Trento, 6 ottobre 2009

Domani sera si gioca la terza giornata (la prima infrasettimanale) del girone d’andata della regular season di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino ospiterà al PalaTrento l’Acqua Paradiso Monza nel secondo impegno casalingo della stagione. Fischio d’inizio ad ore 20.30 con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il ritmo forsennato di questa prima parte di campionato non concede pause; dopo la pesante sconfitta subita solo domenica sera a Vibo Valentia la formazione trentina guarda immediatamente avanti e vuole girare pagina per tornare a dare confidenza alla vittoria.
Il 3-0 imposto dalla Tonno Callipo ha dimostrato quanto la squadra gialloblu debba ancora acquisire molti dei meccanismi di squadra necessari ad imporre il proprio gioco sull’avversario; la sfida con l’Acqua Paradiso Monza arriva quindi al momento opportuno per verificare immediatamente i progressi e mettersi subito alle spalle il brutto ricordo di domenica, anche se Stoytchev avrebbe probabilmente preferito avere qualche giorno in più per poter lavorare sugli aspetti che meno lo hanno convinto in Calabria. “Domani sera mi aspetto una reazione importante alla sconfitta patita domenica scorsa – afferma l’allenatore bulgaro – ; non sto alludendo solo a questioni legate squisitamente alla tecnica e alla tattica ma anche al carattere che la squadra deve mostrare soprattutto in situazioni difficili come quella occorsa a Vibo Valentia. Spero quindi che emerga in particolar modo la nostra forza morale, che sarà utilissima per superare la sconfitta precedente. Dobbiamo crescere poi ovviamente tanto in tutti i settori del gioco ma in particolar modo nella fase di break point che, per colpe specifiche del muro e della difesa, è andata davvero male domenica. Contro Monza avremo il piccolo vantaggio di conoscere già l’avversario, affrontato in amichevole meno di tre settimane fa, e quindi l’idea precisa di come impostare la partita l’abbiamo già. Dovremo comunque prepararci ad un’altra partita molto difficile, un po’ perché abbiamo avuto poco tempo per allenarci e un po’ perché questa è una squadra dalle grandi potenzialità e quindi assolutamente da rispettare”.
Le due formazioni si sono infatti sfidate lo scorso 17 settembre proprio al PalaTrento in un test amichevole, quando Monza si chiamava ancora Montichiari, e in quel caso il successo andò al tie break ai padroni di casa con parziali di 25-23, 25-11, 26-28, 24-26, 15-11. Juantorena e Gavotto migliori marcatori della gara rispettivamente con 21 e 22 punti. Proprio il cubano è, assieme a Sokolov, una delle note più positive di questo inizio stagione; dopo la straordinaria prova nella prima giornata contro Latina, Osmany si è confermato anche a Vibo in una serata comunque non troppo esaltante per l’intero trio di palla alta trentino.
La squadra si presenterà al secondo appuntamento casalingo stagionale al gran completo e prima della gara sosterrà ancora due sedute di allenamento: una nel tardo pomeriggio di oggi e una, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Il match di domani sera rappresenterà la trecentundicesima partita ufficiale della storia della Trentino Volley, che in regular season ha fino ad ora disputato 236 gare, vincendone 136 e perdendone esattamente 100 proprio tenendo conto del 3-0 rimediato a Vibo Valentia domenica.
GLI AVVERSARI Cambiata sede di gioco a campionato già iniziato, l’Acqua Paradiso Monza (una volta Montichiari) si presenterà domani al PalaTrento alla ricerca della prima vittoria stagionale, con l’intento quindi di continuare a muovere la propria classifica dopo il buon punto guadagnato a Perugia nella prima giornata di campionato.
La sconfitta per 3-2 al PalaEvangelisti, a tutt’oggi l’unica partita di serie A1 TIM disputata visto che nello scorso weekend i brianzoli hanno riposato, ha messo in luce potenzialità interessanti e soprattutto confermato come questa squadra, pur cambiando tantissimo in estate, abbia mantenuto intatto il proprio animo combattivo.
