Trento, 12 marzo 2009

SERIE B1: con Sarmeola arriva un successo al tie break di vitale importanza

Dopo quattro sconfitte consecutive, la Trentino Volley rialza la testa nel campionato di serie B1 imponendosi per 3-2 contro la diretta concorrente alla salvezza Sarmeola nel match casalingo disputato sabato scorso al PalaTrento.
La compagine di Burattini si è imposta nel match valevole per la ventiduesima giornata con parziali di 25-23, 25-23, 23-25, 18-25, 15-13 ottenendo due preziosissimi punti che le permettono ancora di sperare nella conferma nella terza serie nazionale. Dopo un ottimo inizio i giovani gialloblu hanno dovuto registrare il prepotente ritorno degli ospiti che però al tie break sono comunque caduti sotto i colpi dell’opposto Morelli (a segno 26 volte con il 45% in attacco), dello schiacciatore Fedrizzi (17) e soprattutto del centrale Leonardi, strepitoso sia in primo tempo (62%) sia a muro (6 block personali) ed autore di 17 punti personali.
Ovviamente soddisfatto l’allenatore trentino. “E’ un successo importante perché fa morale e classifica – commenta Burattini – e perché ci permette di restare agganciati al treno salvezza. Abbiamo lavorato bene sia in fase di muro (a segno diciassette volte) sia in quella di ricezione e battuta, dimostrando che il nostro vigore giovanile può perfettamente fronteggiare l’esperienza di una squadra navigata come quella di Sarmeola”.
In classifica la Trentino Volley resta al penultimo posto con 15 punti ma resta agganciato al Fiemme Fassa che sabato ha vinto 3-1 con il Cortona. La quota salvezza è nove punti più sopra quando al termine della stagione mancano sette partite. Nel prossimo turno la formazione gialloblu farà tappa a Terontola (provincia di Arezzo), dove gioca proprio il Cortona compagine di metà classifica. La gara in terra toscana si giocherà sabato sera con fischio d’inizio ad ore 21.15.

SERIE C: una straordinaria Trentino Volley impone lo stop alla capolista C9 Arco Riva

Dopo la sconfitta della settimana precedente a Mezzolombardo, pronto riscatto e straordinaria reazione d’orgoglio per la Trentino Volley Under 18 nel campionato di serie C.
I ragazzi di Pacher sabato sera hanno infatti superato per 3-1 la capolista C9 Arco Riva, imponendole il primo stop stagionale. Un successo bellissimo, arrivato con parziali di 25-14, 25-21, 16-25, 25-19, che oltre che dimostrare gli evidenti progressi effettuati dalla squadra durante il girone d’andata rimette in corsa i gialloblu per il primo posto in classifica. La compagine gardesana ora infatti può vantare solo tre lunghezze di vantaggio rispetto alla Trentino Volley; sperare in un aggancio, con sette giornate ancora da giocare, è quindi assolutamente lecito.
Siamo partiti a spron battuto al servizio e a muro (6 punti in questo fondamentale solo nel primo set), vincendo così i primi due parziali – sono parole dell’allenatore Daniele Pacher – ; nel terzo set Arco è riuscita a riaprire la gara ma nel quarto siamo stati assolutamente bravi a tornare sui livelli della prima parte di partita, soprattutto grazie ad Andreatta e al libero Thei. Sono stati proprio loro due, (lo schiacciatore autore di 19 punti, il libero del 75% in ricezione su quarantasei palloni) assieme al centrale Bleggi i giocatori che hanno fatto la differenza. Sono quindi molto soddisfatto anche perché temevo un approccio molle alla gara, cosa che invece non si è assolutamente verificata”.
Nel prossimo turno la formazione trentina sarà di scena a Bolzano (ore 20.30), sul campo dell’Uisp penultimo in classifica. L’obiettivo è quello di proseguire la splendida cavalcata nel massimo campionato regionale con altri tre punti.

