Doha (Qatar), 5 novembre 2009

Saranno gli iraniani del Paykan a sfidare la Trentino BetClic sabato pomeriggio alle ore 18 italiane (le 20 locali) nella semifinale del Mondiale per Club 2009. La vittoria per 3-0 della formazione di Teheran sui padroni di casa dell’Al-Arabi Doha e il successivo 3-1 con cui il Belchatow ha superato il Cimed Florianopolis nell’ultimo turno di gare della Pool B ha infatti permesso loro di conquistare una storica qualificazione fra le prime quattro squadre della Doha Club World Cup 2009.

Il programma delle semifinali e delle finali (orari italiani):
Sabato 7 novembre
ore 16: PGE Skra Belchatow-Zenit Kazan
ore 18:Trentino BetClic-Paykan Teheran
Domenica 8 novembre
ore 16: finale 3°/4° posto
ore 18: finale 1°/2°posto

Queste le principali informazioni sugli avversari in semifinale della Trentino BetClic.

PAYKAN TEHERAN (IRAN)
Squadra della capitale dell’Iran, è una delle Società più prestigiose del panorama pallavolistico asiatico; a confermarlo, oltre a quanto fatto vedere nella prima fase di questa competizione, ci sono le tante e recentissime vittorie internazionali ottenute dalla formazione biancoblu allenata da Alireza Moameri.
Basti pensare che quattro dei nove titoli dell’Iranian Volleyball Super League che attualmente può vantare in bacheca sono stati vinti consecutivamente dal 2006 al 2009 e lo stesso discorso si può estendere anche all’AVC Club Championship, la Coppa Campioni Asiatica, che è proprietà riservata del Paykan dal giugno del 2006. Nell’ultima edizione del trofeo continentale, vinto già cinque volte, il Paykan ha superato in finale per 3-0 la squadra dell’Al-Hilal (Arabia Saudita).
I punti di forza di una squadra completamente autoctona (in rosa non è presente nemmeno uno straniero) sono sicuramente l’esperto palleggiatore Hosseini e i due giovani attaccanti di palla alta, lo schiacciatore di posto 4 Aras Kamalvand (classe 1987) e l’opposto Mohammad Kazem (classe 1985, quarto marcatore assoluto della prima fase del Mondiale con 55 punti). A livello di fondamentali è invece il muro, già letale al Cimed nella gara della prima giornata, a poter far cambiare marcia alla squadra iraniana che, con il sistema della Golden Formula, è una delle poche a proporre sistematicamente il primo tempo dei propri centrali da seconda linea.
Sestetto tipo: Hosseini (p), Mohammad Kazen (o), Shaban-Kamalvand (s), Baksheshi-Mohammad Eraghi (c), Shirkavand (l).

Il cammino nella Doha Club WorldCup 2009
Pool B

Paykan Teheran-Cimed Florianopolis 3-1 (15-25, 28-26, 25-21, 25-22)
PGE Skra Belchatow-Paykan Teheran 3-0 (25-22, 25-18, 25-17)
Al-Arabi Doha-Paykan Teheran 0-3 (23-25, 19-25, 14-25)
Secondo posto finale in classifica: due vittorie, una sconfitta, sei set vinti, quattro persi.

Nella foto in alto tratta dal www.fivb.org la formazione del Paykan Teheran

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it