Era lui, uno degli ultimi tasselli che mancavano al mosaico che i dirigenti dell’Edilesse Cavriago hanno composto per partecipare al prossimo campionato di serie A2.
Un ruolo delicato il suo, quello di opposto titolare, il “bombardiere” della squadra che tutti attendevano da tempo e che finalmente ora si può ufficializzare.
E’ Michael Olieman il grande colpo messo a segno dal ds Paolo Buglione, che ha pescato in terra d’Olanda il giocatore che può far fare un ulteriore salto di qualità alla nuova Edilesse.
Tulipano di Utrecht, la città natia di Marco Van Basten, Michael (nato il 17 aprile 1983) è un corazziere di 202 cm d’altezza, che è nato praticamente con un pallone in mano, avendo abbracciato il volley all’età di 4-5 anni.
Subito nelle giovanili del suo club d’adozione, il Rentokil/ZVH, a cavallo della maggior età è passato dallo Jola/Olympus all’SS Barneveld sino all’AA Drink Capelle, prima di passare nel 2004 all’Ortec Rotterdam, dove si è definitivamente affermato.
Qui è esploso tutto il suo talento, sin quando nell’estate 2007, dopo aver vinto una Coppa d’Olanda con Rotterdam, è entrato definitivamente nel giro della nazionale olandese, disputando da titolare le maggiori competizioni europee.
Poi il primo assaggio d’Italia con l’ingaggio nelle fila della Marmi Lanza Verona, dove ha conquistato Coppa Italia e promozione in A1, ma ha anche avuto a che fare con problemi alle caviglie che ne hanno limitato il rendimento.
Eugenio Dolfo, uno dei nuovi acquisti gialloneri che l’ha avuto come compagno di squadra a Verona, l’ha definito così. “Ha un braccio spaventoso e grande intelligenza in campo e fuori. Sono strafelice dell’arrivo di Mike, sono convintissimo che si affermerà e sarà amato da tutti”.
Olieman ha disputato l’ultima stagione nel campionato giapponese con la maglia del Toyoda Gosei Trefuerza, vincendo il campionato e rilanciandosi per una nuova avventura in Europa, dove intende definitivamente affermarsi.
Tanto per capire che non stiamo parlando di uno sconosciuto, Michael è uno dei giocatori più conosciuti nel suo paese, tanto da avere anche un sito internet personale, www.michaelolieman.nl.
Lì si possono scoprire tante curiosità su di lui (bisogna tradurre l’olandese però), dalla passione per il cibo italiano e cinese a quella per i videogiochi e i telefilm, sino alla sua famiglia, con la futura moglie che sposerà tra un mese e il figlio già arrivato da qualche mese.
Un giocatore tutto da scoprire per gli appassionati, ma che già promette molto bene.