Doha (Qatar), 4 novembre 2009
Si chiude domani la prima fase del Mondiale per Club 2009. La Trentino BetClic terminerà i propri impegni nella Pool A sfidando i portoricani del Plantaneros Corozal. Il match è programmato all’Aspire Zone Hall di Doha per le ore 14 italiane (le 16 locali); aggiornamenti in diretta verranno forniti sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO BETCLIC Dopo l’importante successo di questa sera sullo Zenit Kazan, la formazione gialloblu vuole chiudere con un successo il proprio girone, in modo da garantirsi dopo la qualificazione alle semifinali anche la matematica certezza del primo posto in tale raggruppamento. Il piazzamento consentirebbe a Kaziyski e compagni di affrontare sabato in semifinale la seconda classificata della Pool B che, almeno sulla carta, rappresenterebbe un abbinamento leggermente più morbido.
Per conservare la vetta della Pool A servirà quindi una vittoria contro la formazione del Porto Rico che, al contrario, è già fuori dal torneo dopo le due sconfitte patite in altrettante giornate. Radostin Stoytchev potrebbe approfittare di tale appuntamento per far rifiatare qualche giocatore particolarmente provato dalle prime partite come Vissotto (che ha già attaccato qualcosa come 93 palloni in due partite) o che invece necessità di un turno di stop per poter valutare meglio le sue condizioni fisiche come Juantorena. La distorsione alla caviglia destra occorsa al cubano durante il secondo set della gara di questo pomeriggio tiene in apprensione lo staff medico della Trentino BetClic; solo domattina, in questo senso, il Dottor Bertoluzza e l’osteopata Di Vetta potranno fornire a Stoytchev indicazioni più precise.
Il tecnico bulgaro, come suo solito, non ammette però cali di tensione. “Scenderemo in campo per vincere e per garantirci il primo posto nella Pool A – conferma Stoytchev – , perché ritengo importante ottenere il miglior piazzamento possibile, sia per trovare la seconda classificata dell’altro girone sia per continuare la nostra striscia di vittorie in campo internazionale”.
Quello di questa sera è stata infatti il quattordicesimo successo consecutivo in partite internazionali ufficiali: in pratica dal 4 novembre 2008 (successo sul Bled per 3-0 nel primo turno della Champions League della scorsa stagione) la Trentino Volley ha sempre vinto quando ha affrontato un avversario straniero: dodici volte in CICL e due nel Mondiale per Club attualmente in corso.
A proposito di gare ufficiali, domani pomeriggio la Società gialloblu giocherà la 319^ partita della propria storia, andando alla ricerca dell’ottantatreesimo successo lontano dal PalaTrento. Match particolare per il centrale Andrea Sala (alla 70^ presenza con la divisa trentina) ma anche per Kaziyski che, con 94 partite ufficiali, affiancherà Sorcinelli al sesto posto dei giocatori col maggior numero di gare in maglia Trentino Volley.
GLI AVVERSARI La sconfitta al tie break nella giornata di oggi contro lo Zamalek ha costretto il Plataneros a riporre già questa sera i sogni mondiali di gloria nel cassetto. Con due ko consecutivi (il primo era arrivato ieri 3-0 per mano del Kazan) la formazione portoricana è infatti la prima eliminata dalla Doha Club World Cup 2009 e domani affronterà la Trentino BetClic solo con l’intento di chiudere in maniera onorevole la propria avventura in Qatar. La squadra di Corozal, città dell’area centro-est del Portorico, era arrivata a Doha come rappresentante dell’America del Nord e del Centro, avendo vinto il torneo appositamente organizzato dalla federazione Norceca. In Porto Rico partecipa alla massimo campionato nazionale (la LVSM, Liga de Voleibol Superior Mascolino), che ha fatto suo per la prima volta nel 2008.
Nella sua rosa i giocatori di maggior spicco sono l’esperto palleggiatore Morales il centrale della nazionale Escalante e gli schiacciatori Joel Rivera e Matthew McKinney, statunitense dalle spiccate doti offensive. Poco incisivo, almeno sino ad ora, l’opposto Octave che in queste partite ha faticato particolarmente a mettere il pallone a terra soffrendo l’attenta marcatura a cui il muro russo prima ed egiziano poi l’hanno sottoposto.
La rosa del Plataneros Corozal: 1. Harry Rosario (l) 3. Enrique Escalante (c) 4. David Menendez (c) 5. Victor Rivera (s) 6. Fernando Barron (s) 7. Dariel Rolon (s) 8. Matthew Thomas McKinney (s), 9. Joel Rivera (s) 10. Ezequiel Cruz (0) 14. Joseph Gil (c) 12. Fernando Morales (p) 15. Victor Octave (o). Allenatore David Aleman.
LA SITUAZIONE NELLA POOL A E IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA Classifica Pool A: Trentino BetClic 4 punti, Zenit Kazan e Zamalek Sporting Club 3, Plantaneros Corozal 2.
Programma della terza giornata di gare (orari italiani): ore 9: Zamalek Sporting Club-Zenit Kazan; ore 14: Trentino BetClic-Plataneros Corozal; ore 16: Paykan Teheran-Al-Arabi Doha; ore 18: PGE Skra Belchatow-Cimed Florianopolis.
PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo incontro assoluto della storia delle due Società.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe apportare qualche modifica al sestetto visto in campo questa sera contro lo Zenit; il probabile starting six quindi vedrà Raphael o Zygadlo al palleggio, Vissotto o Sokolov opposto, Kaziyski e Juantorena (o Herpe) in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
David Aleman risponderà con Morales in regia, Octave opposto, McKinney e Victor Rivera schiacciatori, Escalante e Menendez centrali, Rosario libero.
GLI ARBITRI Anche in questo caso la FIVB renderà noti solo domattina i nomi dei due arbitri che dirigeranno l’incontro.
RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino BetClic-Plataneros Corozal sarà seguita in diretta con continui aggiornamenti e collegamenti live a partire dalle ore 14.05 da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della FIVB (www.fivb.org), e da quello ufficiale della manifestazione http://www.mindflex.ca/Default.aspx; basterà accedere alla risorsa “Live Score”. Continui aggiornamenti di punteggio verranno inoltre forniti anche su www.trentinovolley.it che, al termine della gara, offrirà il solito servizio completo sulla gara, con commenti, interviste e foto.
Nessuna copertura italiana invece per quel che riguarda la tv.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un significativo abbraccio fra i giocatori della Trentino BetClic
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it