento dell’allenatore trentino: “E’ stata una prova d’orgoglio con cui abbiamo riscattato almeno in parte il ko subìto nella gara U16 della sera precedente. Il risultato è senza dubbio di buon spessore visto che all’andata contro questa stessa formazione avevamo perso per 0-3. Il primo parziale è stato determinante per portare a casa la vittoria: abbiamo sempre inseguito gli avversari riuscendo ad impattare sul 21-21, annullando una palla set e chiudendo a nostro favore con molta lucidità senza essere minimamente condizionati dal punteggio sul tabellone. Vorrei segnalare le ottime prestazioni del palleggiatore classe 1995 Massimo Bertoletti, dello schiacciatore Albergati (7 punti con il 69% in ricezione) e dell’opposto De Franceschi (14 punti)”.
Nel prossimo turno, il diciassettesimo, la Casse Rurali Trentino Volley A salirà domenica mattina a Bolzano proprio sul campo dell’Uisp alla ricerca della quindicesima vittoria consecutiva che consolidi ulteriormente il primato; domani sera invece la formazione C sarà di scena sul campo della Promovolley, mentre la B osserverà il proprio turno di riposo.
UNDER 16: la squadra Gialla cade a Cognola, quella Blu vince ad Arco
Brillante successo per 3-0 della Casse Rurali Trentino Volley Blu sul campo del C9 Arco Riva nella gara giocata per il ventesimo turno del campionato regionale. La squadra di Matteo Zingaro si è imposta per 3-0 con parziali di 25-22, 25-16, 25-18 confezionando in questo modo il sedicesimo risultato utile consecutivo.
“Abbiamo fatto nostra la partita grazie ad una buona prestazione nel fondamentale della battuta, in particolar modo con quella in salto – sono parole di Zingaro – . Ottima poi è stata anche la gestione di tutti gli attaccanti da parte del regista Davide Iiriti, capace di servire con buona continuità anche i nostri centrali; bene, infine, anche la lettura a muro del gioco avversario. Insomma, è stata una prova confortante sotto tutti i punti di vista”. Con i tre punti guadagnati in riva al lago di Garda, la compagine Blu mantiene la propria imbattibilità e guadagna ulteriore terreno sulle prime inseguitrici.
Dopo quella subita contro i cugini nel derby dello scorso 7 marzo, nuova battuta d’arresto infatti giovedì scorso per la Casse Rurali Trentino Volley Gialla che sul campo di Cognola è incappata in una sconfitta dolorosa sia per il risultato sia per la classifica. I padroni di casa del Futura Volley si sono infatti imposti per 3-1 nel posticipo del diciannovesimo turno (parziali di 24-26, 25-21, 25-17, 25-19) scavalcando proprio la formazione Gialla in classifica e giungendo al secondo posto. “Ci siamo presentati a questo scontro diretto con due assenze importanti e proprio per questa ragione il rammarico è ancora maggiore – commenta mister Francesco Conci – . Molto problematica è stata la mancanza di alternative al sestetto messo in campo, in una gara difficilissima da affrontare dal punto vista psicologico. In questo senso siamo stati in partita solamente nei primi due set, dopodiché abbiamo sempre subìto il gioco avversario quasi in condizione di sottomissione: il sistema muro-difesa non ha funzionato a dovere e nel fondamentale dell’attacco abbiamo chiuso con percentuali molto al di sotto della media stagionale. Gli unici a salvarsi sono stati lo schiacciatore Daniele Nardin (21 punti, di cui 11 nel primo set) ed il centrale Manuel Gentili (15 punti con il 60% a rete). Un peccato, perché questo risultato riapre i giochi in ottica secondo posto che per noi diventa molto difficile da riconquistare; non solo dobbiamo vincere tutte le prossime partite, ma sperare anche in passi falsi dei nostri avversari”.
Nel prossimo turno, in programma nell’imminente weekend, la squadra Gialla affronterà sabato pomeriggio la trasferta sul campo di Bolzano (ore 17.30), mentre domenica la squadra Blu ospiterà domenica mattina alle ore 11 l’Odorizzi Porfidi.
UNDER 14: in campionato si riparte da uno squillante 3-0 al Rovereto
Dopo la pausa di due settimane, in cui la formazione trentina aveva preso parte alla seconda fase di Boy League, sabato scorso la Cassa Rurali Trentino Volley è tornata a calcare i parquet regionali per disputare la dodicesima giornata del campionato.
La marcia della formazione di Deanesi è ripresa nella stessa maniera in cui si era interrotta, ovvero con un perentorio successo per 3-0, stavolta rifilato all’Argentario Rovereto. La squadra della Città della Quercia ha infatti ceduto con parziali di 25-5, 25-23, 25-22 consentendo ai gialloblu di ottenere la nona vittoria consecutiva in questa stagione.
“Abbiamo giocato molto bene – commenta l’allenatore trentini – con grande attenzione in difesa e la giusta incisività in battuta. Siamo riusciti a non fare errori banali; sono molto soddisfatto”. Il successo da tre punti, a cui ha fatto seguito quello ottenuto ieri sera in casa contro il Lana nel recupero della decima giornata (3-0, con parziali di 25-6, 25-13, 25-20) mantiene la Trentino Volley in testa alla classifica, alla vigilia dello scontro diretto con l’Argentario Calisio che insegue ad una lunghezza, avendo però già giocato una partita in più rispetto ai gialloblu.
Il testa a testa si giocherà sabato pomeriggio alle 15.30 presso la palestra di Martignano e potrebbe riaprire o chiudere, a seconda del risultato finale, la corsa al titolo di campione regionale.
UNDER 13: sconfitta in casa per la Casse Rurali Trentino Volley B, passa l’Argentario
Con la Casse Rurali Trentino Volley A di coach Zingaro che giocherà solo questa sera in casa del Fiemme Fassa il proprio match del tredicesimo turno, nello scorso weekend solo la formazione B è stata impegnata in una gara ufficiale per la Società di via Manci.
La compagine guidata da Paolo Andreolli ha incassato l’ottava sconfitta stagionale, lasciando spazio fra le mura amiche alla capolista Argentario Calisio per 3-0 con parziali di 25-15, 25-22, 25-9. “Rispetto alla bella serie di partite precedentemente giocate c’è stata una seria involuzione nel gioco – ammette candidamente il mister – . Nel primo e nel terzo set non siamo mai stati capaci di reagire al loro strapotere tecnico e fisico; solo il secondo periodo è stato quindi combattuto punto a punto. Anche in quella circostanza però ci è mancato qualcosa per poterlo portare a casa: probabilmente un po’ di cattiveria agonistica e un briciolo di esperienza. Guardiamo avanti e pensiamo all’impegno di domenica prossima, visto che saremo attesi da un altro match difficile”.
La squadra B infatti se la vedrà ad ore 11 con il C9 Arco Riva secondo in classifica; dopo la gara di stasera la Casse Rurali Trentino Volley A tornerà in campo già sabato per affrontare invece il Neugries.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della Serie B1 ed Under 20 Damiano Valsecchi
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it