Crema si aggiudica davanti al proprio pubblico il Trofeo “Taverna” battendo una Prisma Taranto con le gambe appesantite dal duro carico di lavoro di questi giorni di intensa preparazione. Quelle che erano state le armi con le quali la Prisma aveva costruito il 3-0 nella semifinale con Cuneo, ossia battuta e muro, sono state sfruttate al meglio da Crema formazione di A/2 già ben rodata che ha cambiato pochissimo rispetto alla scorsa stagione.
Dodici muri subiti dai rossoblu e nove ace presi in seconda linea che hanno visto lo specialista opposto di casa Cazzaniga autore di ben cinque punti diretti in battuta.
Coach Montagnani per circa un set e mezzo ha poi messo in campo Moretti per Rivaldo facendo entrare via via tutte le altre riserve per dare ossigeno ai titolari apparsi stanchi.
“Sapevamo che ci poteva essere questo calo fisico e come non c’era da esaltarsi per il risultato di ieri così non c’è da allarmarsi per la sconfitta contro un avversario che non ha certo bisogno di provare nuove situazioni tattiche considerando che ha una diagonale palleggiatore-opposto molto affiatata. Siamo in un momento di sperimentazione e di ricerca di una precisa identità di squadra. Questi sono appuntamenti che ci servono per capire dove dobbiamo lavorare ed in cosa occorre migliorare”- ha dichiarato il direttore sportivo Giuseppe De Patto.
Crema: Baranowicz , Cazzaniga 4, Patriarca 10, Alletti 5, Serafim 8, Rosso 10, Ricci Petitoni (libero), Corti, Finazzi ne, Mazzonelli ne, Silvia ne. All. Monti
Taranto : Suxho 1, Rivaldo 13, Cozzi 5, Elia 3, Cleber 6, Abbadi 5, Ricciardello (libero 43% ric.pft), Quartarone , Candellaro , Spescha 1, Montagna ne, Moretti 6, Zanette. All. Montagnani.
Progressione set: 25-19;25-22;25-18
Durata set:25’,28’,26’
Dati statistici:Crema bs 13, ace 9, mv 11, ep 5; Taranto bs 13, ace 2, mv 5, ep 2.