E’ stato un derby sicuramente emozionante e bello da vivere sia per i giocatori in campo sia per il numeroso pubblico che ha occupato in ogni ordine di posto il PalaOlimpia di Castelfidardo. Il secondo derby anconetano della storia tra Loreto Castelfidardo è andato a favore di una Esse-ti Carilo desiderosa di non fermare la propria corsa verso il primo posto, bissando con lo stesso punteggio lo scontro giocato con la La Nef nel mese di novembre.
Una partita praticamente dominata dai ragazzi di Luca Moretti contro una La Nef che ha provato a riaprire il match nel secondo set partendo subito forte (8-2) ma che poi ha dovuto fare i conti con il gioco di Cricca e compagni che alla fina ha avuto la meglio nei vantaggi a fine parziale. La motivazione e la voglia della Esse-ti Carilo di centrare i tre punti per continuare l’inseguimento alla capolista Santa Croce alla fine hanno avuto la meglio e il punto perso dai toscani in casa della Nava Gioia del Colle regala ancora più determinazione alla formazione loretana in vista del prossimo difficile match contro la Samgas Crema (domenica 22 marzo ore 20:30, PalaSerenelli di Loreto e diretta su Snai Sat).
Questi i commenti di Rafa e Luca Moretti nel post Castelfidardo – Loreto:
LUCA MORETTI:
“Abbiamo conquistato tre punti che valgono oro contro una squadra che comunque ci ha dato del filo da torcere soprattutto nei momenti dove abbiamo abbassato un po’ la tensione in campo. Ai ragazzi avevo detto prima del match che sarebbe stata dura se avessimo tenuto bassa l’attenzione perché sicuramente non era la Castelfidardo vista all’andata e così è stato. I ragazzi sono stati comunque molto bravi a partire forte nel primo e terzo parziale e recuperare lo svantaggio iniziale nel secondo set vinto poi ai vantaggi. Sono stati due gli aspetti che ci hanno fatto vincere questo match e cioè il nostro muro e la nostra battuta. Sono due fondamentali che hanno funzionato quasi sempre durante il match che alla fine ci hanno permesso di portare a casa i tre punti. Ora dobbiamo preparaci a sfidare Crema contro la quale negli ultimi due anni non abbiamo mai vinto. Forse il momento di invertire la rotta anche se bisogna stare sempre molto attenti ad una formazione che ha in Cazzaniga il giocatore fondamentale, ma da parte nostra ci sarà comunque l’obbligo e la voglia di lottare sempre e con chiunque perché stiamo inseguendo questo grande e prestigioso obiettivo che è quello dell’A1”.
RAPHAEL THIAGO DE OLIVEIRA
“Sono tre punti conquistati molto importanti da parte nostra in un match che sapevamo essere molto difficile per vari motivi. In questa partita siamo riusciti a mettere in campo tutto quello che avevamo preparato in allenamento partendo bene nel primo e terzo set e recuperando con pazienza e determinazione lo svantaggio nel secondo parziale. Quello che ci ha permesso di vincere questo derby è stata la grinta che tutti quanti abbiamo messo in campo. Abbiamo parlato tra noi giocatori anche prima di questo match di quanto sia importante in questa fase del campionato giocare al massimo per vincere tutte le partite per centrare un obiettivo che è alla portata di mano. Con Castelfidardo abbiamo fatto un altro passo in avanti e dovremo continuare così anche nei prossimi incontri che ci aspettano”.
Le interviste complete a Moretti e a Rafa sono disponibili in formato video sul sito della Pallavolo Loreto al link: http://www.pallavololoreto.it/video_viewer.asp?id=225&sett=a2
(Nella foto: Rafa in azione nella sfida contro Castelfidardo)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto