Lube Macerata-Andreoli Latina 3-1 (25-16, 25-20, 23-25, 32-30)
Lube Macerata: Martino 4, Podrascanin 11, Omrcen 28, Cisolla 16, Raymaekers 9, Vermiglio 1; Smerilli (L), Lebl 1, Bartoletti, Denthinho 1. N.e: Monopoli, Paparoni , Corsano (L). All. De Giorgi
Andreoli Latina: Fabroni 1, Nikic 19, Spairani 7, Giombini 15, Snippe 3, Gitto 7; Giovi (L), Vujevic 7, Cortina. N.e: Saitta, van den Dries e Sambucci. All. Ricci
Arbitri: Gnani, Pol
Note: durate set: 23’, 26’, 26’, 36’. Totale 1h51’
1470 spettatori per un incasso di 5320 euro
Macerata: Battute vincenti 6, battute sbagliate 16, muri 9, errori 27, attacco 49%.
Latina: bv 5, bs 19, m 8, e 31, a 37%.
MVP: Omrcen

MACERATA – L’Andreoli entra in partita solo al terzo set e mette in difficoltà la Lube ma non porta a casa punti. I tre incontri con le grandi: Trento, Piacenza e Macerata il Latina li chiude nella stessa maniera, lotta per quattro set ma senza conquistare punti. Una gara dai due volti, primi due set con i padroni di casa che forzando la battuta hanno messo in seria difficoltà l’Andreoli. Terzo e quarto set con il Latina che entra in gara e mette in difficoltà i più quotati marchigiani non approfittando del vantaggio di 18-23 (nel quarto set) e sprecando alla fine cinque set ball. Nelle due formazioni alcuni atleti indisponibili: Corsano da una parte, Geric e van den Dries (che effettuerà in settimana degli accertamenti al ginocchio).

Cronaca
Daniele Ricci schiera Fabroni in regia e Giombini opposto, Spairani e Gitto al centro, Nikic e Snippe di banda e Giovi libero. Fefè De Giorgi risponde con Vermiglio e Omrcen la diagonale palleggiatore opposto, Podrascanin e Raymaekers i centrali, Cisolla e Martino di banda e Smerilli libero.
Subito avanti i padroni di casa con Raymaekers protagonista (tre muri e un contrattacco) e si va sull’8-1. Si riprende con Omrcen che continua a mette a dura prova la ricezione (3 ace), 10-1. Latina si riprende con due break beneficiando degli errori avversari 10-4 e porta i parziale a meno quattro grazie a Nikic e un muro di Spairani e De Giorgi chiama tempo 13-9. Ancora avanti la Lube con gli ace di Podrascanin e Omrcen e un doppio errore di Giombini per il 24-15, il set si chiude con un attacco vincente di Cisolla per il 25-16.
Stessi sestetti nel secondo set con Macerata subito avanti con un errore in attacco del Latina e un contrattacco di Omrcen 2-0. Un ace di Snippe riporta la parità (2-2), ma un muro di Podrascanin, un errore di Giombini e Omrcen portano la Lube sull’8-4. Nikic riporta il parziale a meno due (9-7), ma Omrcen e Cisolla mettono a segno il 14-9 e Ricci chiama tempo. Si riprende con il 15-9 di Cisolla che poi commette l’errore del 15-11. Sul 17-12 dentro Vujevic per Snippe. Fallo di seconda linea di Giombini per il 18-12, Spairani attacca il 18-14, ma Omrcen chiude a punto il 20-14 e Ricci ferma il gioco. Errore di Martino e ace di Nikic per il 21-18 e De Giorgi chiama tempo. I padroni di casa mantengono il cambio palla e chiudono con un muro di Raymaekers il set sul 25-20.
Confermato Vujevic nel terzo set. Per la prima volta i pontini avanti grazie ad un errore di Raymaekers e un ace di Giombini 2-4. Cisolla riporta subito la parità sul 4-4. Giombini e Vujevic contrattaccano per il 5-8. Nikic commette fallo (8-9) ma poi Vujevic ferma a muro Omrcen e Nikic mette a segno l’ace del 11-15 e De Giorgi chiama tempo. Un errore di Giombini e un muro di Omrcen riportano sotto i padroni di casa (16-17) e Ricci ferma il gioco. Cisolla firma la parità (17-17) e dopo un’azione spettacolare Martino chiude nei tre metri il 22-21 e Ricci chiama tempo. Un muro di Spairani riporta avanti i pontini, 22-23 e De Giorgi chiede time-out. Battuta sulla linea di Fabbroni che mette in difficoltà la ricezione avversaria e l’azione si chiude con il muro di Spairani che vale il set: 23-25.
Quarto set con Vujevic ancora in campo. Sono i pontini a portarsi in vantaggio con un muro di Gitto bissato da un contrattacco di Vujevic: 2-5. Dentro Monopoli per Vermiglio. Spairani manda fuori (5-6) ma capitan Giombini recupera per il 5-8. Martino manda fuori (5-9) e De Giorgi lo sostituisce con Dentinho. Omrcen e Cisolla (a muro) riportano sotto Macerata per l’8-9. Dopo una lunga azione Vujevic chiude il 12-15, dentro Lebl per Podrascanin. Ancora un’azione spettacolare con difese da entrambe le parti chiusa con il contrattacco di Omrcen che vale il 16-17. Giombini con l’auto del net mette a segno l’ace del 17-20. Gitto spegne a muro Dentinho per il 18-22 e De Giorgi chiama tempo e rimette in campo Vermiglio. Si torna in campo con un errore di Omrcen che vale il 18-23, rientra anche Martino e Podrascarin chiude il 20-23 e Ricci chiede time-out. Si torna in campo ancora con i lserbo protagonista del 21-23 e poi Omrcen chiude il 22-23 e Ricci chiama a se i suoi. Si riprende con Vujevic che manda fuori per la parità (23-23). Raymaekers sbaglia il servizio interrompendo il filotto di cinque punti. Podrascarin mura Vujevic per il 26-25. Nikic contrattacca sulle mani di Omrcen il 27-28. Vujevic manda a rete il 31-30 e dopo un’azione rocambolesca Omrcen chiude la partita con la palla del 32-30.

Nikic. “Una gara strana. Abbiamo iniziato molto male la partita subendo in battuta e a muro. Nel terzo set siamo stati noi a mettere in difficoltà con la battuta gli avversari, ma alla fine non siamo riusciti a chiudere il quarto set. Sono molto arrabbiato. Dobbiamo dimenticare in fretta questa sconfitta e fare in fretta dei punti… cancellare Macerata con una buona prova a Verona”.

Daniele Ricci: “Sono amareggiato non mi piace perdere così. Credo che abbiamo fatto una buona prova nel cambio palla e questo ci accade quando abbiamo la mente libera. Nei primi due set avevamo una formazione troppo offensiva. Set come il quarto non si possono perdere”.

Smerilli: “Abbiamo faticato nel cambio palla e abbiamo subito la crescita del Latina. Ma dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno dato che abbiamo conquistato tre punti.”

Macerata, 31 ottobre 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa