La rosa. Terminata la fase del volley mercato con l’innesto di due giocatori del vivaio, Volpato e Meneghello, la squadra di Cretu è definitivamente al completo. I 13 uomini a disposizione del tecnico rumeno sono i palleggiatori Bonetti e Calderan, i centrali Guarise, Parusso e Volpato, i laterali David, Ditlevsen, Pink, Pianese e Meneghello, i liberi Paterniani e Lollato e infine l’opposto, nonché punta di diamante del team giallorosso, Vincenzo Tamburo. Rispetto all’anno scorso dunque ci saranno ben sei volti nuovi ovvero i neoacquisti Pink, Ditlevsen, Paterniani e Calderan, più i due ragazzi provenienti dal vivaio, ovvero Volpato e Meneghello.La squadra, come nella passata stagione, presenta nel suo DNA, oltre alla carica e all’entusiasmo dei giovani, una certa duttilità perché se apparentemente resta scoperto il posto di vice opposto, in realtà le soluzioni alternative a Tamburo ci sono: infatti in caso di assenza dell’opposto empolese in contromano verrebbe impiegato con ogni probabilità uno degli schiacciatori di banda, mentre a colmare l’eventuale vuoto lasciato in zona 4, oltre ai laterali di ruolo, potrebbe venire impiegato anche Paterniani, il nuovo libero giallorosso che però avendo giocato come laterale fino alla passata stagione può tranquillamente ricoprire entrambi i ruoli.
Raduno. Completata la rosa non resta che pensare all’inizio della stagione: se il fischio d’inizio del campionato è fissato per il 27 settembre, quando i giallorossi saranno di scena a Massa contro la neopromossa Quasar, la stagione degli uomini di Cretu comincerà invece un mese e mezzo prima, ovvero martedì 11 agosto, quando tutti i giocatori e lo staff tecnico si ritroveranno alla palestra di Casoni di Mussolente per il primo giorno di scuola della stagione ‘09-‘10. Le prime amichevoli sono previste a cavallo tra la fine di agosto e i primi di settembre.
Le parole del Presidente Signor. “Sul mercato abbiamo fatto il massimo di ciò che potevamo fare con le disponibilità economiche attualmente a nostra disposizione” ha commentato il presidente Fiorenzo Signor al termine della campagna acquisti giallorossa. “E’ inevitabilmente partito qualche pezzo pregiato, ma siamo sicuri di aver allestito una rosa di valore che saprà dire la sua anche quest’anno. Non dimentichiamo infatti quello che ci è accaduto la scorsa stagione con la perdita del main sponsor: quest’anno paghiamo inevitabilmente quella situazione oltre ovviamente alla congiuntura economica sfavorevole che sta colpendo un po’ tutti. Ritengo che in un momento del genere non si debba fare altro che rimboccarsi le maniche e lavorare per dare il massimo con quello che si ha: in tal senso mi sento di ringraziare, oggi più che mai, tutti i partners commerciali che ci sono stati vicini consentendoci di continuare la nostra avventura in serie A2. Il campionato è difficilissimo e dovremo lottare dall’inizio alla fine per ottenere la salvezza che sarà il nostro obiettivo principe: se poi otterremo qualcosa di più tanto di guadagnato, ma è meglio che tutto l’ambiente cominci ad abituarsi all’idea che difficilmente si ripeteranno i risultati della scorsa stagione e che ci sarà da soffrire dall’inizio alla fine. Abbiamo un gruppo di giovani di grande valore guidati da un allenatore che sa tirare fuori il meglio da ogni singolo giocatore e dal gruppo, per cui siamo certi che faremo bene, ma ci sarà da soffrire: in tal senso saranno determinanti l’entusiasmo e la voglia di emergere dei nostri giovani”.
Il PalaBassano2. Ormai è quasi certo: il PalaBassano2 sarà la nuova casa del Bassano Volley, anche se non è ancora possibile stabilire con esattezza quando i giallorossi esordiranno davanti al loro pubblico nel nuovo impianto bassanese. Il presidente Signor spiega la situazione: “Di sicuro il PalaBassano2 sarà la nostra casa e di sicuro potremo già allenarci perché il campo da gioco è già pronto per l’uso. Stiamo lavorando per far sì che l’impianto abbia anche l’agibilità necessaria a disputare gli incontri ufficiali del campionato: per questo motivo, quindi per un motivo prettamente burocratico, non possiamo ancora dire se all’esordio in casa il 4 ottobre (contro Crema, ndr) saremo nel nuovo impianto o nel vecchio PalaBassano. Di sicuro ce la stiamo mettendo tutta per essere pronti per l’inizio del campionato e per questo mi sento in dovere di ringraziare il nuovo Assessore allo Sport del comune di Bassano del Grappa, che ci sta dando tutto il suo sostegno e con cui si è creato sin dall’inizio un bel rapporto di collaborazione”.
La serie A2 TIM ‘09-’10. La Regular Season della Serie A2 TIM sarà costituita da 30 giornate (15 nel girone di andata e 15 nel girone di ritorno). Le prime 10 formazioni conquisteranno il diritto a disputare i Play Off Promozione per l’unico pass per la Serie A1 TIM (abrogata la promozione diretta per la vincente della Regular Season), mentre le retrocessioni in B1 saranno 4. E’ previsto un solo turno infrasettimanale (non festivo), calendariato per il 10 marzo.
PLAY OFF PROMOZIONE SERIE A2 TIM – Dalla 1a alla 10a classificata partecipano ai Play Off Promozione. Dalla 1a alla 6a sono direttamente qualificate ai Quarti di Finale. Dalla 7a alla 10a partecipano agli ottavi di finale al meglio delle 3 partite. Le prime 6 e le 2 qualificate dagli ottavi disputano un Play Off con Quarti, Semifinali e Finale al meglio delle 3 partite che determinerà il nome della promossa in Serie A1 TIM.
PLAY OUT RETROCESSIONE – La 15a e la 16a classificata retrocedono direttamente in B1. Per determinare le altre 2 retrocessioni si dovrà verificare la differenza punti tra l’11a e la 14a classificata. Se sarà uguale o superiore a 9 punti l’11a sarà salva e si verificherà la differenza punti tra la 12a e la 13a classificata. Se sarà uguale o superiore a 4 punti la 12a sarà salva e non si disputeranno i play out. Se la differenza punti tra l’11a e la 14a classificata sarà inferiore a 9 punti si disputeranno i play out con i seguenti accoppiamenti (11a vs 14a e 12a vs 13a). I play out si disputeranno al meglio delle 3 partite.
(nella foto: la squadra in festa con i tifosi al termine del match Crema-Bassano del 23 novembre scorso)
————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino