19.147 abitanti, è questo il nucleo vivente di Castellana Grotte, la cittadina del sud-est barese la cui fama dovuta al suo bellissimo complesso carsico viene ormai raddoppiata sull’intero territorio nazionale grazie ad un altro fenomeno, quello sportivo. La pallavolo è diventata l’epicentro, negli ultimi dieci anni, e l’orgoglio di un paese intero che con una formazione femminile in serie A1 ed una maschile in A2 non può certo passare inosservato. La città delle Grotte vive e parla di pallavolo, soprattutto ora, a stagione conclusa quando solo la Tv rimane a regalare immagini del primo sport cittadino e si può solo provare a pensare alla squadra dei sogni per la prossima stagione. Una stagione che si preannuncia piena di novità anticipate a dire il vero già in tempi non sospetti dal numero uno della Materdomini Volley e che adesso vanno poco a poco concretizzandosi come proprio Michele Miccolis tiene a sottolineare personalmente; non prima di aver dato uno sguardo al campionato appena trascorso e che certo non l’ha esaltato.
“E’ vero, non siamo riusciti ad ottenere i risultati che ci eravamo prefissati alla vigilia. Avremmo voluto raggiungere i playoff ma come sempre il campo è sovrano e dunque possiamo solo dire che ci abbiamo provato. Abbiamo provato a regalare al pubblico, alla città stessa un buon risultato e lo abbiamo fatto in buona fede e con grande impegno. Purtroppo nonostante la quaiità dei singoli giocatori ed i correttivi che abbiamo fatto a campionato iniziato non abbiamo avuto quei riscontri di compattezza e di amalgama necessari ad ottenere gli esiti sperati. Naturlamente mi assumo in prima persona le responsabilità di quello che è accaduto, in particolare riguardo alla delusione dei nostri tifosi che anche quest’anno ci hanno seguito numerosi . Proprio per loro sono più amareggiato perché ci sono vicini tutto’l’anno e avrebbero meritato un epilogo diverso così come lo meritavano i nostri sponsor. Quindi guardando al futuro dovremo solo fare il meglio possibile per tutti.”
Appunto il futuro. Un domani che sappiamo in via di definizione ma che futuro sarà in un contesto di crisi economica evidente e quindi con quali prospettive?
“ Cominciamo col dire che la crisi economica sicuramente ha colpito innanzitutto le società sportive. La crisi c’è e non si può nascondere. Naturalmente anche noi ne subiamo le conseguenze e posso dire che disputare un altro campionato di A2 l’anno prossimo (il quinto consecutivo per la Mater ndr) sarà un grande regalo che ci facciamo. In tal senso mi preme preannunciare una ridefinizione in seno alla società. Un cambiamento di cui avevo accennato all’inizio del campionato e dal sottoscritto voluto in maniera forte e chiara, che porterà ad un riassetto dei ruoli dirigenziali. Un passo che si sta compiendo in principal modo per il bene assoluto della società ma anche per riprendere un po’ di spazio personale nell’ambito delle mie attività istituzionali le quali fra l’altro mi vedono candidato alle elezioni quale consigliere provinciale. Per me lo sport è stato e sarà una grande passione a cui ho dato tanto e dal quale ho ricevuto allo stesso modo ma che mi ha fatto trascurare, in quasi quindici anni, parecchio delle mia persona e dei miei impegni politici. Proprio per riuscire a dare una degna continuità al progetto Materdomini Volley stiamo lavorando in tal senso, il che non significa che io abbandoni completamente il volley e la Materdomini poiché continuerò ad assicurare la mia presenza nei vertici societari che si occuperanno dello svogimento del prossimo campionato gestendo in prima persona, perché lo ritengo un mio orgoglio personale, il settore giovanile. Sono anche inorgoglito dalla reazione felice che hanno avuto sia i giovani atleti che lo staff tecnico giovanile circa la mia decisione e questo non può non farmi piacere perché ritengo che i risultati che i ragazzi stanno ottenendo, quest’anno infatti per la prima volta nella storia avremo sia la formazione Under 18 che quella Under 16 alle finali nazionali, rappresentino uno dei fiori all’occhiello di questa società. E’ un risultato storico che ha alleviato di parecchio, devo confessare, la delusione per i risultati della formazione maggiore. Quindi quello che sarà fatto nelle prossime settimane sarà ad esclusivo bene della società; si stanno creando quelle condizioni da me sempre auspicate anche in passato con persone che stanno dando la disponibilità a rilevare le mie posizioni e le mie responsabilità e dunque il futuro sta andando in questa direzione. ”
Possiamo già parlare di novità tecniche?
“Le mie personali intenzioni erano quelle della riconferma di caoch Lattari e credo anche i nuovi vertici siano di questo parere. Così come siamo d’accordo sul ritorno di Vito Primavera nel ruolo di Direttore Sportivo. Per il resto si dovrà aspettare l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche prima di definire i nuovi ruoli amministrativi.”
Dopo quindici anni di Presidenza cosa ti resta?
“A parte tutte le grandi soddisfazioni sportive mi preme fare una precisazione; Castellana Grotte parla ormai solo di pallavolo e questo spesso è una medaglia che ha due facce perché capita che le cose vengano raccontate o riportate in maniera inesatta. La mia convinzione in questo riassetto è forte e assolutamente priva da qualsiasi pressione esterna e questa convinzione si rafforza giorno dopo giorno. Questo cambiamento lo ritengo un passo in avanti del progetto Materdomini Volley ed inoltre, ripeto, rispondo ad una mia personale esigenza di riprendere determinati spazi nella mia vita privata. Credo che il bene della società e quello anche personale siano motivazioni sufficienti affinchè la mia decisione si fondi su basi importanti che mi spingessero in questa direzione e così sta accadendo. Sono d’altro canto felice per gli attestati di stima che sto ricevendo in queste ultime ore da persone che hanno amato e amano la Mater e che mi ringraziano per aver fatto diventare questa società fra le più visibili in Italia. Sono qui a tranquillizzare anche le loro preoccupazioni riguardo alla futura gestione perché ribadisco che il futuro gialloblù sarà affidato di certo a mani capaci che sapranno proseguire il lavoro finora svolto nel migliore dei modi. Mi dispiace lasciare senza aver disputato almeno un campionato di A1 da presidente ma non potevo stare troppo dietro ai miei pensieri e questo passo va nella direzione migliore. Inoltre consentimi di ringraziare pubblicamente tutti i collaboratori che in questi anni mi hanno affiancato in questa bellissima e gratificante esperienza. Una società che sono orgoglioso di definire importante e che ha avuto bisogno del supporto di tante persone nelle varie mansioni. Non è stato facile ma abbiamo lavorato tanto ed i tanti collaboratori si sono spesso sacrificati per partecipare con gioia al progetto. Quindi li ringrazio davvero di cuore ed inoltre faremo in modo che le peculiarità di queste persone posaano ancora essere utili alla causa Materdomini. Ritornando alle soddisfazioni sportive come non dimenticare la promozione in A2 da imbattuti in campionato, così come storica sarà la quinta partecipazione consecutiva al campionato di A2. Voglio anche fare i complimenti alla società Florens che con l’accesso ai playoff scudetto femminile ha dato ancora più lustro alla pallavolo castellanese, un obiettivo che avrei voluto raggiungere personalmente e che sono convinto può diventare uno dei prossimi traguardi della Materdomini Volley.”

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto di Nino Rosito, Michele Miccolis con i gemelli Castiglia figli del vice coach.