Trento, 5 novembre 2009
SERIE B2: a Molveno arriva la prima sconfitta in campionato
Primo brusco stop sabato scorso per la formazione Under 20 della Trentino Volley che prende parte al girone C del campionato di serie B2. I giovani gialloblu hanno infatti ceduto per 3-0 (25-15, 25-17, 25-13) nel derby provinciale giocato a Molveno. Contro una formazione esperta e quadrata come l’Agsat, l’Itas Diatec Trentino ha via via trovato sempre più difficoltà ad esprimere il proprio gioco, commettendo tantissimi errori non solo in attacco (13) ma anche in ricezione (10), fondamentale messo a dura prova dall’ottimo servizio dei padroni di casa.
“Abbiamo avuto un approccio difficile alla gara, giocando sicuramente sottotono – ha commentato l’allenatore trentino Andrea Burattini – . Molveno ha disputato una buona partita, con un ottimo Agazzi, che per altro non siamo quasi mai riusciti a fermare, ma noi ci abbiamo messo del nostro per non rispondere colpo su colpo. Morelli, solitamente il nostro terminale di riferimento in attacco, non è infatti riuscito ad incidere e di conseguenza anche il palleggiatore Aprea ha perso alcuni punti di riferimento per il gioco dimostrandosi così poco lucido. L’unico a reggere il ritmo degli avversari è stato Fedrizzi”.
Per lo schiacciatore già nella rosa della prima squadra alla fine undici punti col 59% in attacco ed un muro; da conservare anche la prova a muro dei centrali, a segno tre volte con Valsecchi e due con Coali.
Con questo ko la squadra gialloblu resta a quota quattro punti in classifica, scivolando giù fino al nono posto. Nel prossimo turno è attesa una pronta reazione d’orgoglio anche se l’avversario non è sicuramente fra i più morbidi da affrontare in questa fase del campionato: sabato 7 novembre infatti l’Itas Diatec Trentino sarà di scena sul campo del Monselice quarto della classe. Un esame di maturità importante.
JUNIOR LEAGUE: la splendida vittoria a Mirandola vale il primo posto nel girone C
Tanto brutta sabato sera nel match di serie B2 quanto bella ed incisiva invece lunedì in Junior League. L’Under 20 della Trentino Volley riscatta nel migliore dei modi il pesante ko subito sabato a Molveno vincendo per 3-1 il big match del terzo turno con lo Stadium Mirandola, con cui dopo il primo turno di gare divideva la testa della classifica nel girone C della manifestazione organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A.
La squadra di Burattini si è imposta in Emilia per 3-0 (25-14, 25-16, 25-18 i parziali) fermando la corsa dei padroni di casa che nella giornata d’esordio avevano superato nientemeno che la Sisley Treviso. Una gara pressoché perfetta che l’allenatore gialloblu commenta cosi: “Mirandola giocava senza opposto titolare e questo sicuramente l’ha condizionata – ammette Burattini – , ma va anche detto che noi abbiamo offerto loro poche occasioni per stare in partita, entrando in campo subito con la testa giusta per vincere uno scontro di tale importanza. Abbiamo lavorato bene in particolar modo a muro, realizzandone sedici totali e facendo perdere in fretta le certezze al loro trio di palla alta; buono anche l’apporto della battuta con 5 ace totali”.
Fra i singoli da sottolineare la prova di Morelli, riscattatosi dalla deludente prestazione di sabato grazie a 19 punti e il 48% attacco, quella di Valsecchi (83% attacco e 10 punti totali) e dei due schiacciatori Fedrizzi e Santin.
In classifica ora la Trentino Volley guida il raggruppamento C in solitudine con tre punti di vantaggio proprio su Mirandola e Treviso. Nel prossimo turno, in programma al PalaTrento lunedì 16 novembre alle ore 20, sarà proprio la Sisley a fornire ulteriori indicazioni sull’effettiva consistenza dell’Under 20 gialloblu.
SERIE C: sconfitta a testa alta contro la capolista Olimpia in Coppa Trentino Alto Adige
L’Under 18 della Trentino Volley cade per la terza volta in quattro partite di Coppa Trentino Alto Adige ma lotta alla pari e mette paura alla capolista Olimpia. La formazione guidata in panchina da Matteo Zingaro sabato scorso a Cristo Re, pur lasciando l’intera posta in palio agli ospiti che guidano il girone B del massimo trofeo regionale, ha infatti offerto una prova confortante: l’1-3 finale (parziali di 25-20, 23-25, 20-25, 21-25) non rende infatti il giusto merito.
“Abbiamo fatto un bel passo avanti rispetto alle precedenti prestazioni – confida Zingaro – e questo è sicuramente confortante. In particolar modo nel primo set si sono viste le cose migliori grazie ad una buona personalità e ad un’impronta tattica che si è fatta sentire al servizio e con buone scelte a muro. Nei successivi tre parziali siamo stati sconfitti, ma abbiamo giocato alla pari pagando la loro maggiore esperienza nella gestione dei finali di set. Ottima prestazione di Matteo Chiappa, sia in ricezione sia in attacco dove ha saputo gestire alcune situazioni non semplicissime. Buono anche l’esordio di Miori nel ruolo di centrale dove si è subito dimostrato pronto nella lettura di un gioco avversario piuttosto veloce”.
In classifica la Trentino Volley resta all’ultimo posto con due punti e ora attende il turno conclusivo di questa prima fase per capire se potrà essere scavalcata anche dal C9 Arco Riva con cui divide tale posizione. Sabato prossimo infatti i gialloblu osserveranno il riposo e potranno concentrare tutte le proprie energie sul match della quarta giornata di Under 18 di Lega che li vedrà impegnati domenica 8 in casa con la Marmi Lanza Verona, capolista del girone B. Fischio d’inizio alla palestra di Cristo Re alle ore 15.30.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Under 20 e della serie B2 Damiano Valsecchi al servizio
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it