GHERARDI CARTOEDIT TRATOS C.DI CASTELLO – BASSANO VOLLEY 3-1 (25-27, 25-23, 25-23, 25-14)

GHERARDI CARTOEDIT TRATOS C.DI CASTELLO: Franceschini ne, Marra (L), Lipparini 0, Spanakis 3, Marconi (L), Cuda 13, Sabo 3, Pistovic 11, Zampetti 0, Di Manno 23, Gustinelli ne, Cester 19. All. Radici Andrea.
BASSANO VOLLEY: Hrazdira 6, Savio 0, Gitto 11, Pagotto (L), Ogurcak 13, Parusso ne, Guarise 8, Ronaldo 0, Tamburo 15, Bonetti 2, Pianese ne, David 4. All. Cretu Gheorghe.
ARBITRI: Marco Turtù, Ugo Feriozzi. NOTE – durata set: 30′, 28′, 28′, 21′; tot: 107′. Battute errate/vincenti: 8/11, 18/2. Muri: 4/3.

La seconda sconfitta consecutiva del Bassano Volley arriva al termine di una battaglia di quasi due ore in cui la squadra di Cretu fallisce l’obiettivo vittoria per non aver avuto abbastanza freddezza nei momenti decisivi. A conti fatti pesa in maniera decisiva quel vantaggio di 6 punti dilapidato nel 3° set, quando i giallorossi sembravano avere in mano le redini di un incontro il cui esito è stato invece completamente ribaltato da un micidiale parziale di 11-0 in favore dei padroni di casa trascinati da uno scatenato Di Manno: in un attimo dal 7-13 i bassanesi si sono ritrovati sotto 18-13 e lì si è praticamente decisa la partita. Gli attacchi e soprattutto le battute dell’opposto della Gherardi Cartoedit scavano il solco e rompono gli equilibri di una contesa che non ha avuto storia solo nel 4° e ultimo set quando Guarise e compagni hanno definitivamente alzato bandiera bianca arrendendosi con un eloquente 25-14. Nei precedenti parziali il carattere e la grinta degli uomini di Cretu, comunque autori di un’ottima prova, hanno cozzato contro la determinazione dei padroni di casa che sebbene ultimi in classifica hanno confermato di essere una squadra completa e forte in ogni reparto: gli umbri non avevano niente da perdere e hanno giocato con la determinazione tipica di chi non può permettersi di arretrare più nemmeno un centimetro.

Cretu manda in campo il sestetto base con Hrazdira e Ogurcak regolarmente in campo dall’inizio. Nel 1° set dopo l’iniziale 7-8 (muro Guarise), gli umbri cambiano marcia e si portano avanti 16-13 e 22-18. Sul 23-21 il Bassano trova la forza di reagire compiendo un recupero da applausi (24 pari) e chiudendo ai vantaggi 25-27 con un attacco di Tamburo e un altro muro di Guarise. Nel 2° set l’iniziale equilibrio (6-8, 16-15) è prepotentemente rotto da un filotto di battute vincenti di Di Manno che propizia il break decisivo portando i suoi dal 18 pari al 23-18, mentre Cretu inserisce Bonetti per Ronaldo. Ancora una volta però i giallorossi hanno la forza e il carattere di riaprire la questione risalendo fino al 24-23, ma stavolta Città di Castello non si fa sorprendere e il solito Di Manno non fallisce il set point per il 25-23 che vale l’1-1 nel computo dei set. Il 3° parziale è quello che decide la partita: i giallorossi con Bonetti in cabina di regia sono in vantaggio 7-13 quando sulla linea dei 9 metri si presenta ancora una volta il solito Di Manno che in un batter d’occhio infila 3 aces e una serie di battute che mandano in tilt la retroguardia giallorossa portando i suoi sul 18-13: il parziale di 11-0 è di quelli che lasciano il segno e infatti la squadra di Cretu, che nel frattempo rimette nella mischia Ronaldo, pur trovando la forza di risalire fino al 20 pari, finisce per cedere 25-23 dopo un finale convulso in cui pesa anche un cartellino giallo comminato a Ogurcak per proteste dopo un’evidente svista arbitrale commessa ai danni dei giallorossi. Il colpo subito pesa sul morale e sulle gambe degli uomini di Cretu e nel 4° set non c’è praticamente storia: gli umbri giocano sulle ali dell’entusiasmo e il parziale si chiude in breve tempo col punteggio di 25-14.

L’incontro con il Città di Castello si giocava contemporaneamente alla sfida tra le prime due della classe, S.Croce e Latina: è finita con la vittoria per 3-1 dei toscani ai danni dei pontini, mentre Guarise e compagni, perdendo in casa del fanalino di coda del campionato, non riescono a recuperare posizioni in classifica facendosi anzi raggiungere al 3° posto dall’Esse-ti Loreto, vittorioso ieri sera a Roma. Domenica prossima altra insidiosa trasferta a Isernia contro l’Olio Pignatelli sesto in classifica a 6 lunghezze dai giallorossi.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino