L’ultimo colpo di scena del mercato Edilesse risponde al nome di Emanuele Spampinato.
E’ il libero nativo di Cinquefrondi (provincia di Reggio Calabria) che va a completare il roster dei magnifici 13 a disposizione di coach Massimo Dagioni per il campionato di serie A2 che comincerà il prossimo 27 settembre (proprio nella giornata di giovedì sono stati ufficializzati i calendari).
Colpo a sorpresa, ma neppure troppo, visto che il nome dell’ex Isernia era già stato sul taccuino del direttore sportivo giallonero Paolo Buglione nei mesi scorsi.
Una decisione presa in quanto il libero titolare dell’Edilesse nella scorsa stagione, Massimiliano Prandi, è reduce da un’operazione subita in primavera, e verosimilmente dovrà saltare le prime gare di campionato.
La società di via Pianella ha quindi deciso di cautelarsi con l’acquisto di un giocatore di categoria quale Spampinato, e considerato che Prandi ha ricevuto una proposta interessante dalla Quasar Massa, è stato quasi naturale il passaggio di Max in terra toscana.
Un “arrivederci” da parte della società giallonera ad un atleta che ha dato tanto, sia sotto il profilo tecnico che umano, nel suo anno in giallonero, culminato con una splendida salvezza di cui il libero padovano è stato grande protagonista.
Si riparte quindi da Emanuele Spampinato, classe ’87 che, a dispetto della giovane età, ha già maturato esperienze importanti in una carriera cominciata a poco più di 14 anni nelle fila del Rollo Acicastello in serie B2.
Poi Emanuele entra a far parte delle giovanili dell’Icom Latina, dove acquisisce un bagaglio tecnico importante prima dell’avventura in serie C a Catania (stagione 2004/05). L’anno successivo il salto di qualità con l’arrivo a Bari in B1, dove incontra l’attuale palleggiatore dell’Edilesse Max Astolfi, e insieme ottengono una straordinaria promozione in A2.
Emanuele si trasferisce a Lucera, sempre in B1, nella stagione 2006/07, ma tutti si accorgono del suo talento quando si impone da grande protagonista con la maglia dell’Olio Pignatelli Isernia, con la quale disputa le ultime due stagioni di serie A2.
E ora l’avventura a Cavriago…