Rimane imbattuto ancora una volta il PalaSerenelli di Loreto, (l’undicesima volta consecutiva) con la formazione di Luca Moretti che domina l’incontro della nona giornata di ritorno di serie A2 Tim. Non sono bastati i quasi 200 calorosi e corretti tifosi tifertani venuti a Loreto a tifare Città di Castello per spingere Di Manno e compagni verso un’altra impresa dopo quella di sette giorni fa contro Bassano. Ottima in tutti i fondamentali la formazione marchigiana che deve lottare nei primi due parziali per avere la meglio sugli umbri mentre nel terzo set il divario si fa subito ampio e la Esse-ti Carilo sfodera giocate pregevoli una dopo l’altra fino alla chiusura del set. Con questi tre punti la Esse-ti Carilo si porta in seconda posizione in classifica scavalcando Latina (sconfitta al tie break con Roma) e avvicinandosi alla capolista Santa Croce (sconfitta a Crema per 3 a 2), ora distanziata solo di 4 punti

I SESTETTI:
CITTA’ DI CASTELLO: Spanakis; Di Manno; Sabo; Cester; Pistovic; Cuda ; Marra (L)
LORETO: Visentin; Bergamo; Cricca; Salgado; Rafa; Kovar; Cesarini (L).

1° SET: Il primo allungo del match è griffato Esse-ti Carilo che sfrutta il turno al servizio di Rafa per innalzare un gran muro (Kovar e Cricca) che blocca le velleità degli umbri (6-2, tempo Radici)). Loreto gioca come sa in muro-difesa ma Città di Castello prova comunque il recupero prima con Sabo (9-6) e poi con Di Manno che gioca bene sulle mani di Loreto (11-11). Gli out di Cuda e dello stesso Di Manno rimandano avanti Loreto di 3 (15-12) con la Gherardi che prova a riavvicinarsi sfruttando l’errore di Bergamo (18-16). Da questo momento però, la Esse-ti Carilo da una forte accelerata al set e grazie al servizio di Salgado, ai muri di Rafa (su Di Manno 21-17) e di Bergamo (su Pistovic 22-17) e alle difese di Kovar, chiude il primo parziale con una magistrale alzata di Visentin per Rafa (25-17)

2° SET: L’invasione di Kovar porta Città di Castello in vantaggio in apertura di set ma due block di Salgado su Pistovic consentono a Loreto di condurre le danze alla prima pausa del set (8-6). La squadra di Radici prova a reagire e con Pistovic e Di Manno riesce a portarsi nuovamente avanti sul 10 a 12. Umbri che perà non riescono a fare niente contro il momento esaltante di Loreto e soprattutto di Kovar: il giovane biancoblù mura Di Manno (13-12), contrattacca punto dopo il bel servizio di Rafa (14-12) e piazza un altro block, questa volta su Pistovic, per il nuovo +3 (15-12). L’unico a non mollare per Città di Castello è Di Manno che risponde ai punti di Kovar per il pareggio a quota 19, ma lo spunto decisivo ce l’ha ancora la Esse-ti Carilo con Cricca a muro ed in auto copertura di testa (contrattacco Bergamo 23-20) e con Bergamo in attacco per il 2 a 0 (25-22)

3° SET: il 6 a 6 iniziale con una bella battuta di Di Manno è l’unico momento del parziale dove le due formazioni sono vicine. Poi Loreto sale in cattedra e per la Gherardi non c’è più nulla da fare. Muro-difesa eccezionale per i marchigiani che fermano ogni attacco degli umbri per il +4 (10-6, cambio Franceschini su Cester). Cesarini è superbo in difesa e non fa cadere una palla, Visentin si sbizzarrisce in regia e tira fuori giocate incredibili con Cricca, Salgado e Bergamo, con Kovar e Rafa che non stanno a guardare e che contribuiscono al +8 sul 17-8 (contrattacco Rafa). Il 19-10 è firmato dal trio Cesarini, Visentin Cricca: il primo difende una gran palla sul primo tempo di Sabo, il secondo da praticamente per terra alza un primo tempo per Cricca che non sbaglia. Kovar si iscrive nelle gran giocate e con un attacco nei 5 metri firma il 20 a 10, con Loreto che alla fine chiude proprio con Kovar il match (25-14).

LORETO – CITTA’ DI CASTELLO 3-0
PARZIALI: 25-17/25-22/25-14
DURATA: 25’;29’;24’.
MURI: LORETO 9; CITTA’ DI CASTELLO 3
BATTUTE Ace/Errori:LORETO; CITTA’ DI CASTELLO
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 13; Bergamo 13; Ortolani; Ferraro n.e.; Cricca 10; Cesarini (L); Kosmina; Kovar 12; Visentin 2; Salgado 13; Marchiani; Vega. All. Moretti.
CITTA’ DI CASTELLO: Franceschini 2; Marra (L); Spanakis; Lipparini; Cuda 4; Marino; Sabo 4; Pistovic 6; Zampetti; Di Manno 17; Gustinelli n.e.; Cester4; Paci. All. Radici

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto