Trento, 20 marzo 2009

Si conclude domenica la regular season 2008/09 di serie A1 TIM. Nella ventiseiesima giornata assoluta di campionato l’Itas Diatec Trentino sarà di scena in Puglia per affrontare la Stamplast Martina Franca. Fischio d’inizio ad ore 18 con radiocronaca diretta su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il successo per 3-1 su Treviso di domenica scorsa e la vittoria di mercoledì sera proprio della stessa Sisley sulla Bre Banca Lannutti Cuneo hanno permesso alla compagine trentina di assicurarsi almeno il secondo posto finale in classifica. Domenica la squadra di Stoytchev scenderà in Puglia ugualmente con l’intento di ottenere un’altra vittoria per continuare a sperare nella seconda affermazione consecutiva in regular season, dopo quella dello scorso anno; un primato che potrebbe arrivare solo in caso di successo da tre punti (quindi per 3-0 o 3-1) e contemporanea sconfitta di Macerata in casa contro la Copra Nordmeccanica Piacenza. A seconda dei risultati maturati al Fonte Scodella e al Pala “Karol Wojtyla”, ma anche di quello del PalaValentia di Vibo, l’Itas Diatec Trentino conoscerà quindi l’avversaria da sfidare già giovedì 26 marzo in gara 1 dei quarti di finale dei playoff: Treviso, Vibo o Verona.
Vogliamo i tre punti in palio con la Stamplast a prescindere dai discorsi legati al primo posto in classifica – spiega l’allenatore Radostin Stoytchev – . Non ci interessa fare calcoli: ci interessa solo vincere e fornire una buona prestazione in vista del prossimo delicatissimo mese di gare. Come al solito pensiamo ad una partita alla volta e quella di domenica non sembra essere in ogni caso delle più facili; Martina Franca giocherà senza grosse pressioni e quindi molto probabilmente sarà portata ad esprimersi in maniera più sciolta. Dovremo fare molto attenzione se vorremo vendicare la sconfitta casalinga patita all’andata”.
Il tecnico bulgaro potrà disporre dell’intera rosa per questa ultima trasferta del girone di ritorno; la squadra infatti domattina partirà alla volta della Puglia al completo grazie al rientro di Riad, out nell’ultima partita per un problema al ginocchio. Prima della gara i gialloblu sosteranno due allenamenti al Palasport “Karol Wojtyla” di Martina Franca, uno nella serata di domani e uno, di rifinitura, domenica mattina.
Quella contro la Stamplast sarà la gara ufficiale numero 295 della storia della Trentino Volley, la 37^ di una stagione che come bilancio complessivo recita 28 vittorie (di cui dodici in trasferta) e nove sconfitte. In Puglia il capitano Nikola Grbic collezionerà la settantesima presenza in maglia gialloblu, mentre Kaziyski e Winiarski andranno alla ricerca dei punti personali che consentiranno loro di diventare rispettivamente il secondo ed il quarto marcatore della storia della Società. Al bulgaro infatti mancano undici punti per superare Giombini (a segno 1116 volte), mentre il polacco è ad una sola lunghezza da Nascimento (1062). Kaziyski, infine, è in lotta anche per il primo posto nella classifica degli ace della regular season, ma per spuntarla su Kromm (primo con 48 ace), dovrà realizzarne almeno cinque e sperare che il tedesco non ne ottenga nemmeno uno.
GLI AVVERSARI La Stamplast Martina Franca si congederà domenica contemporaneamente dal proprio pubblico e dal campionato di serie A1 al termine di una stagione costellata di infortuni, che l’ha vista cambiare tre conduzioni tecniche. Ottenuta la salvezza con un paio di turni di anticipo la formazione pugliese vorrà sicuramente concludere nel migliore dei modi la propria stagione, cercando di fare nuovamente lo sgambetto alla formazione campione d’Italia, cosa che le era già riuscita nel match d’andata.
