La Marmi Lanza ha incontrato oggi, mercoledì 18 febbraio, gli alunni di due scuole primarie della provincia di Verona: le spedizioni si sono recate a Castelnuovo del Garda e a Vigasio.
Una cinquantina gli alunni di quarte e quinte della scuola elementare dell’IC di Castelnuovo che hanno partecipato con entusiasmo all’incontro del Volley School; ad intrattenerli i gialloblù Michal Lasko e Matteo Mosterts, accompagnati dall’allenatrice dell’Under 14 e 16 della Marmi Lanza Carlotta Chiari. Per quasi tutti gli studenti la mattinata è stata l’occasione per avvicinarsi per la prima volta al gioco della pallavolo: hanno imparato in fretta i fondamentali del palleggio e del bagher, guidati nella teoria dall’allenatrice Chiari e nella pratica dall’opposto Lasko e dal centrale Mosterts. Curiose e partecipate anche le domande che hanno preceduto la parte giocata; i tre protagonisti hanno illustrato in breve le loro carriere e l’assetto di una squadra di pallavolo militante in serie A1, poi spazio alla curiosità dei giovani ragazzi. L’altezza, soprattutto nella scuola primaria, desta sempre molta ammirazione e gli alunni di Castenuovo hanno avuto modo di conoscere due tra i gialloblù più alti, 202 cm per entrambi: “In alcuni ruoli l’altezza aiuta molto – spiega Lasko – ma ci sono tante altre possibilità, l’importante è sviluppare la tecnica e seguire le proprie caratteristiche fisiche”. Di certo l’altezza comporta anche alcune difficoltà nella vita quotidiana: “Trovare abiti della misura giusta non è cosa facile – aggiunge Michal – noi cambiamo spesso casa e dormiamo negli alberghi ma in ogni caso i letti sono sempre un po’ corti”. “Io che sono di Verona a casa mia ho fatto fare tutto un po’ più alto, dai sanitari al tavolo da pranzo – confessa Mosterts – e il mio letto è lungo quasi 2 metri e 20 cm”. Entrando più nello specifico, Lasko ha spiegato la struttura del campionato italiano e la posizione della Marmi Lanza, al momento in aria di play off. L’allenatrice Carlotta, invece, ha illustrato il percorso da seguire per diventare allenatore: “Io studio Scienze Motorie e questo di certo aiuta a capire lo sport in generale e il funzionamento del corpo umano, ma non è fondamentale per allenare una squadra: ciò che conta è seguire i corsi e i conseguenti esami finali della Fipav, la Federazione Italiana di Pallavolo.”
Pubblico più numeroso quello della primaria del DD di Vigasio: un centinaio gli alunni impegnati nell’incontro con Andrea Semenzato, Frank Dehne e il preparatore atletico Massimo Merazzi.
Anche i giovani studenti di Vigasio si sono incuriositi davanti alle altezze di Semenzato (208) e Dehne (202), i bambini sono stati entusiasti di accogliere gli atleti con delle bandierine gialloblu confenzionate ad hoc per l’occasione. Tutti i bambini hanno svolto una breve fase di riscaldamento con il preparatore Merazzi che ha trasformato gli studenti in abili canguri, rane e cani per sviluppare tutta la loro motorietà. Grande entusiasmo anche per il momento dedicato al gioco, tutti erano disponibili ad apprendere i fondamentali del volley e si sono applicati con grande impegno ed educazione.
Entrambi gli incontri si sono conclusi tra foto e autografi, senza dimenticare gli omaggi offerti dalla BluVolley Verona e dai suoi sponsor per il progetto Volley School: Hero ha fornito le barrette di cereali accompagnate da un depliant sulla corretta alimentazione dello sportivo, Datch i portacellulari e il nuovo coupon utile per ritirare un omaggio all’Outlet di Caselle di Sommacampagna e la Marmi Lanza il gagliardetto e il poster firmato da tutta la squadra.
Giocatori e società, inoltre, grazie al tagliando consegnato, invitano tutti gli studenti incontrati, i loro genitori e gli insegnanti ad assistere alla gara casalinga contro Vibo Valentia, in programma domenica 1 marzo alle ore 18.00 al PalaOlimpia, per aumentare sempre di più il tifo gialloblù.

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589