Visita al Palasport G.Panini di Modena questa mattina per il giovane schiacciatore olandese Dick Kooy che ha siglato con Pallavolo Modena un accordo di durata quadriennale. Kooy ha incontrato il Direttore Generale gialloblu Bruno Da Re.
Nome: Dick Kooy, nato ad Amsterdam (Olanda) il 3/12/1987
Ruolo: Schiacciatore. Altezza: 202 cm
Attacco: 360 cm. Muro: 340 cm
Kooy ha giocato a calcio fino ai 16 anni, poi suo zio Ron Zwerver, allenatore del Nesselande Rotterdam, lo ha portato alla pallavolo. Ed in pochissimi anni Dick è passato dal calcio addirittura fino alla nazionale olandese maggiore di pallavolo allenata da Blangè con la quale ha disputato la World League 2009.
Tifoso dell’Ajax e di Ibrahimovic, Dick ama la pizza e la musica R&B. E’ uno schiacciatore 21enne talentuoso e particolarmente efficace in attacco ed in battuta. Nei prossimi giorni Dick si fermerà in vacanza in Italia ed in particolare in Toscana: i genitori olandesi di Floortje, la sua ragazza, si sono infatti trasferiti a Buti (tra Pisa e Lucca) dove hanno rilevato e gestiscono un agriturismo.
“Sono molto contento di essere in un club così prestigioso – ha detto proprio Kooy – Tutti in Olanda conoscono la storia pallavolistica di Modena. Ho parlato in nazionale con Wytze Kooistra e mi ha raccontato di un club molto organizzato, di una bella città e di tifosi molto appassionati. C’è una buona squadra, anche se non siamo i favoriti per lo scudetto possiamo competere con le migliori e sono convinto che faremo una bella stagione. Sono qui per imparare e lavorare tanto. Non vedo l’ora di iniziare”.
Ad accompagnare Kooy c’era oggi il suo procuratore, un amico di Modena e dei modenesi: Guido Gortzen, ex schiacciatore protagonista dell’ultimo scudetto gialloblu nel 2002 ed ora appunto procuratore sportivo. “Entrare al PalaPanini è sempre un’emozione bellissima e sono contento di portare Dick qui. Il mio è stato un periodo bellissimo a Modena, ci sono ancora tanti tifosi modenesi che mi chi scrivono su internet. Spero quest’anno di venire alcune volte al PalaPanini… Quanto a Dick lo descriverei come uno schiacciatore di talento e che tira molto forte in attacco. Dovrà lavorare tanto, ma sono convinto che in Italia e con Silvano Prandi a Modena potrà crescere molto”.
NELLA FOTO DA SINISTRA: GUIDO GORTZEN E DICK KOOY NEGLI UFFICI DEL PALAPANINI (www.pallavolomodena.com)