MARTIN LEBL, LA FINAL FOUR DI CHAMPIONS IN CASA



Il centrale ceco Martin Lebl, autore del muro decisivo che nel tie break di domenica scorsa al Pala Verde ha regalato alla Lube Banca Marche la vittoria sulla Sisley Treviso in gara 2 dei quarti play off, ci apre la strada verso la final four della CEV Indesit Champions League che si giocherà il prossimo fine settimana nella sua Praga. Per lui si tratta della seconda final four della massima competizione continentale, dopo quella disputata a Treviso nel 2000, con la maglia del Noliko Maaseik. Con i belgi ottenne un terzo posto (scongiffendo Vienna nella finalina), ed anche la palma del miglior realizzatore della manifestazione.



TRANQUILLITA’ – “Il 2-0 nella serie con la Sisley – dice Lebl – ci regala la possibilità di preparare l’appuntamento europeo con la massima tranquillità, anche se la qualificazione alla semifinale-scudetto resta tutta da conquistare. Treviso è in gran forma, lo abbiamo visto tutti, ed in gara 3 venderà ancora cara la pelle. Quella partita sarà fondamentale e molto delicata per noi, perché ci arriveremo dopo un impegno molto importante che comunque ci porterà via molte energie fisiche e mentali. Giocarla con la situazione sull’1-1 sarebbe indubbiamente stato molto pericoloso. Quindi molto meglio così, ma ci penseremo da lunedì prossimo”.


IL VOLLEY IN REPUBBLICA CECA – “Il campionato – racconta Martin -non è di altissimo livello, anzi. Le squadre più forti sono il Ceske Budejovice, l’Ostrava ed il Dukla Liberec, società note a livello europeo perché partecipano costantemente alle varie competizioni, ma che mai sono riuscite a superare il primo turno della Champions League. Proprio per questo, il pubblico non è molto attratto. La pallavolo resta in ogni caso molto amata, e lo capisce quando gioca la Nazionale, che riesce quasi sempre a riempire i palazzotti. C’è sicuramente grande fame di volley e questa final four sarà indubbiamente una buonissima occasione per promuovere tutto il movimento. L’attesa è tanta, c’è interesse e curiosità e ciò è senza dubbio positivo. In questi giorni non faccio altro che rispondere alle telefonate dei giornalisti cechi che mi chiedono di rilasciare interviste sull’evento. Mi aspetto quindi una grande festa del volley, e visto che sarò l’unico giocatore ceco in campo di tutta la manifestazione, spero che i miei connazionali si identifichino con la Lube Banca Marche, a ci sostengono. Per me giocare una competizione di tale livello in casa è motivo di grande orgoglio, ed anche uno stimolo importante”.



LA “O2 ARENA” – “Ho avuto l’opportunità di giocarci una sola volta, nel 2006, si trattava di una amichevole con la Russia organizzata per festeggiare i 100 anni della federazione ceca di pallavolo. C’erano ben 13 mila persone – continua Lebl – ma l’impianto ne può contenere fino a 18 mila. E’ un impianto stupendo, mastodontico direi, molto più grande di quelli in cui siamo abituati a giocare, anche nelle finali dei vari eventi, dunque per un giocatore non è facile trovare nell’immediato dei punti di riferimento. Vista la grande esperienza di tutti gli atleti che compongono la nostra rosa, però, direi che possiamo assolutamente stare tranquilli.



ITALIANE FAVORITE – Non conosco molto bene l’Iraklis Salonicco, eccezion fatta per un paio i giocatori, l’Iskra Odintsovo è invece una formazione di tutto rispetto, con Giba e Schops su tutti. Ma a mio giudizio – conclude Martin – le favorite assolute per salire sul tetto più alto d’Europa sono le due formazioni italiane, dunque noi e Trento. Non voglio sottovalutare nessuno, si badi bene, ma penso che chi vincerà la nostra semifinale, che indubbiamente sarà di grandissimo livello, troverà delle motivazioni fortissime per affrontare la successiva finale nel migliore dei modi”.


400 TIFOSI IN PARTENZA PER PRAGA: GLI ORARI DEI PULLMAN



Saranno più o meno 400 i tifosi biancorossi che nel fine settimana raggiungeranno Praga per seguire la formazione di Ferdinando De Giorgi nella Final Four della CEV Indesit Champions League,direttamente dagli spalti della bellissima “O2 Arena”. Circa 200 di loro raggiungeranno la capitale a bordo dei pullman organizzati dalla società, altri con aerei organizzati (tra i promotori anche lo sponsor Banca Marche, che ha organizzato una trasferta in aereo per molti suoi dipendenti), e molti con mezzi privati (c’è chi si muoverà addirittura in camper).
Di seguito le informazioni sulle partenze dei pullman organizzati dalla società:
– Trasferta con tre pernottamenti a Praga: partenza del pullman fissata per le ore 02.00 di venerdì 3 aprile dal piazzale antistante il Palasport Fontescodella di Macerata, arrivo previsto intorno alle 19.00 dello stesso giorno.


– Trasferta con un solo pernottamento a Praga: partenza del pullman fissata per le ore 18.00 dal piazzale antistante il Palasport Fontescodella di Macerata, arrivo previsto per le ore 11.00 di sabato 4 aprile.


– Trasferta con volo aereo da Forlì: partenza alle ore 07.00 dal piazzale antistante il Palasport Fontescodella di Macerata, volo da Forlì alle ore 10.45 con arrivo a Praga alle ore 12.15.