La Lega Pallavolo Serie A ha comunicato i dati relativi all’affluenza di pubblico durante la Regoular Season 2008/2009. Dall’analisi emerge che il torneo che si è da poco concluso è stato il più seguito di tutti i tempi con un totale di 462.951 spettatori, per una media gara di 2.544 presenze.
Alla luce di questi dati il risultato ottenuto dalla Framasil Pineto, che ha giocato le gare interne al Palamaggetti di Roseto, appare senz’altro significativo. La società abruzzese, alla sua prima stagione nel massimo campionato, si posiziona al settimo posto in graduatoria grazie ad una affluenza media di 2.429 spettatori. La gara più seguita dai sostenitori gialloblù è stata il match contro la Sisley Treviso, quando sulle grandinate erano presenti più di 3.000 spettatori.
Pineto, autentica rivelazione del campionato, grazie al suo gioco spettacolare non solo ha catturato il pubblico abruzzese, ma è stata protagonista anche delle telecamere di Sky Sport. Infatti, la tv satellitare ha trasmesso in sei occasioni le partite interne dei gialloblù, affermandosi tra le squadre più apprezzate dal pubblico, mentre le differite delle gare trasmesse da TV6 hanno avuto un buon seguito di telespettatori per tutta la stagione.
L’analisi dei dati conferma dunque che l’avventura di Pineto nel massimo campionato non è stata eccezionale solo dal punto di vista dei risultati sportivi, ma anche in termini di pubblico. Se si considera che i gialloblù erano al loro primo anno di A1, ed hanno giocato per tutta la stagione fuori dalla propria città, il dato assume ancora maggiore rilevanza. La risposta del pubblico abruzzese, oltre a smentire coloro che ad inizio stagione non credevano a questi risultati, rappresenta un ulteriore incentivo per una nuova stagione in A1, e un impulso alle istituzioni per adeguare il PalaVolley Santa Maria di Pineto ai parametri strutturali che consentirebbero ai gialloblù di disputare le partite casalinghe del massimo campionato nel loro palazzetto.