UNDER 18: la squadra A espugna Cognola, splendido exploit della B: Levico ko

Negli ultimi sette giorni sono andate in archivio ben cinque partite per le tre formazioni della Casse Rurali Trentino Volley iscritte al campionato Under 18 regionale; assolutamente positivo il bilancio: cinque vittorie con quattordici punti conquistati sui quindici disponibili.
Grazie a due successi (3-2 a Cognola e 3-0 in casa contro l’Anaune) la squadra A mantiene la testa della classifica ancora imbattuta (quattordici vittorie in altrettante partite) e ringrazia sentitamente la formazione B che venerdì scorso è stata capace di imporsi sulla seconda della classe Levico per 3-1 prima di ottenere lo stesso risultato anche ieri sera sul campo del Neugries Bolzano. Un successo anche per la compagine C, capace di espugnare il palazzetto di Cles in quattro set.
Andando con ordine, da commentare ci sono i due successi della Casse Rurali Trentino Volley A: il primo sul campo dell’Argentario Calisio per 3-2 (25-13, 25-22, 24-26, 18-25, 15-12), il secondo decisamente più agevole ottenuto solo ieri sull’Anaune con parziali di 25-16, 25-14, 25-12. “Due vittorie importanti che ci consentono di proseguire senza intoppi il nostro cammino che porta al titolo regionale – commenta mister Pacher – ; sono veramente contento in particolar modo per il successo ottenuto a Cognola perchè non era facile mentalmente giocare in under 18 dopo aver fatto un’ottima partita il giorno prima in serie C, eppure i ragazzi hanno interpretato bene la partita pur senza chiuderla per 3-0. Onore e merito ad un avversario molto combattivo; abbiamo avuto un calo di concentrazione sul 2-0 ma siamo stati bravi a riprenderci per il quinto set”. Nella gara contro l’Argentario da segnalare le ottime prove di Andreatta (22 punti), Bleggi (12 con 4 muri) e del libero Thei (78% in ricezione), mentre in quella contro la compagine nonesa buone indicazioni sono arrivate da Davide Condini, che con 12 punti è stato anche il best scorer dell’incontro, e Matteo Previdi.
Ottimi risultati sono arrivati anche dalle Casse Rurali Trentino Volley B: in particolar modo il 3-1 contro il Levico secondo in classifica è l’exploit più bello della stagione perché dimostra pienamente i progressi svolti in questo ultimo periodo dal gruppo. La vittoria sulla compagine valsuganotta è arrivata con parziali di 26-24, 25-18, 19-25, 25-20: “Una partita molto ben giocata sotto molteplici aspetti – commenta mister Matteo Zingaro – ; importantissimo il contributo fornito da chi è partito dalla panchina; ottime quindi le prestazioni di Mazzola e Miori egregiamente imbeccati da Casagrande. Il giocatore in assoluto più efficace nei diversi fondamentali è risultato essere però Roberto Conci, capace di adattarsi sempre meglio ai diversi ruoli nel quale lo impiego”. Nel successo per 19-25, 25-22, 25-16, 25-23 di ieri sera sul Neugries l’allenatore trentino indica nello stesso Mazzola e in Casagranda i migliori di una serata iniziata male ma migliorata progressivamente grazie all’ottima prova fornita al servizio.
Successo per 3-0, infine, anche per la Casse Rurali Trentino Volley C che domenica mattina ha violato Cles con punteggi parziali di 28-26, 25-27, 25-11, 25-17. “Nel primo set siamo partiti benissimo (8-0) ma ci siamo lentamente adeguati al gioco avversario, rimettendo in discussione il parziale e vincendolo solamente ai vantaggi – spiega l’allenatore Francesco Conci – . Perso il secondo set al photofinish ci siamo ricompattati ed abbiamo iniziato a giocare in maniera più intelligente, sbagliando poco, e con la giusta pazienza. Analizzando i numeri è stata una delle migliori prestazioni nei fondamentali del muro (10 punti diretti) e della ricezione: 77% di squadra con i due schiacciatori in evidenza, 92% Daniele Nardin e 85% Lucio Bortolameotti. Mvp della gara è stato il centrale Davide Demattè autore di 12 punti totali (4 attacchi, 4 muri, 4 ace)”.
La formazione C sarà l’unica di scena in questo weekend per completare le gare del sedicesimo turno che riguardano la Società di via Manci. I ragazzi di Conci sfideranno domani sera in casa alle ore 20.30 l’Uisp Bolzano.

