Nava Gioia del Volley – Codyeco Santa Croce 2 – 3 (23-25, 25-22, 19-25, 29-27, 11-15)

Nava Gioia del Volley: De Giorgi 5, Nuzzo 3, Diogo 29, Manassero 5, Giosa 8, Polidori 11, Gatto (L), Dias , Niero, Belardi, Rigoni, Concina. All. Cannestracci.

Codyeco Santa Croce: Falaschi 1, De Paula 19, Mattioli 22, Lukianetz 20, Subiela 8, Baldaccini 11, De Pandis (L), Rocchini, Ciappi, Suglia. All. Dalù.

Spettatori: 619.
Incasso: € 2400.

La Nava Gioia del Volley si arrende solo al quinto set, il tredicesimo in regular season, alla capolista Codyeco Santa Croce e conquista un punto prezioso nella corsa al quinto posto, anche se viene scavalcata di una lunghezza dall’Olio Pignatelli Isernia, che ha superato la Canadiens Mantova prossima avversaria dei biancorossi. Per i pisani un difficile ostacolo in meno e la promozione dirette appare sempre più vicina. A inizio gara ospiti in campo col sestetto base per provare a espugnare Gioia del Colle; Dalù schiera Falaschi in palleggio, i due carioca De Paula e Lukianetz posto due e posto quattro, Mattioli primo martello, Subiela e Baldaccini centrali, De Pandis libero. Cannestracci conferma Manassero nel ruolo di martello e lo schiera al fianco di Diogo, De Giorgi è in linea con Nuzzo, Polidori e Giosa al centro e Gatto è il libero.
PRIMO SET: avvio equilibrato con entrambi i sestetti concentrati e attenti a evitare errori. Non a caso è proprio un’invasione di Lukianetz, seguita da un ace di Manassero, a creare il primo gap sul 6-3 per la Nava. La Codyeco non sta a guardare e in pochi scambi rosicchia lentamente il terreno perso, puntando come sempre su una difesa molto reattiva e nella battuta pericolosa dei quasi tutti i suoi elementi. Falaschi mette in difficoltà Diogo proprio dai nove metri e i Lupi capovolgono la situazione (10-13). Lo scambio sul 13-16 fotografa perfettamente l’andazzo dell’incontro, con tutta la buona volontà della Nava che riesce a mantenere in gioco una bordata di De Paula e a rigiocare, ma il suo attacco si imbatte sul perfetto muro pisano. Cannestracci ricorre a Dias per Nuzzo e solo sul 21-24 i padroni di casa riescono a interrompere la serie di cambio palla annullando due set point, prima che un errato servizio di De Giorgi consegni il set alla Codyeco (23-25). 1-0 Santa Croce e Gioia che può recriminare con sé stessa per i troppi errori commessi in banda.
SECONDO SET: Dias resta in campo e la Nava ritrova grinta e coraggio soprattutto in battuta. Tre servizi dell’opposto brasiliano portano avanti i suoi 5-2 e questa volta la Nava sembra riuscire ad arginare la controffensiva avversaria, guidata come sempre dallo strapotere fisico in attacco di De Paula e Lukianetz. Sale in cattedra anche Diogo e Gioia conquista il 12-7 con una splendida difesa e una pipe del suo martello. La Codyeco cerca di prendere le misure all’opposto avversario, ma i padroni di casa mantengono una distanza di sicurezza sapientemente guidati dalla regia di De Giorgi. Santa Croce forza disperatamente dai nove metri conquistando anche lo svantaggio minimo (18-17) ma la replica dei padroni di casa è immediata; i ragazzi di Cannestracci riescono a conquistare anche quattro palle set, prima che l’errore al servizio di Lukianetz fermi il punteggio sul 25-22 per la Nava.
TERZO SET: l’incontro diventa incandescente e con le squadre che lottano sempre palla su palla lo spettacolo che ne consegue è assicurato. Un ace di Polidori dà il via al break dei padroni di casa che si concretizza sul punteggio di 8-5. Gioia riesce a contenere il servizio toscano e a mantenere alta la tensione soprattutto in seconda linea, spezzando sul nascere i tentativi di rimonta avversaria. Tuttavia due ace di Mattioli su Diogo e un errore di Dias consentono ai Lupi di indirizzare il parziale a proprio favore (14-16). La Nava non si abbatte e cerca di superare il momentaneo black out con due ottimi attacchi al centro, che le consentono di rimanere aggrappata agli avversari e al set. Il servizio di De Paula e il muro di Baldaccini fanno la differenza proprio nel momento decisivo, quando Gioia crolla e Santa Croce si aggiudica il parziale 19-25.
QUARTO SET: Gioia sembra aver accusato il colpo del set sfuggitole di mano proprio sul più bello e quando Mattioli realizza ancora un ace (1-3) Cannestracci si affida a Rigoni per Manassero per dare equilibrio alla sua ricezione. Dias “urla” la carica ai suoi con tre servizi devastanti (6-5), ma la Codyeco torna avanti ancora una volta per merito dei suoi battitori. Il punteggio si mantiene in equilibrio con continui sorpassi, ma ci pensa ancora una volta Diogo a far esaltare il pubblico locale con un ace e un attacco da posto sei (13-11), che consentono ai suoi di conquistare due preziosissimi punti di vantaggio. All’errore di Dias rimedia De Giorgi con due muri e Gioia si presenta avanti alla volata finale, prima che Santa Croce sigli la rimonta proprio nel momento peggiore per gli avversari sul 23-24. E’ sempre un tira e molla tra i due sestetti, con Santa Croce che si vede annullare tre match ball e la Nava che non molla mai e si affida al servizio di Diogo, che getta scompiglio nella ricezione toscana e permette al brasiliano di realizzare il 29-27 decisivo ancora una volta con due pipe.
QUINTO SET: equilibrio e spettacolo anche in apertura di tie break, con scambi lunghi e tirati che però premiano la Codyeco, sempre più incisiva dai nove metri, che riesce a conquistare tre importanti punti di margine (3-6). Gioia le prova tutte per recuperare ma anche quando riesce a contenere gli attacchi avversari le sue speranze si infrangono sul muro avversario. La Nava si ritrova con alcuni elementi acciaccati a corto di fiato e non riesce a dare la zampata. Santa Croce può amministrare e giungere senza troppi patemi all’11-15 finale. Il quinto set è della Codyeco ma per mister Cannestracci e i suoi, applauditissimi dal pubblico, è un punto guadagnato.

Ufficio Stampa Nava Gioia del Volley
Leronni Giuseppe