M.ROMA VOLLEY – BASSANO VOLLEY 2-3 (20-25, 24-26, 25-19, 25-18, 11-15)

M. ROMA VOLLEY: Zaytsev 15, Tofoli 2, Lo Re 13, Tabanelli (L), Segnalini 0, Morelli 0, Giretto 4, Elia 13, Spairani 3, Hernandez 17, Rossi ne, Oro 4. All. Piacentini Ermanno.
BASSANO VOLLEY: Hrazdira 9, Savio 1, Gitto 9, Pagotto (L), Ogurcak 16, Guarise 12, Henrique 3, Tamburo 19, Bonetti 0, Pianese 0, David ne, Lollato, Parusso 0. All. Cretu Gheorghe.
Note. Durata set: 24′, 31′, 25′, 25′, 16′. Battute errate/vincenti: 23/2, 19/3. Muri: 11/15. Spettatori: 500 circa

Bassano batte Roma 3 a 2 prendendosi così una bella rivincita sui capitolini che tre mesi fa avevano estromesso i bassanesi dalla Coppa Italia con un beffardo e mai dimenticato golden set. L’ennesimo colpaccio in trasferta consente al Bassano Volley di difendere e mantenere il 3° posto in classifica dal ritorno di Latina che, avendo centrato la vittoria da 3 punti, a una giornata dal termine si trova quarta a una sola lunghezza dai giallorossi. Classifica alla mano la squadra di Cretu ha dunque la possibilità  di chiudere al 3° posto, il che costituisce di già  di per sé un traguardo importante visto che si tratta del miglior risultato di sempre del Bassano nella serie cadetta: senza guardare a cosa farà Latina a Crema, basterà vincere con qualsiasi risultato nell’ultima di campionato, sabato prossimo al PalaBassano con Mantova, per essere certi di centrare la terza piazza che ai play off consente di avere il vantaggio del fattore campo fino all’eventuale semifinale compresa. In ottica play off, dato per certo lo scontro tra Isernia e Gioia del Colle, comunque vada a finire i giallorossi non incroceranno Roma, che in caso di vittoria da 3 punti e di concomitante sconfitta di Crema avrebbe un minor numero di vittorie rispetto ai lombardi: la sfidante nei quarti di finale sarà quindi una tra Mantova e la stessa Crema, per la gioia dei tifosi bassanesi, visto che in entrambi i casi di tratta di trasferte a portata di “Spicchio Giallorosso”.

Tornando alla partita di ieri, va detto che i giallorossi di Cretu hanno giocato un’ottima partita e l’unico rammarico resta quello di essersi fatti rimontare dallo 0-2 al 2-2, merito anche di un campione come Hernandez che dall’altra parte della rete in asse con Tofoli ha fatto il bello e il cattivo tempo: sullo 0-2 forse i giallorossi sono calati un po’ fisicamente subendo il ritorno di Roma, per poi tornare nuovamente a condurre il gioco in un 5° set dominato sin dalle battute iniziali e vinto con una certa autorevolezza. Ronaldo e compagni hanno giocato una partita decisamente sottotono in attacco (41% di positività , Guarise il migliore con 55%), compensando però con una grandissima gara sia in difesa che a muro, dove Gitto e Guarise hanno alzato una diga con ben 5 stoppate vincenti a testa, per un totale di squadra di 17 muri contro gli 11 di Roma. Ottima la prova dei bassanesi anche in ricezione, dove spicca la grande prova di Pagotto (82% pos. E 64% prf.) e soprattutto uno strepitoso Ogurcak capace di chiudere con il 93% di positività e il 60% di perfezione. Roma ha attaccato con percentuali leggermente migliori (47% pos., Lo Re 54%), subendo però un po’ di più in fase di ricezione (66% pos., 37% prf.) e sbagliando parecchio in fase di battuta (ben 23 errori).

Dopo un primo set dominato (20-25), nel 2° parziale i giallorossi, avanti ai due time out tecnici, si sono fatti rimontare da Roma (23-21), salvo poi ribaltare nuovamente il punteggio per chiudere ai vantaggi 24-26. Nel 3° e nel 4° set il Bassano cala, mentre viene fuori la squadra di Piacentini che vince facile lasciando Guarise e soci a 19 e 18. A metà del 4° Cretu ha provato a dare la scossa inserendo Bonetti per Ronaldo, Savio per Tamburo e Parusso per Guarise, senza riuscire a invertire l’inerzia del gioco nonostante la buona prova dei neoentrati. Nel 5° set, con la squadra titolare regolarmente in campo, i giallorossi sono tornati a condurre il gioco: dopo il cambio campo sul 5-8, gli uomini di Cretu hanno difeso i 3 punti di vantaggio, allungando con un muro di Gitto su Giretto (9-13), e chiudendo con un diagonale di Ogurcak e un attacco di Tamburo per l’11-15 finale.
Con questa vittoria, la 10ima in trasferta su 19 totali, il Bassano conferma una volta di più di essere definitivamente tornato ai livelli del girone d’andata e la cosa fa ben sperare in ottica play off. Intanto però la testa va all’ultimo impegno nel tradizionale turno pre-pasquale di sabato 11, quando al PalaBassano sarà di scena la Canadiens Mantova.

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino