E’ quindi Roberto Piazza, assistant sulla panchina orogranata dal 1996 al 2007, il nuovo coach della Sisley Volley Treviso, ed è stato presentato oggi (contratto biennale) in un’affollata conferenza stampa a La Ghirada: “E’ un onore e una sorpresa essere stato chiamato da Pasquale Gravina, un amico con il quale ho lavorato per tanti anni in ruoli diversi, ad allenare la Sisley Volley. Un onore perchè essere chiamato ad iniziare la carriera da capo-allenatore in un club che è un riferimento per il volley mondiale, una sopresa perchè la trattativa con Pasquale e la Sisley è stata velocissima e non ho avuto dubbi ad accettare.” Un ritorno a casa per te… “Si, devo dire che è proprio un ritorno in famiglia, per me La Ghirada è stata ed è una casa e non ho avuto dubbi sull’accettare questa proposta.”


Adesso, prima di ripartire per la Russia (farà l’assistant di Bagnoli nella nazionale russa fino agli Europei), bisogna pensare alla nuova squadra: “Ho già iniziato ad incontrarmi con i giocatori e ovviamente a parlare con Pasquale Gravina per le strategie da adottare. Quello che è chiaro è che chi giocherà nella Sisley 2009 dovrà avere la “bava alla bocca”, cioè tanto entusiasmo e tanta voglia di combattere per dare il massimo. Ho negli occhi la squadra che vinse la Coppa dei Campioni 2007 a Roma, ecco, quello è l’approccio che vorrò dalla squadra, chiunque siano i protagonisti in campo.” Una bella sfida comunque iniziare proprio dalla Sisley la carriera di capo allenatore: “Una sfida importante, ma era arrivato il momento, ho lavorato con le giovanili a Parma, ho lavorato con grandi allenatori e da tutti ho preso qualcosa, dal genio di Bebeto con cui ho iniziato a Parma, a Velasco e alla sua “rivoluzione” motivazionale in nazionale, da Kim Ho Chul e la sua capacità di “leggere” i palleggiatori alla scienza dei numeri di Lozano, e ovviamente Daniele Bagnoli con il quale continuero’ a collaborare in Russia. Dopo tanti anni di apprendistato era il momento giusto e iniziare alla Sisley mi carica a mille.”
Queste le parole con cui il P.G. Pasquale Gravina ha presentato Roberto Piazza: “Abbiamo saputo che Roberto Piazza aveva qualche problema nel suo contratto con la Dinamo Mosca solo due giorni fa e subito l’abbiamo contattato. E’ stato un blitz, e in poche ore abbiamo trovato l’accordo. Siamo molto contenti perchè riteniamo Piazza l’uomo giusto, noi ci conosciamo bene, lui conosce benissimo l’ambientre trevigiano e per l’idea di squadra e di approccio alla nuova stagione che ci siamo fatti, tecnicamente e umanamente ritengo Roberto l’uomo giusto per aprire un nuovo ciclo della Sisley Volley. Iniziare a Treviso è una grande opportunità, e sono sicuro che la sfrutterà bene. Da oggi siamo al lavoro per fare la nuova squadra, le porte non sono precluse a nessuno, ma con un imperativo: qui alla Sisley giocherà solo chi avrà voglia di sbucciarsi le ginocchia e sporcarsi la maglia”.