Trento, 19 febbraio 2009
SERIE B1: a Bibione sconfitta per 3-0 fin troppo severa. Sabato derby con l’Anaune
Sconfitta fin troppo dura, e forse quindi anche un po’ bugiarda, per la formazione Under 20 della Trentino Volley nella diciannovesima giornata assoluta del campionato di serie B1, girone B.
La truppa guidata da Andrea Burattini è infatti caduta sabato sera a Bibione, al cospetto della locale formazione che naviga in acque piuttosto tranquille. 3-0 per i veneziani il risultato finale, con parziali di 25-23, 25-21, 25-17 che sicuramente non esprimono al meglio il sostanziale equilibrio che si è visto almeno nei primi due set della gara.
“Per più di metà gara ce la siamo giocata alla pari – conferma Burattini – , ma siamo stati poco determinati nei momenti importanti. Siamo stati anche particolarmente sfortunati nel primo set, quando eravamo avanti e la loro rimonta è stata coronata con due ace fortunosi che ci hanno sicuramente tagliato le gambe, ma è anche vero che in ogni caso potevamo sicuramente tornare da questa trasferta con almeno un set. Non ci siamo riusciti, pagando a caro prezzo la mancanza di esperienza a questi livelli; un fattore che abbiamo accusato ancora di più con la doppia pesante assenza di De Paola e Leonardi, a Piacenza con la prima squadra. Sconfitta a parte, non mi è piaciuta la nostra prova in ricezione dove stiamo obiettivamente registrando un calo da un paio di partite. Positiva invece la prova dell’opposto Morelli”.
Il contromano pugliese ha chiuso la sua gara con 18 punti personali ed il 53% in attacco, la stessa percentuale fatta registrare da Fedrizzi, a segno 10 volte. La zona salvezza ora dista sette punti, anche a causa del successo di Verona sul campo di Sarmeola nell’ultimo turno. L’impresa di confermarsi in terza serie si fa sempre più difficile per i giovani trentini che sabato sera al PalaTrento (ore 18) oltretutto ospiteranno la capolista Anaune reduce da una striscia positiva di 14 vittorie in campionato.
UNDER 18: la squadra B vince allo sprint (3-2) il derby con la C
Venerdì scorso è andato in scena il derby fra le compagini B e C delle Casse Rurali Trentino Volley nel campionato regionale Under 18. Come successo nella gara d’andata, il match si è risolto solo al tie break; stavolta la vittoria è però andata alla formazione di Matteo Zingaro che ha superato la squadra allenata da Francesco Conci allo sprint con parziali di 19-25, 25-10, 25-19, 23-25, 15-13.
Una gara che ha permesso alla formazione B di conquistare altri due punti salendo così sino al sesto posto in classifica. “E’ stata una partita molto strana, con continui ribaltamenti di fronte e molti errori commessi da entrambe le parti – è il commento finale di Francesco Conci – . Possiamo dire di aver sfiorato la vittoria, ma anche in caso di successo non credo sarei stato ugualmente soddisfatto di quanto dimostrato in campo, specialmente nel secondo e nel terzo parziale. Cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, da rilevare c’è un primo set quasi perfetto dal punto di vista del gioco e dell’atteggiamento in campo ed un punto guadagnato grazie ad una rimonta notevole nel quarto parziale (da 19-22 a 25-23). Rispetto alle ultime gare è mancato totalmente l’apporto in fase punto degli schiacciatori, capaci di realizzare appena 7 punti in 5 set nel fondamentale dell’attacco. Decisamente meglio in posto 3, con il centrale Manuel Gentili autore di uno straordinario 100% in attacco (9 su 9) a cui vanno aggiunti anche 2 ace”.
“Era una gara molto sentita e carica di interessanti aspetti agonistici, cosa che forse ci ha condizionato impedendoci di esprimere la nostra miglior pallavolo – è la replica di Zingaro – . Nel primo set loro hanno commesso molti meno errori e giocato su tutte le nostre insicurezze. In quello successivo invece siamo riusciti forzare con il servizio creando un vantaggio considerevole che ci ha portato sul 2-1. Gli ultimi due parziali sono stati caratterizzati da fasi di punto a punto e di strappi finali e che alla fine ci hanno visto prevalere seppur solo di due punti. Molto positiva la partita dei ricettori Casagranda, Chiappa e Marazzini, bravi a non soffrire oltremodo in alcuni turni veramente impegnativi degli avversari. In attacco il gioco in banda è senza dubbio quello che ha fatto la differenza e che avrebbe forse potuto dare ancora di più se si fossero registrati meno errori. Credo che sia bello per una società come la nostra poter vedere due formazioni del proprio settore giovanile affrontarsi a questo livello di gioco. Credo sia la dimostrazione che si sta lavorando bene”.
