Trento, 23 maggio 2009

Primo colpo del mercato 2009 della Trentino Volley. La Società di via Manci ha infatti siglato in queste ultime ore un contratto triennale con il palleggiatore brasiliano Raphael Vieira De Oliveira, nelle precedenti tre stagioni regista della Tonno Callipo Vibo Valentia.
Dopo l’addio di Nikola Grbic, la formazione campione d’Europa volta quindi pagina in un ruolo chiave come quello dell’alzatore, assicurandosi uno dei giocatori più talentuosi messisi in mostra nell’ultimo campionato di serie A1 TIM. Raphael è infatti un palleggiatore di grande estro, che garantisce fantasia, velocità e precisione al gioco della propria squadra e che sa farsi valere anche a muro ed in battuta, come testimoniano i 44 block e i 29 ace realizzati nelle precedenti due stagioni di serie A1 giocate in Italia.
Proprio al PalaTrento, in occasione dei recenti quarti di finale dei playoff scudetto 2009, il brasiliano si era già fatto notare di fronte a quello che sarà il suo nuovo pubblico giocando due ottime partite e conquistando anche il titolo di mvp nel corso di gara 1.
Sono molto contento di poter approdare in una squadra importante e prestigiosa come quella di Trento – confida il brasiliano, che il 14 di luglio compirà trenta anni – . La Trentino Volley è il club migliore per cui potessi firmare; è un’occasione importantissima per la mia carriera e garantisco fin da ora agli splendidi tifosi gialloblu, che con l’occasione saluto, che darò tutto me stesso per far sì che questa Società ottenga ancora grandi risultati”.
Siamo veramente felici di aver chiuso in sole ventiquattro ore questo tipo di trattativa – sono parole del General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio – , perché crediamo di aver messo a segno un acquisto molto importante. Raphael è un giocatore di grande valore che nell’ultimo campionato italiano ha dimostrato tutte le proprie qualità. Per assicurarcelo abbiamo dovuto superare la concorrenza di diverse società rinomate, non solo italiane ma anche straniere come per esempio la Dinamo Mosca. E’ un tassello fondamentale per la squadra che da settembre tornerà alla carica di scudetto e Champions League. Durante quest’estate giocherà con la maglia del Brasile e avremo quindi modo di vederlo all’opera: già in questo weekend saremo infatti in Germania, dove la Seleçao disputerà una serie di amichevoli contro i padroni di casa”.
Raphael conta 8 presenze con la maglia della Nazionale Brasiliana, con cui nel 1998 è diventato vice campione del mondo Juniores. Cresciuto pallavolisticamente nel Bunge Barão, in carriera vanta anche un successo nella Superliga brasiliana (nel 2003 con l’Ulbra, in squadra con Riad), una Coppa di Russia, conquistata nel 2006 quando difese i colori della Dinamo Kazan suo primo club europeo, e la vittoria di un campionato di serie A2 italiano con Vibo Valentia nel 2008.
Sarà il quinto palleggiatore titolare della storia della Trentino Volley, dopo nomi illustri come quelli di Ushakov, Tofoli, Meoni e Grbic, ma anche il quinto atleta brasiliano che approderà a Trento dopo Heller, Nascimento, Riad e Vissotto. Proprio assieme a Leandro, Raphael disputerà con la maglia della Seleçao la World League 2009.

La scheda
RAPHAEL VIEIRA DE OLIVEIRA
nato a San Josè del Rei (Brasile) il 14 luglio 1979
190 cm, ruolo palleggiatore
1994/95 Bunge Barão – Brasile
1995/96 Bunge Barão – Brasile
1996/97 Bunge Barão – Brasile
1997/98 Bunge Barão – Brasile
1998/99 Bunge Barão – Brasile
1999/00 Banespa San Paolo – Brasile
2000/01 Banespa San Paolo – Brasile
2001/02 Ulbra San Paolo – Brasile
2002/03 Ulbra San Paolo – Brasile
2003/04 Ulbra San Paolo – Brasile
2004/05 Ulbra San Paolo – Brasile
2005/06 Dinamo Kazan – Russia
2006/07 Tonno Callipo Vibo Valentia A1
2007/08 Tonno Callipo Vibo Valentia A2
2008/09 Tonno Callipo Vibo Valentia A1
2009/10 Itas Diatec Trentino A1

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il brasiliano Raphael Viera de Oliveira, nuovo palleggiatore della Trentino Volley, durante una recente partita giocata al PalaTrento con la maglia di Vibo Valentia

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it