Si è parlato molto di giovani, durante la conferenza stampa di presentazione di Andrea Giani, neo allenatore della M. Roma Volley. Un evento che, per Massimo Mezzaroma, segna un altro passo in avanti verso la realizzazione di un sogno importante: regalare alla Capitale una squadra di vertice, composta, possibilmente, da ragazzi romani.
“Sono stato colpito da Andrea Giani – ha affermato il presidente Massimo Mezzaroma – perché è una persona umile e concreta ed è un allenatore che parla di sport come si dovrebbe fare. Andrea sa quali sono i doveri di un capitano, sa stare tra i giovani ma, soprattutto, conosce l’iter difficile che porta un ragazzo a diventare prima atleta e poi campione. Credo che Giani potrà essere la persona giusta per riportare a Roma l’entusiasmo per la pallavolo. E mi aspetto da Coni e Comune, il massimo contributo per aprirci le porte del Palazzetto”.
Dall’altra parte, Andrea Giani, non poteva non confermare le chiare espressioni del suo presidente: “A Roma – ha spiegato il neo allenatore – ho trovato una società seria ed importante che ha come obiettivo principale quello di creare un gruppo omogeneo attraverso il reclutamento dei giovani. Questo mi permetterà di lavorare meglio, in primo luogo perché non è necessario dare vita ad allenamenti differenziati, e poi perché i ragazzi, con la loro voglia di imparare ed il loro entusiasmo, avranno certamente maggiori possibilità per crescere tecnicamente. Ed il progetto della M. Roma Volley è proprio questo: partire dagli Under 18, farli crescere e formarli per inserirli nell’Under 20. Il che significa anche allenamenti con la prima squadra, fino al definitivo salto di qualità”.
Il titolo nazionale conquistato domenica dall’Under 18 della M. Roma Volley dà maggior concretezza a questo progetto. “La vittoria di questi giovani – ha detto Massimo Mezzaroma – è soltanto il primo traguardo di un progetto che io inseguo dal 2006. Per questo motivo non posso che ringraziare tutti: dirigenti, tecnici, atleti e genitori, per aver realizzato, almeno in parte, questo mio desiderio”.