La squadra B è scesa in campo anche ieri sera per giocare il recupero della decima giornata, ottenendo un’altra vittoria, la terza consecutiva. Questa volta a capitolare è stata l’Anaune, regolata per 3-1 (25-17, 25-20, 20-25, 25-22) anche grazie all’ottima prova nel ruolo di opposto dell’ex di turno Riddo.
Nel prossimo turno in programma un altro derby; stavolta la Casse Rurali Trentino Volley B sfiderà la compagine A di Daniele Pacher (in questi ultimi sette giorni ferma per aver già giocato e vinto il proprio match contro l’Ausugum per 3-0 mercoledì scorso) nel match che prenderà il via domani sera alle ore 20.30 presso la palestra di Cristo Re. La formazione C, invece, sarà di scena domenica alle Bresadola (ore 10) per affrontare il Villazzano.
UNDER 16: la squadra Gialla si impone in scioltezza a Mezzolombardo. A riposo la Blu
La seconda giornata del girone di ritorno del campionato regionale Under 16 ha visto impegnata solo una delle due formazioni che la Casse Rurali Trentino Volley ha iscritto a questo torneo. Tutto questo perché la formazione Blu, prima della classe, ha osservato nello scorso weekend il proprio turno di riposo; a tenere alto l’onore della Società di via Manci ci ha quindi pensato la squadra Gialla.
La compagine allenata da Francesco Conci si è infatti imposta senza troppi problemi in casa del Volley Mezzolombardo, superando la compagine rotaliana in tre set, tutti conclusi con punteggi nettissimi: 25-4, 25-6, 25-6. “Nel classico discorso pre-gara ho chiesto ai ragazzi di affrontare la stessa come un allenamento con l’obiettivo principale di commettere meno errori possibili in ogni fondamentale – ha dichiarato al termine della gara il mister – . Il risultato è stato decisamente soddisfacente, visto che siamo riusciti a commetterne appena 8 in tre set, di cui solamente uno nel fondamentale dell’attacco; tutto questo facendo inoltre ruotare l’intera rosa a disposizione. Ho ricevuto buoni segnali dal centrale Davide Demattè (2 ace, 2 attacchi, 1 muro) e dallo schiacciatore Lucio Bortolameotti, autore di 7 punti senza commettere alcun errore diretto”.
Grazie ai tre punti conquistati in scioltezza, la squadra Gialla si porta a sole tre lunghezze dalla vetta, ma con una partita in più rispetto ai “cugini” della Blu. Nel prossimo turno, in scena sabato sera, entrambe le formazioni trentine giocheranno alle ore 18: il team Blu di Zingaro si esibirà a Bolzano contro l’Uisp mentre quello di Conci affronterà a Cristo Re la Promovolley, in una partita forse già decisiva almeno per l’assegnazione del secondo posto in classifica.
UNDER 14: il 3-0 sull’Anaune vale la conferma in vetta per la squadra di Deanesi
Domenica mattina assolutamente felice quella andata in archivio la scorsa settimana per la formazione Under 14 della Casse Rurali Trentino Volley. La compagine guidata in panchina da Roberto Deanesi ha infatti raccolto contro l’Anaune, superata in casa per 3-0 con parziali di 25-12, 25-8, 25-10, la settima vittoria in altrettante gare del campionato regionale.
Un successo importante perché tiene a debita distanza l’Argentario Calisio, prima delle inseguitrici con due punti di ritardo, e perché permette ai giovani gialloblu di continuare senza intoppi la propria marcia in vista del girone di ritorno. “Il risultato non è mai stato in discussione – ammette l’allenatore trentino – i punteggi dei parziali lo dimostrano in maniera piuttosto chiara. Voglio fare un particolare plauso ai ragazzi che in questa stagione hanno sino ad ora giocato meno, facendosi però trovare assolutamente pronti in questa occasione. Abbiamo infatti disputato un’ottima partita, con molta attenzione e voglia di giocare dall’inizio alla fine”.
Nel prossimo turno, l’ultimo in programma per l’andata, la Casse Rurali Trentino Volley sarà di scena sabato pomeriggio a Bolzano, dove alle ore 16 affronterà la terzultima della classe Uisp.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore delle Casse Rurali Trentino Volley Under 16 Blu ed Under 18 B Niccolò Casagranda
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it