Trento, 27 settembre 2009

L’Itas Diatec Trentino parte con il piede giusto nella nuova serie A1 TIM 2009/10, superando l’Andreoli Latina al termine di una partita piuttosto combattuta e conclusa sul punteggio di 3-1. I primi tre punti della stagione, che consentono alla formazione gialloblu di conquistare subito la testa alla classifica in compagnia di Verona e Piacenza, sono arrivati al termine di una classica partita di inizio stagione: vibrante, agonisticamente molto valida ma con le squadre ancora imballate e protagoniste di qualche sbavatura di troppo che comunque non ha compromesso né il risultato finale per Trento né lo spettacolo per i 3.100 spettatori accorsi al PalaTrento stasera.
Fra le tante novità presentate questa sera dall’Itas Diatec Trentino, a brillare più di tutti è stata la stella di Osmany Juantorena: al ritorno in campo dopo quasi tre anni di stop forzato, il cubano si è rivelato il valore aggiunto dei campioni d’Europa firmando il successo trentino con 22 punti personali, frutto di un’ottima continuità in attacco (57%) e soprattutto di una serata straordinaria a muro dove ha siglato da solo la bellezza di 8 punti personali ed impresso le accelerazioni decisive per la vittoria di primo e quarto set.
Nelle due frazioni centrali il match è stato invece più incerto, con Latina che, anche grazie all’ingresso di Nikic (il migliore dei suoi assieme a Giombini) al posto di Snippe, è stata capace più volte di risalire la china e vincere il set (come nel secondo parziale che perdeva 12-8 e poi ha fatto suo 29-27) o di andarci molto vicino come accaduto nel terzo. Scampato il pericolo nel finale di quella frazione (dove l’Andreoli ha avuto anche due palle set), Trento ha poi tirato dritto per la propria strada, appoggiandosi non solo su Juantorena ma anche sulla compattezza del proprio muro (alla fine a segno 21 volte contro le 5 di Latina), sulla concretezza di Kaziyski e sul positivo ingresso di Sokolov, che negli ultimi due periodi non ha fatto rimpiangere Vissotto (7 punti e il 46% in attacco). Fra i gialloblu da segnalare anche la straordinaria prova di Birarelli (8 muri ed il 71% in attacco) e l’esordio in serie A1 del giovane Gallosti, spesso in campo al posto di Bari per il fondamentale della difesa.
“Sono molto contento della vittoria e dei primi tre punti in campionato – ha sottolineato al termine della gara l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – ; questa sera si è visto chiaramente come la squadra non sia ancora al 100% ma era importante iniziare con il piede giusto la stagione. Le cose migliori della gara le abbiamo fatte sicuramente a muro, dove i ragazzi hanno dimostrato di aver assimilato perfettamente le direttive che avevamo preparato. Ho utilizzato molto la panchina perché avevo bisogno di capire che contributo potrò ricevere da tutti i giocatori e devo dire che l’apporto di chi è entrato in corso, come Sokolov Herpe e Gallosti, è stato sicuramente di buon livello. Martedì riprenderemo gli allenamenti sapendo che ci aspetta ancora tanto lavoro”.
Nella seconda giornata di campionato, programmata per domenica 4 ottobre, l’Itas Diatec Trentino sosterrà la prima trasferta della stagione andando a far visita alla Tonno Callipo Vibo Valentia; sarà il remake del quarto di finale degli ultimi playoff scudetto.

Di seguito il tabellino della partita del primo turno di serie A1 TIM giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Andreoli Latina 3-1
(25-17, 27-29, 27-25, 25-17)
ITAS DIATEC TRENTINO: Sala 6, Raphael 4, Kaziyski 16, Birarelli 13, Vissotto 14, Juantorena 22, Bari (L); Herpe, Sokolov 7, Gallosti (L), Corsini. N.e. Zygadlo e Fedrizzi. All. Radostin Stoytchev.
ANDREOLI: Saitta 3, Vujevic 13, Gitto 10, Giombini 20, Snippe 4, Geric 10, Giovi (L); Nikic 12, Fabroni 1, Van De Dries. N.e. Cortina e Spairani. All. Daniele Ricci.
ARBITRI: Puecher di Rubano (Pd) e Rapisarda di Cavalicco (Ud).
DURATA SET: 25’, 32’, 32’, 24’; 1h e 53’.
NOTE: 3.104 spettatori per un incasso di 24.262 euro. Itas Diatec Trentino: 21 muri, 2 ace, 10 errori in battuta, 4 errori azione, 56% in attacco, 54% (34%) in ricezione. Andreoli: 5 muri, 3 ace, 15 errori in battuta, 7 errori azione, 51% in attacco, 68% (39%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro trentino composto da Juantorena e Sala ferma un attacco di Giombini

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it