Il gioco del sestetto di Mauro Berruto (alla seconda stagione sulla panchina griffata Acqua Paradiso) si poggia principalmente sull’apporto del proprio opposto Gavotto, uno dei pochi giocatori a non cambiare aria durante l’estate malgrado le offerte non gli mancassero, e sulla completezza in posto 4 dell’olandese Rauwerdink, che la partenza del connazionale Horstink e il ritorno di Paparoni a Macerata hanno proiettato in campo in pianta stabile. Il resto del sestetto è formato da giocatori già esperti come Molteni, Forni ed altri in attesa di esplosione come il palleggiatore azzurro Travica, il centrale Buti ed il libero francese Exiga, alla prima esperienza in Italia. In rosa ci sono anche i due martelli finlandesi Sivula (protagonista di un buon scorcio di match nella recente amichevole al PalaTrento) e Tuominen ed il centrale Semenzato, che però non sarà della partita domani per problemi al ginocchio.
I PRECEDENTI Quello di domani sera sarà il ventesimo confronto assoluto fra le due Società, considerando però le partite giocate da Trentino Volley contro Montichiari, dove l’Acqua Paradiso disputava le partite fino alla scorsa stagione. Il bilancio complessivo è nettamente favorevole ai gialloblu per dodici vittorie a sette, ma nella scorsa stagione arrivò una vittoria per parte con fattore campo rispettato: al PalaTrento (dove Montichiari ha vinto tre volte in nove precedenti, l’ultimo dei quali per 3-0 l’11 aprile 2007) si imposero in tre set gli allora campioni d’Italia, trascinati da Kaziyski e Vissotto (24 punti in due) mentre al PalaGeorge vinsero 3-1 i bresciani che in quell’occasione riuscirono ad interrompere una striscia di tre successi consecutivi di Trento rispetto a Montichiari.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo starting six visto in campo sia in casa contro Latina sia a Vibo Valentia: Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala (unico ex di turno per aver giocato a Montichiari nelle ultime quattro stagioni) al centro, Bari libero.
Mauro Berruto replicherà verosimilmente con i sette che hanno strappato un punto a Perugia nel primo turno di campionato: Travica in regia, Gavotto opposto, Rauwerdink e Molteni (o Sivula) in banda, Forni e Buti al centro e Exiga libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domani sera sarà diretto dalla coppia veneta composta da Fabrizio Padoan (primo arbitro di Chioggia) e Diego Pol (secondo arbitro di Corbanese, Treviso). I due fischietti, in serie A1 rispettivamente dal 1995 e dal 2000, sono alla loro prima partita assoluta assieme. Durante lo scorsa stagione però Padoan, in coppia con Cipolla, aveva arbitrato proprio l’ultimo confronto andato in scena fra Acqua Paradiso Gabeca e Itas Diatec Trentino e vinto dai lombardi in quattro set al PalaGeorge lo scorso primo marzo.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Monza sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.30 circa. Sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare il network regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata venerdì 9 ottobre ad ore 21.45 su RTTR, tv partner della Società di via Manci.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
BIGLIETTI, MERCHANDISING E PULLMAN PER PIACENZA Le prevendite per la sfida con Monza si chiuderanno domattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domani le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tantissime offerte sugli articoli della scorsa stagione e la nuova t-shirts replay neutra 2009/10 (dalla taglia XS alla taglia XL) che verrà offerta al pubblico ancora una volta al conveniente prezzo di 15 euro.
Sempre presso il PalaTrento, nella tribuna opposta agli ingressi, gli stand delle due tifoserie organizzate raccoglieranno le prime iscrizioni per i pullman che seguiranno la squadra in trasferta a Piacenza sabato 10 ottobre. Dal giorno dopo (giovedì 8) informazioni e prenotazioni saranno possibili direttamente presso il Trentino Volley Point.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Andrea Sala, fresco ex di turno

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it