Sembrava una rimonta impossibile, quando a 5 giornate dal termine del campionato e con sul groppone la sconfitta subita al tie-break in quel di Mantova (dopo essere stati avanti 2 set a 0) la Sp Catania era scappata a +6, con Bologna addirittura lontana 8 lunghezze, ma l’Edilesse Cavriago ci ha sempre creduto, con Massimo Dagioni e i suoi ragazzi a lavorare duro in palestra convinti che il sogno di mantenere la permanenza in serie A2 potesse ancora materializzarsi.
Ora, con due sole partite da giocare, i gialloneri sono a -1 dal quart’ultimo posto occupato da Bologna, con Catania avanti di soli 3 punti, frutto delle successive vittorie proprio contro gli etnei e con Città di Castello, senza dimenticare il punto ottenuto sul campo della capolista Codyeco S. Croce, forse la vera chiave di volta nella rincorsa alla salvezza.
Sarà una 29^ giornata da brivido quella che vede l’Edilesse impegnata a Gioia del Colle (fischio d’inizio alle ore 18.00, arbitrano Toso e Finocchiaro), contro una squadra pugliese, quella Nava guidata dall’argentino Jorge Cannestracci, vogliosa di mantenere il 5° posto in classifica che significa avere a disposizione per gli imminenti play-off l’eventuale gara 3 in casa, in quel Palazzetto dello Sport di via Einaudi che per Cavriago può significare il crocevia della stagione.
Nella mattinata di sabato la partenza per la cittadina pugliese, con un Fabbiani in più nel motore e tanta fiducia dopo il successo su Città di Castello: il tecnico romano dovrà decidere se giocarsi l’opposto di San Martino in Rio sin dal primo minuto, in alternativa ad un Willy Kirchhein comunque prontissimo. Per il resto solito sestetto con Rabezzana al palleggio, Luppi e Burgsthaler al centro, Baldasseroni e Quiroga in banda, Prandi libero.
Si preannuncia grande battaglia, ma altrettanto importante sarà il risultato che arriverà da Latina per la sfida tra l’Andreoli padrona di casa e la Wayel Bologna, che in caso di sconfitta potrebbe subire il sorpasso dei ragazzi di Dagioni (ricordiamo che Catania osserverà invece il proprio turno di riposo).
Incroci del destino, proprio la Nava Gioia del Colle sarà l’avversaria di Bologna nell’ultima giornata di campionato, sabato 11 aprile, mentre al Pala Bigi arriverà una Materdomini Volley.it Castellana Grotte che potrebbe aver raggiunto la salvezza già dopo il match casalingo con l’Olio Pignatelli Isernia, che lotta proprio con i pugliesi per il 5° posto che vale tanto per la griglia play-off.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per due week-end da vivere con il batticuore, ma l’Edilesse ci crede, eccome se ci crede…