Il momento è vicino, tra meno di 24 ore la Banca Lannutti scenderà in campo ad Atene per disputare la terza Final Four di Cev Cup del club piemontese. Domani alle ore 16.00 (ora italiana) i ragazzi di Silvano Prandi scenderanno in campo per la semifinale con i padroni di casa del Panathinaikos Atene, chi avrà la meglio approderà alla finalissima di domenica dove troverà la vincente tra Belgorod e Almeria. Lo stesso giorno è prevista la finale 3^/4^ posto.
A seguito della squadra è partita anche una delegazione di Blu Brothers, pronti come sempre a sostenere i ragazzi fino all’ultimo punto.

MEDIA
Per seguire in diretta tutte le gare della Bre Banca Lannutti basterà sintonizzarsi sul pool Radio Piemonte Sound – Radio 103, presente alla Final Four di Cev Cup con l’inviato Carlo Banchio. La radiocronaca integrale disponibile in streaming sul sito www.piemontevolley.it .
La Cev ha comunicato che tutte le partite della Final Four di Coppa CEV saranno trasmesse su internet in live streaming dal sito www.laola1.tv per cui è necessario la registrazione on line.
Inoltre l’emittente greca che trasmette in diretta gli incontri è la rete televisiva ERT – ET1; la televisione belga VRT, trasmetterà delle brevi sintesi, degli highlights durante il fine settimana.

IL PANATHINAKOS ATHENS
Dopo l’uscita di scena dalla Champions’ League, il team greco è approdato alla Cev Cup nella fase del Challenge Round dove ha superato il turno imponendosi sui rivali dell’Olympiacos Pireo.
Il Panathinaikos al momento è in vetta alla classifica del Campionato greco, con 52 punti precede proprio l’Olimpiacos (48 punti). Seguono l’E.A. Patras (38), squadra che questo weekend sarà impegnata nella Final Four della GM Capital Challenge Cup a Izmir, mentre è quarta l’Iraklis Salonicco, qualificatisi per la Final Four della Champions League a Praga.
La scorsa stagione il Panathinaikos ha vinto la sua quarta coppa di Grecia, sotto la guida del tecnico italiano Mauro Berruto.
L’ultimo incontro tra Cuneo ed il Panathinaikos fu nel 2006 in Champions League quando i greci ebbero la meglio per 3-0 nella fase a gironi.
Per quanto riguarda la rosa, Cuneo ritrova un ex anche in Grecia: veste la maglia verde-bianco e porta l’emblema societario del trifoglio lo schiacciatore tedesco Bjorn Andrae, che giocò in Piemonte due stagioni, dal 2003 al 2005.
Il probabile sestetto titolare vedrà in campo a schiacciare insieme ad Andrae il francese Herpe, ex Macerata come il centrale Geric, schierato con Andreadis, per la diagonale palleggiatore-opposto ci sono il belga Depestele ed il colombiano Agamez, veste la maglia del libero il greco Stefanou.

PLATENIK L’EX DI ATENE
Lo schiacciatore ceco, oggi in maglia Bre Banca Lannutti, Peter Platenik ha alle spalle una stagione con il Panathinaikos Atene che risale al 2004-2005, l’anno successivo arrivò in Italia e scelse Cuneo. “Ricordo che il volley in Grecia era molto seguito, spesso i tifosi del calcio si trasferivano anche al palazzetto per le nostre partite. Per questo dico che sabato ad Atene troveremo un clima molto caldo sotto il profilo del pubblico.”

I PRECEDENTI DI CUNEO IN COPPA CEV
Per quanto riguarda le precedenti partecipazioni di Cuneo in Coppa Cev, furono due ed entrambe vincenti. La prima volta risale al 1996, anno memorabile che portò a Cuneo il primo trofeo europeo. Silvano Prandi guidò i suoi verso il 3-0 sul Ravenna in finale, dopo aver battuto Parigi in semifinale.
Il secondo successo in Cev arrivò nel 2002, per quella edizione fu proprio Piemonte Volley ad organizzare la Final Four e Cuneo ne fu la sede di gioco. L’allora Noicom Bre Banca allenata da Fefè De Giorgi, e sostenuta dal pubblico di casa, in semifinale si impose sull’Asystel Milano (3-0) e in finale ebbe la meglio sulla corazzata russa del Lokomotiv Belgorod (3-1).

L’IMPIANTO DI GIOCO
La sede della Final Four di Cev Cup è l’immenso OAKA – Olympic Indoor Hall, un’arena capace di accogliere fino a 18.000 spettatori, nel 2004 ospitò le finali olimpiche di basket oltre a diverse competizioni di ginnastica artistica.

PREMI INDIVIDUALI
La competizione europea prevede l’assegnazione dei seguenti premi individuali: Miglior Realizzatore, Miglior Schiacciatore, Miglior Battitore, Miglior Ricettore, Miglior Palleggiatore e MVP (Most Valuable Player) della Final Four.

IL PROGRAMMA

Sabato 21 marzo
h.09.00-10.00 allenamento di Cuneo
h.17.00 (h.16.00 italiane) Semifinale Bre Banca Lannutti – Panathinaikos Atene
h.19.30 Semifinale Lokomotiv Belgorod – Unicaja Almeria

Domenica 22 marzo
h.14.00 Finale 3^/4^ posto
h.16.30 Finale 1^/2^ posto

Daniela Groppi
Ufficio Stampa