Duemila spettatori hanno festeggiato ieri l’ingresso ai play-off scudetto della Volley Tonno Callipo.
La Calabria intera non è voluta mancare all’importante appuntamento ed ha gremito il Palavalentia sostenendo ed accompagnando i giallo-rossi verso una strepitosa vittoria. Una vittoria bellissima, entusiasmante, che premia il serio lavoro di dirigenti, staff, tecnici ed atleti con in testa il Presidentissimo Pippo Callipo che, ancora una volta, ha regalato alla Sua amata Calabria un’altra grande soddisfazione.
Al di là della prestazione della squadra, vogliamo sottolineare la bellissima giornata di sport vissuta ieri al Palavalentia: tantissimi ragazzi e numerose famiglie hanno colorato gli spalti, guidati dagli immancabili cori e coreografie della Fossa giallorossa. Una grande festa! Il palazzetto di Viale della Pace era veramente un tripudio di applausi, bandiere e canti.
Il Presidente Pippo Callipo: “Sono molto commosso per la partecipazione, il sostegno e l’affetto che, ancora una volta, la Calabria intera ha dimostrato nei confronti della squadra. Voglio ringraziare di cuore tutti i calabresi, che ieri sono accorsi numerosi per accompagnare la Volley Tonno Callipo verso la conquista di questo importante obiettivo. Ancora una volta ha vinto lo sport sano e leale, ancora una volta hanno vinto la voglia di riscatto, l’orgoglio e la speranza dei calabresi che ieri hanno ulteriormente dimostrato grande considerazione ed affetto verso i colori giallorossi. È stata una vera gioia per me vedere tanti giovani e numerose famiglie, anche con bimbi piccoli al seguito, gremire gli spalti, applaudire, cantare e festeggiare con noi, prova che questa Tonno Callipo è ormai patrimonio di tutta la regione e, soprattutto, riesce ad aggregare in maniera sana e civile tantissime persone di tutte le età.
Mi inorgoglisce aver raggiunto la qualificazione ai play-off scudetto, la seconda della nostra storia, al pari di altre blasonate società, alle quali non abbiamo nulla da invidiare in termini di organizzazione e programmazione.
Sono oltremodo contento per i risultati ottenuti quest’anno al di là del campo di gioco, vale a dire per il rispetto, l’educazione, l’ umanità e la correttezza che tutto il gruppo, atleti, staff e dirigenti, hanno dimostrato durante la stagione.
Non sono mancati momenti di tensione e di difficoltà, ma li abbiamo superati insieme, dando fiducia a questo gruppo di lavoro, lavorando bene, con grinta e coraggio, e dando prova di grande attaccamento alla maglia. Siamo stati veramente una squadra e il risultato ci ha premiati.
Ora inizia per noi una nuova scommessa, i playoff non saranno facili in quanto incontreremo una grande squadra, il Trento Campione d’Italia, ma sono sicuro che sapremo divertirci ancora e, soprattutto, che ci ritroveremo numerosi al palazzetto per tifare Calabria!”
Michele Ferraro: “Quella di ieri è stata per me una giornata sportiva molto intensa sin dalla mattinata, che ho trascorso insieme al Presidente nella splendida cornice del Popilia Country Resort, alla celebrazione della Festa della Pallavolo Calabrese, dove ho avuto l’onore di conoscere le più alte cariche federali. La gioia provata poi nella serata, con l’ingresso della mia squadra nei play-off scudetto, è indescrivibile. Ho ancora negli occhi quelle circa duemila persone che hanno partecipato con affetto e trasporto al raggiungimento di questo terzo obiettivo prefissato ad inizio campionato. Sento in questo momento il desiderio di stringere in un lungo abbraccio il Presidente, tutti indistintamente i dirigenti, il personale della società, i medici e i fisioterapisti, la struttura tecnica e gli atleti, che con dedizione e professionalità hanno reso possibile questo ennesimo grandissimo risultato. Abbiamo ancora una volta dimostrato che con la nostra organizzazione, molto semplice e lineare, tutta rigorosamente vibonese, possiamo stare al passo di altre società molto più conosciute della nostra, e vederci in quella posizione di classifica superiore a molte realtà che rispettiamo e che hanno fatto la storia della pallavolo mondiale ci riempie di orgoglio e ci dà una carica maggiore al fine di raggiungere sempre più importanti traguardi.
Ora si apre una nuova fase, andremo ad incontrare una grandissima squadra, molto più forte di noi. Cercheremo di non fare una semplice comparsa, ce la giocheremo sino alla fine con tutte le nostre forze, anche per dimostrare che non siamo più quelli incontrati in campionato e in Coppa Italia, privi di idee ed organizzazione di gioco, in balia spesso degli avversari, ma una squadra vera, con un’organizzazione di gioco e con la voglia soprattutto di stupire ancora e di ricambiare l’affetto e la considerazione che ieri ancora una volta tutta la nostra regione ci ha voluto manifestare”.
Il Capitano Rapha: “Siamo molto felici per aver raggiunto questo importante obiettivo, che volevamo dall’inizio del campionato. Il risultato è la giusta ricompensa al lavoro intenso affrontato in palestra e all’armonia del gruppo. Siamo felici soprattutto per la soddisfazione che abbiamo regalato al nostro Presidente e al pubblico, che ieri è stato eccezionale e chi ha sostenuto con grande calore. È stato bellissimo vedere, durante il gioco, la ola ripetuta più volte. Uno spettacolo meraviglioso. Grazie a tutti per averci incitati!”
Il Procuratore Internazionale Rogerio Teruo Hangai: “Ieri ho raggiunto Vibo Valentia per la prima volta e sono rimasto impressionato dall’ambiente caldo che ho trovato e dallo spettacolo presente sugli spalti. La gente calabrese partecipa con molto affetto e la società è seria, per cui penso che Vibo potrà raggiungere in futuro altri importanti obiettivi”.
Carmen Maduli
Addetto Stampa