Rispetto alla formazione che violò il PalaTrento in panchina come primo allenatore ora c’è Gianni D’Onghia e non più Danilo Paglialunga che è tornato al suo ruolo di vice. Pur non potendo più contare sull’apporto di Granvorka (passato ai turchi dell’Ankara e sostituito dal brasiliano Furtado) e poi anche quello del centrale Stancu, durante il girone di ritorno la compagine biancoazzurra ha conseguito undici punti e quattro vittorie, tre delle quali in casa con Macerata, Piacenza (regolata 3-0 nella precedente esibizione interna) e Pineto.
Fra le individualità da segnalare l’ottima stagione vissuta dalla coppia di posto 4 Cernic e Rodriguez: il goriziano è stato fra più efficaci in attacco e ricezione, mentre lo spagnolo ha fatto vedere ottime cose anche in battuta. A muro conferma ad alti livelli per Mastrangelo che, pur avendo iniziato il campionato solo alle settima giornata, figura fra i primi dieci blocker del campionato.
I PRECEDENTI Quella di domenica sarà la dodicesima sfida assoluta fra le due Società, considerando però anche le partite giocate da Trentino Volley contro Taranto, dove la Prisma disputava le gare interne fino alla scorsa stagione. Il bilancio complessivo vede avanti la formazione biancoazzurra per 6-5; in passato in Puglia l’Itas Diatec Trentino si è imposta una sola volta, proprio durante la scorsa stagione ottenendo la vittoria per 3-1 (25-18, 23-25, 25-22, 25-19). Negli altri quattro precedenti solo sconfitte, due volte per 3-0, una per 3-1 e una per 3-2. Nell’ultima gara del girone d’andata di questa regular season la Stamplast espugnò il PalaTrento al quinto set (25-21, 22-25, 27-25, 23-25, 12-15) trascinata dal portoghese Sequeira (23 punti con il 60%) e dallo spagnolo Rodriguez (22).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto che ha superato 3-1 Treviso: Grbic al palleggio, Vissotto (ex di turno) opposto, Winiarski e Kaziyski in banda, Birarelli e Piscopo al centro, Bari libero.
D’Onghia risponderà verosimilmente con Coscione in regia, Sequeira opposto, Cernic e Rodriguez schiacciatori, Mastrangelo e Corsini centrali, Ricciardello libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Stefano Ippoliti, primo arbitro di Pescara, e dal suo secondo Giuseppe Caldarola di Avezzano (provincia di L’Aquila), entrambi in serie A dal 1998. I due fischietti sono alla loro quarta direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM, la nona totale per Ippoliti, la decima per Caldarola che rispetto alla Trentino Volley può vantare in questo campionato due precedenti sicuramente favorevoli per i colori trentini. Proprio assieme allo stesso Ippoliti aveva infatti diretto la sfida casalinga con Padova della seconda giornata (3-1 per l’Itas Diatec Trentino) e, stavolta in coppia con Barbero, quella dell’8 febbraio scorso contro Modena (successo per 3-0).
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Stamplast Martina Franca-Itas Diatec Trentino sarà seguita in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare la “Radio delle Alpi” sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Francesco Campanale, in collegamento come campo flash per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla trentaquattresima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 23 marzo a partire dalle ore 23.05. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 24 ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
PREVENDITA BIGLIETTI PER I PLAYOFF Domenica, oltre a conoscere la propria posizione finale in classifica, l’Itas Diatec Trentino saprà anche l’accoppiamento dei quarti di finale dei playoff scudetto 2009 che la attende. Indipendentemente dall’abbinamento la Trentino Volley, in virtù della propria prima o seconda posizione in classifica, potrà giocare tre partite su cinque della serie in casa: gara 1 andrà in scena al PalaTrento giovedì 26 marzo. Proprio in funzione di questa partita continuano le prevendite biglietti presso il Trentino Volley Point (telefono 0461 421377, fax 0461 422700) che sarà aperto anche domani, sabato 21 marzo, fino alle ore 12, giorno in cui si concluderà la prelazione abbonati.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco del polacco Michal Winiarski contrastato a muro dal portoghese Valdir Sequeira

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it