La Esse-Ti Carilo Loreto espugna il Palazzetto dello Sport di Roma con il punteggio di 3-2 (16-25, 22-25, 28-26, 25-20, 15-11) al termine di un match dai due volti, in cui Roma era avanti 2-0. Nei primi due set la formazione di Piacentini è stata praticamente perfetta, limitando al massimo gli errori e sporcando molti palloni a muro. Loreto, dal canto suo, è partita con il freno a mano tirato, sbagliando tanto in ricezione e in battuta. Nel terzo set Roma ha perso l’occasione di chiudere il match e Loreto è uscita fuori alla distanza. Roma ha cominciato a perdere concretezza, anche a causa delle precarie condizioni fisiche di Oro che non ha retto per cinque set, dopo essersi allenato praticamente mai nell’ultima settimana.
Ermanno Piacentini, coach della M. Roma Volley: “Dovevamo chiudere 3-0 e invece siamo arrivati al tie break. Negli ultimi set abbiamo risentito la mancanza di condizione di Oro che si è allenato davvero poco nelle ultime settimane. Brava Loreto che non si è mai arresa e ha creduto fino alla fine alla rimonta”.
Luca Moretti, coach della Esse-Ti Carilo Loreto: “Abbiamo faticato tantissimo in ricezione e in battuta nel primo set. Roma ha potuto giocare così facilmente con la ricezione perfetta. Mi aspettavo delle difficoltà causate dall’impianto di Roma, ma poco a poco ci siamo adattati. Alla fine la nostra correlazione muro-difesa ha fatto la differenza e, credo, abbiamo vinto meritatamente”.