QUASAR MASSA VERSILIA – BASSANO VOLLEY 3 – 2 (25-22, 23-25, 22-25, 25-19, 26-24)
QUASAR MASSA VERSILIA: Rodrigues 24, Fenili 7, Bertoli 3, Vanini 0, Amore 0, Bratoev 22, Fiori 13, Torre 5, Costa 1, Ivanov 12, Faccioli 0, Romboni (L), Prandi (L). All. Cantagalli
BASSANO VOLLEY: Ditlevsen 12, Paterniani (L), Meneghello ne, Calderan 0, Parusso 5, Guarise 13, Pink 1, Volpato ne, Tamburo 30, Bonetti 2, Pianese 0, David 13, Lollato (L). All. Cretu NOTE. Durata set: 29’, 29’, 31’, 28’; 33’ tot: 02.30. Battute errate/vincenti: 22/10 , 23/11. Muri: 16/8

Il nuovo Bassano Volley di mister Cretu conferma di avere nel suo dna la grinta e il carattere della squadra che non molla mai ed è certamente questa la più bella notizia che arriva da Forte dei Marmi, la città toscana teatro dell’autentica maratona di volley di 2 ore e 30 minuti tra i giallorossi e i neopromossi toscani. L’altra buona notizia è che il Bassano ha strappato il primo punto in campionato uscendo a testa alta da una trasferta temibile, perché il Quasar Massa di Cantagalli ha confermato di essere davvero l’ottima squadra tanto temuta alla vigilia del match. Tra un Bassano pimpante e un Massa deciso a bagnare con una vittoria l’esordio assoluto nella serie cadetta, alla fine ne è venuta fuori una battaglia che, non potendo finire in pareggio, è stata decisa da un paio di episodi dopo un 5° set interminabile (26-24). Per Guarise e compagni, partiti con freno a mano nel 1° set ma bravissimi a rialzare la testa nel 2° e nel 3°, resta il rammarico di non avere chiuso il match nel 4° set, quando invece è arrivata puntuale la reazione veemente dei padroni di casa. Il tie break è stato un testa a testa avvincente che avrebbero meritato di vincere entrambe le squadre: Massa ha raccolto e non ha sbagliato un paio di palloni in più e ha portato a casa nel tripudio generale la sua prima vittoria nella serie cadetta, anche se gli applausi alla fine sono andati ad entrambe le formazioni scese in campo. Applausi scroscianti sono arrivati anche dalla sezione del palazzetto in cui si sono sistemati i ragazzi dello Spicchio Giallorosso che hanno incitato e sostenuto i bassanesi per tutto il match: anche stavolta erano una cinquantina i tifosi che hanno scelto di passare la domenica a sostenere il Bassano in trasferta e sebbene non abbiano visto vincere i loro beniamini, comunque non se ne saranno andati delusi perché la squadra di Cretu ha lottato e convinto sin dalle prime battute.

Se a fare la parte del leone in casa Quasar Massa è stato il solito Rodrigues (24 punti) ben coadiuvato da Bratoev (22), tra le fila bassanesi l’autentico trascinatore è stato Vincenzo Tamburo: l’opposto empolese alla fine è stato l’mvp dell’incontro con 30 punti, il 48% di positività in attacco e ben 7 aces messi a segno nel corso dell’incontro. Ottima anche la prova di capitan Guarise capace di chiudere con il 73% in attacco, 2 muri e 13 punti totali. In casa Bassano ha funzionato bene la ricezione che, fatta eccezione per il 1° set dove i padroni di casa hanno fatto la differenza al servizio, è sempre stata al di sopra del 50% di positività (59% pos. – 29% prf.), merito dell’ottima prova di Paterniani (59% – 35%) e di David (94% – 39%) con quest’ultimo accuratamente evitato dai battitori avversari. Le due squadre hanno faticato in attacco dove ha fatto un pochino meglio Massa (49% contro il 48% di Bassano), che però in ricezione ha sofferto l’ottimo servizio bassanese chiudendo con il 56% di positive e appena il 17% di perfette.

Per il ds Zangaro comunque una prova confortante che fa bene sperare per il futuro: “Quella di ieri è stata una maratona più che una partita e la cosa più importante della giornata è che abbiamo visto una squadra tosta” conferma il ds giallorosso che poi aggiunge “Abbiamo sfoderato una prestazione di carattere proprio come avevamo chiesto alla vigilia e i ragazzi hanno risposto presente. Alla fine è arrivata una sconfitta con qualche rammarico soprattutto perché eravamo avanti 1-2 e non siamo riusciti a chiudere i conti, ma di questo dobbiamo dare merito a Massa che ha giocato un’ottima partita trascinata da un Torre davvero da applausi. Per chiudere ci tengo a ringraziare a nome della squadra e della società i nostri tifosi che sono stati davvero magnifici per tutta la strada che hanno fatto, per il sostegno incessante che ci hanno dato, per aver sofferto con noi … davvero grazie a loro e speriamo la prossima volta di ripagarli con una vittoria oltre che con una buona prestazione”.

Per Guarise e compagni comunque un esordio positivo e un punto d’oro in attesa di debuttare in casa, nel nuovissimo PalaBassano2, domenica prossima con la temibile Crema del solito spauracchio Cazzaniga.

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino