Primo colpo di mercato e che colpo per la Prisma Taranto. Nel tardo pomeriggio di oggi ha formalizzato l’ingaggio biennale con il miglior realizzatore della serie A/1 – edizione 2008-09 – Rodrigo Pinto detto Rivaldo, schiacciatore opposto in forza sino allo scorso marzo al Pineto.
Il forte e potente “fuori mano” brasiliano che tanto somiglia all’ex campione di calcio di Barcellona e Milan è nato il 20 febbraio del 1980 a Vitoria. Alto 202 cm nella sua carriera ha vestito le casacche dei club carioca più in vista dal Wizard Sudano al Banespa sino al Telemig Minas con una parentesi in Giappone nella stagione 2005/06 con i Blazers.
Rivaldo ha rappresentato la rivelazione della scorsa stagione regolare vincendo oltre alla classifica dei marcatori (495 punti di cui 434 in attacco, 23 in battuta e 38 a muro) anche il prestigioso premio Gazzetta. Nel Pineto la stagione appena trascorsa è stato di gran lunga il finalizzatore principale, l’uomo sul quale poggiava quasi tutto il peso del reparto schiacciate con 925 palle servitegli in attacco sulle 2665 di squadra (35% circa).
La Prisma del presidente Bongiovanni ha battuto la concorrenza di almeno altri tre club della serie A/1 italiana e sicuramente sulla scelta del giocatore ha influito anche la presenza a Taranto del duo Montagnani-De Patto con il quale Rivaldo ha lavorato a Pineto.
Un retroscena del passato che riguarda la Prisma e Rivaldo lo svela proprio il massimo dirigente jonico: “Tre stagioni fa ci fu offerto dal suo procuratore ma poi non se ne fece più nulla perché puntammo su giocatori più conosciuti. Peccato perché a quest’ora sarebbe uno dei giocatori più prolifici del campionato italiano”.
Rivaldo prosegue la grande tradizione di opposti brasiliani in riva allo jonio cominciata con Anderson e proseguita con Vissotto, i quali entrambi con la maglia della Prisma hanno vinto la classifica dei migliori realizzatori della serie A/1.
“E non finisce qui” – tuona soddisfatto il presidente Bongiovanni preannunciando entro le prossime 48 ore altri due colpi di mercato.
ufficio stampa@prismavolley.it