Dopo i due pesanti ko rimediati in casa con la capolista S.Croce e in trasferta con il fanalino di coda Città di Castello, il Bassano Volley di Cretu cerca il riscatto contro l’Olio Pigantelli Isernia sesto in classifica a sei lunghezze dai giallorossi. Inutile dire che il Bassano, classifica a parte, si presenta alla sfida con i sfavori del pronostico per una serie di fattori che rendono la partita di domenica particolarmente insidiosa: se storicamente il campo dei molisani è uno dei più difficili da violare della serie cadetta, va detto anche che Isernia, capace all’andata di infliggere ai bassanesi la prima sconfitta stagionale, è una delle squadra più in forma del campionato. I pentri avendo centrato ben 5 vittorie su 7 nel girone di ritorno stanno risalendo a grandi passi una classifica che nelle prime posizioni, S.Croce a parte, si sta facendo via via più compatta.
Gli uomini di Cretu dal canto loro, dopo un periodo di difficoltà di gioco e di risultati, sono invece scivolati dal 1° posto occupato con grande merito a fine dicembre all’attuale 4° posto in coabitazione con Loreto, che precede i giallorossi per maggior numero di partite vinte in campionato. A rendere il momento dei bassanesi ancor più delicato ci si mette anche la sfortuna: è di ieri la notizia che Ogurcak dovrà rimanere fermo almeno 15 giorni per un infortunio al polso rimediato nell’allenamento di giovedì. Lo staff medico bassanese spera di recuperarlo per la trasferta di Latina del 15 marzo, ma la cosa, vista l’entità di un infortunio che lo terrà completamente a riposo per una decina di giorni, non sarà affatto semplice. Quel che è certo per il momento lo slovacco non partirà alla volta di Isernia e non ci sarà nemmeno domenica prossima in casa contro Crema. Scelte obbligate quindi per mister Cretu che manderà in campo la coppia David-Hrazidra con Pianese pronto a subentrare ai due martelli dell’est. Il tecnico rumeno, tornato sulla partita sconfitta di domenica scorsa, difende la squadra ma vuole una reazione forte da parte di tutti: “Mi assumo tutte le responsabilità di questo brutto momento: il primo colpevole sono io, poi vengono i giocatori. Continuo a credere in questo gruppo e sono sicuro che torneremo in alto, ma c’è bisogno di una reazione forte e immediata da parte di tutti, a partire da Isernia”.
Nei nove precedenti tra le due squadre il Bassano è in leggero vantaggio avendo vinto 5 sfide contro le 4 dei pentri. I giallorossi inoltre si sono imposti già due volte al Palasport Fraraccio: 1-3 nella stagione ‘05-‘06 e 0-3 l’anno scorso, quando il 20 gennaio 2008 il Bassano, sulla cui panchina sedeva per la prima volta mister Cretu, vinse con un clamoroso quanto inaspettato 0-3, per quella che fu una delle vittorie più importanti nella corsa salvezza dei bassanesi.
(nella foto: il grande ex della partita, Vincenzo Tamburo. Foto Chiara Vaccari)
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino