La grande collaborazione tra la Società bianconera e la Pallavolo Mestrino in questi anni ha dato i suoi frutti. I primi di quella che ci si augura possa diventare una lunga serie. Infatti da questa stagione il palleggiatore Matteo Pedron (nato il 14 luglio 1992) passerà in forza al Blu College Italia. Lo scorso anno con l’Under 18 targata Sempre Volley Padova, Pedron ora potrà confrontarsi con questa nuova avventura.
Infatti la Federazione Italiana Pallavolo e la Lega Pallavolo Serie A Maschile hanno unito le forze per valorizzare il settore giovanile italiano. Dalla stagione 2009/10 il Club Italia parteciperà al campionato di B1 con la denominazione Blu College Italia con atleti nati nel 1991/92, mentre l’attuale Club Italia parteciperà già dalla stagione 2009-2010 ad un campionato di serie B2 mantenendo la stessa sede di Vigna di Valle. A partire dalla stagione 2011/12 il Blu College Italia parteciperà al Campionato di Serie A2, fatto che porterà con sé una piccola grande rivoluzione nel sistema pallavolo perché mai in Italia era accaduto che una selezione nazionale partecipasse ad un Campionato di Serie A. In questo quadriennio l’attività giovanile dei Club di Serie A si fermerà all’Under 18.
«Si tratta di un premio al lavoro svolto dalla Pallavolo Mestrino e dalla nostra Società – spiega il Ds dei bianconeri, Stefano Santuz – e che già aveva permesso allo schiacciatore Luca Gottardo di aggregarsi alla nostra prima squadra già due anni fa. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare questa collaborazione ed estenderla anche alle altre realtà della provincia di Padova».
Soddisfatto anche Gianluca Bortolatto, dirigente della Pallavolo Mestrino. «Mestrino da oltre 20 anni fa del settore giovanile uno dei suoi punti di forza – dice Bortolatto – e questo è grande motivo d’orgoglio per tutti noi. Il nostro lavoro proseguirà alla ricerca di una qualità sempre migliore e infatti c’è il progetto di allargare la collaborazione con l’Astra Fratta Volley. Vogliamo che la serie C e la B2 diventino il trampolino di lancio per le nuove leve e l’obiettivo è quello di creare un settore giovanile che fornisca all’Italia i pallavolisti del domani».
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova
Nell’immagine: Matteo Pedron.