UNDER 16: la squadra Blu vince 3-0 il derby d’alta classifica contro la Gialla

Sabato pomeriggio è andato in scena il derby fra le due squadre della Casse Rurali Trentino Volley impegnate nel campionato Under 16 regionale. Uno scontro fratricida per certi versi storico, visto che le due formazioni si affrontavano forti dei primi due posti in classifica.
Ad esultare alla fine sono stati i giovani della Casse Rurali Trentino Volley Blu, capaci di regolare i “cugini” in soli tre set (25-21, 25-22, 25-20) e di allungare ulteriormente al comando. La squadra di Zingaro ora infatti vanta sei punti in più di quella di Conci, ma sino ad ora ha giocato anche una partita in meno; il vantaggio quindi potrebbe ulteriormente crescere.
Il torneo Foroni giocato la settimana prima ci è stato molto utile e ci ha permesso di dare una impronta diversa al nostro gioco, con una distribuzione più intensa di attacchi al centro della rete – commenta Zingaro – . Ammetto che la squadra Gialla nel primo set ci ha dato una mano giocando al di sotto degli standard fino ad ora espressi contro di noi; siamo quindi stati bravi ad approfittarne rimanendo sempre concentrati , specialmente nel fondamentale del muro. Da sottolineare la prestazione lucida di Iiriti in regia e dei due centrali Festi (5 muri) e Riddo, autore di 10 punti nell’ultimo set. Ci tengo a sottolineare inoltre la prova convincente dei due ricettori Chiappa e Casagranda, che da soli si sono divisi con ottimi risultati tutto il campo”.
Aver disputato questa gara in condizioni fisiche precarie non deve essere un alibi, bensì uno stimolo a comprendere come la squadra possa essere realmente competitiva considerando i parziali persi con punteggio abbastanza alto – replica Francesco Conci, condottiero della squadra Gialla – . Il set più equilibrato è stato sicuramente il primo, ma abbiamo commesso troppe ingenuità in momenti decisivi per pensare di poterlo vincere; emblematico in questo senso l’errore in contrattacco sulla palla del possibile 20-20. Nella restante parte di gara gli avversari hanno legittimato la vittoria, dimostrando tutta la loro superiorità fisica soprattutto con il fondamentale del muro (6 contro 0). Da segnalare la buona prova nel fondamentale dell’attacco per lo schiacciatore Daniele Nardin (11 punti con il 50% a rete) ed i positivi ingressi del centrale Davide Demattè (3 punti)”.
Martedì sera la compagine Blu ha allungato ulteriormente la propria striscia positiva di vittorie consecutive (quindici) superando per 3-0 anche il Villazzano (25-16, 25-7, 25-19) e mettendo in evidenza le belle prestazioni di Marazzini e Festi. Proprio per completare la diciannovesima giornata questa sera la compagine Gialla giocherà in casa del Futura (ore 20.30).

