Andreoli e Lube sono le protagoniste dell’anticipo della nona giornata della Serie A1 Tim. Domani alle 16 al Palasport Fontescodella è di scena l’anticipo televisivo (diretta su RaiSportPiù a cura di Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta) con le formazioni di Daniele Ricci e Fefè De Giorgi. Quinta trasferta per i pontini che hanno collezionato punti solo sul terreno di Forlì (oltre la vittoria casalinga con Pineto): 3-1 a Trento, 3-0 a Modena e Monza. Una gara piena di significati per parecchi atleti pontini dal passato in maglia biancorossa: Snippe (due stagione passate a Macerata 2007-09) e Gitto (nelle giovanili dal 2002 al 2007) sono di proprietà di Macerata, mentre Giovi (2008-09), Fabroni (1998-99), Cortina (nelle giovanili dal 2005 al 2007) e Geric (2001-02 e poi 2003-08) sono gli ex di turno a questi si aggiungono Ricci (1998-99) e Medei (2001-06). Le due società si conosco da tempo quando entrambe sognavano la Serie A nei loro paesi di origine e disputarono la final four di Coppa di Lega di B 1992-93 a Torino, vinse l’allora Lube Treia 3-0 (in semifinale e poi il Trofeo) contro il Rein Cori. Alcuni dirigenti di allora, oggi sono ai vertici societari su tutti Roberto Rondoni, passato da allenatore a direttore generale, e Albino Massaccesi da direttore sportivo a vicepresidente. I precedenti invece nella massima serie sono 18 con solo tre vittorie (due fuori casa) per il Latina. Diversi gli obiettivi delle due squadre, Latina ha l’obiettivo di muovere la classifica avendo all’attivo 6 punti, Macerata ne ha il doppio e cerca la terza vittoria consecutiva. In dubbio Corsano (un problema al collo) è certa l’assenza di Geric.
Gianpaolo Medei vice allenatore dell’Andreoli Latina: -“Per me sarà una grande emozione scendere in campo al Palasport Fontescodella, contro la squadra della mia città, quella che mi ha visto crescere. A Macerata ho iniziato ad allenare e ho trascorso anni intensi pieni di successi. Sarà per noi una gara difficile, ma contro le grandi abbiamo sempre dato il meglio di noi pur senza racimolare punti”.
Raymaekers – “Latina ha fatto molta fatica a mettere punti in cassaforte in questo avvio di campionato, ma la rosa è stata allestita con un mix di gioventù ed esperienza che garantisce buone potenzialità, che prima o poi sono convinto daranno dei frutti. Spero naturalmente non in questa occasione. Vietata ogni distrazione, sarà fondamentale soprattutto imporre sin dalle prime battute una buona continuità nel cambio palla”.
Latina, 30 ottobre 2009
Top Volley Latina
Ufficio Stampa