Dopo Manuele Cricca e Yu Koshikawa, un altro importante tassello si aggiunge al mosaico della nuova Pallavolo Padova. Sarà infatti Juan Carlos Barcala il nuovo opposto della società bianconera per la stagione 2009/10. Nato il 25 gennaio 1984 a Cadiz, Barcala è uno degli elementi che fanno attualmente parte della selezione della Nazionale spagnola, nella quale ha già collezionato 28 presenze.
«Siamo molto felici di aver raggiunto un accordo con questo giocatore – dice il DS Stefano Santuz – E’ un atleta giovane e dalle grandi potenzialità sul quale puntiamo molto. Anche il coach della Nazionale spagnola, Julio Velasco, ci ha parlato molto bene di lui». Barcala ha firmato un contratto annuale con opzione per il secondo. Proveniente dal CV Almeria, club spagnolo di serie A1, Barcala può contare già un palmares personale di tutto rispetto. Alto 202 centimetri, il suo stacco in attacco arriva a 353 centimetri. Nella passata stagione ha inoltre disputato la Final Four di Coppa CEV.
Raggiunto telefonicamente, l’opposto spagnolo si dice entusiasta per questa nuova avventura.
«Sono molto contento di poter giocare in Italia – dice Barcala – anche perché si tratta della mia prima esperienza all’estero. Poter giocare nel campionato italiano per me è motivo d’orgoglio». L’opposto ha avuto modo di parlare di Padova anche con l’allenatore della sua Nazionale, Julio Velasco. «Il coach mi ha detto che quello italiano è un campionato molto difficile – continua Barcala – ma che ho tutte le caratteristiche per fare bene. So che il campionato di A2 è molto equilibrato, ma Padova è una squadra forte e competitiva, per cui penso che questa squadra vorrà dimostrare fin da subito il suo valore».
Juan Carlos Barcala arriverà a Padova non appena saranno terminati gli impegni con la sua Nazionale.

LA CARRIERA
2008/09: CV Almeria
2007/08: Drac Palma CV Portol
2004/07: UD Vecindario
2002/04: CV Almeria
2000/02: Concentracion Permanente

PALMARES
Campione della Superlega di Spagna nel 2002/03 e 2003/04 con l’Unicaja Almeria
Campione della Supercoppa di Spagna nel 2002 e 2003 con l’Unicaja Almeria
Campione della Superlega di Spagna nel 2007/08 con il Drac Palma
Campione della Supercoppa di Spagna nel 2007/08 con il Drac Palma

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

Nella foto: Juan Carlos Barcala premiato MVP in “Copa del Rey” 2009.