BOY LEAGUE: il cammino dei gialloblu si ferma alla seconda fase

Si interrompe alla seconda fase il cammino della formazione gialloblu nella Boy League, il campionato Under 14 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
Nello scorso weekend alla palestra della Vela è andato in scena il secondo concentramento del girone L che assegnava un posto alla Final Six. Dopo il primo raggruppamento disputato a Castelfidardo (provincia di Ancona) il primo marzo, il secondo giocato a Trento ha riservato una piccola soddisfazione alla Trentino Volley (vittoriosa 2-1 proprio contro il La Nef) ma non sufficiente da permetterle il passaggio del turno che invece è stato centrato dal Robur Angelo Costa Ravenna.
La formazione di Deanesi domenica pomeriggio ha dovuto incassare il 3-0 proprio contro la formazione romagnola (parziali di 25-23, 25-23, 25-17), prima di prendersi la rivincita sul Castelfidardo, superato per 25-20, 25-20, 21-25. Comunque soddisfatto l’allenatore gialloblu Roberto Deanesi: “Sono stati evidentissimi i miglioramenti fatti registrare rispetto al raggruppamento giocato sette giorni prima nelle Marche – conferma – ; proprio per questo motivo sono quindi contento anche perché se andiamo a vedere la partita persa con Ravenna si capirà che anche in quel caso abbiamo giocato alla pari per almeno due set, perdendoli poi solo di stretta misura. Usciamo a testa alta e proprio per questo motivo tutti i ragazzi sono da elogiare per quanto dato nel torneo; vorrei però in particolar modo ringraziare Simone Giannelli, Alessandro Blasio e le loro rispettive società per la disponibilità mostrataci”.
Chiusa la parentesi legata alla partecipazione alla Boy League con un risultato comunque storico (mai la Trentino Volley prima d’ora aveva centrato l’accesso alla seconda fase), ora la formazione Under 14 torna a concentrarsi sul campionato; da difendere c’è il primato e l’imbattibilità che dura dalla prima giornata. Domenica mattina a Cristo Re alle ore 9, dopo due weekend senza gare, i gialloblu giocheranno contro l’Argentario Rovereto.

UNDER 13: la terza giornata di ritorno regala due rotonde vittorie

Turno particolarmente favorevole alle due formazioni della Cassa Rurali Trentino Volley quello andato in scena sabato scorso nel campionato Under 13. La dodicesima giornata ha infatti riservato due vittorie per 3-0.
Particolarmente importante quello ottenuto dalla squadra B nel match casalingo con il Brenta Volley, grazie a parziali di 25-8, 25-19, 26-24, perché consente ai ragazzi di Andreolli di confermarsi al sesto posto assoluto e di distanziare ulteriormente la rivale diretta a questo piazzamento. “Finalmente è arrivata una bella vittoria – esulta l’allenatore trentino – ; a parte il primo parziale in cui i ragazzi hanno sbagliato pochissimo chiudendolo in fretta, il resto della partita è stato decisamente combattuto. Abbiamo giocato nel complesso una buona partita, in cui finalmente siamo riusciti a mettere a terra direttamente tanti palloni senza dover per forza aspettare l’errore dell’avversario.Qualche ingenuità tuttavia l’abbiamo commessa anche in questa occasione ed è proprio su questo che lavoreremo durante le prossime settimane per riuscire a giocare sempre meglio”.
Festeggia anche la formazione A, capace di imporsi con parziali di 25-20, 25-20, 25-16 sul campo di Borgo Valsugana ai danni dell’Ausugum. Una prestazione che in ogni caso non soddisfa pienamente l’allenatore Zingaro: “Il risultato finale non riflette una prova decisamente incolore di tutto il collettivo – sottolinea – , che ha spesso vacillato contro una formazione a noi sicuramente inferiore, vista l’età dei ragazzini in campo, ma che dal punto di vista caratteriale ci ha dato a tratti una severa lezione. Spero che tutto sia maturato nel clima postprandiale al quale forse non siamo abituati. Certo, la prossima partita deve vederci sicuramente affrontare il campo con uno spirito agonistico diverso”.
Nel prossimo turno la formazione A, salita ora al terzo posto, sarà di scena giovedì prossimo a Cavalese sul campo del Fiemme Fassa, mentre la B affronterà dopo domani l’Argentario Calisio in casa alle ore 16.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore della serie C e della Casse Rurali Trentino Volley Under 18 A Tiziano Andreatta

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it