Praga (Repubblica Ceca), 5 aprile 2009

Si gioca stasera alla 02 Arena di Praga (Repubblica Ceca) la Finale di CEV Indesit Champions League 2008/09. Nella gara che vale il titolo di Campione d’Europa, la Trentino Volley affronterà la formazione greca l’Iraklis Thessaloniki, capace stasera di piegare per 3-1 l’Iskra Odintsovo. Fischio d’inizio ad ore 17.30, con diretta tv su Sportitalia e cronaca audio su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO VOLLEY La Società gialloblu si prepara a vivere stasera il momento più importante della sua quasi decennale storia; dopo aver vinto il primo scudetto solo undici mesi fa ora la formazione di Stoytchev va all’assalto della CEV Indesit Champions League, il trofeo europeo più prestigioso a cui un club possa ambire.
L’attesa è ovviamente grandissima fra gli oltre mille tifosi trentini arrivati in Repubblica Ceca e il bellissimo 3-0 con cui la Trentino Volley ha superato Macerata in semifinale rende il tutto ancora più elettrizzante. “L’Iraklis è alla sua terza finale di Champions nel giro di quattro anni – ammonisce Radostin Stoytchev – e anche solo per questo motivo va quindi temuta; non si arriva regolarmente in Final Four di una manifestazione così difficile se non si è una grande squadra e loro hanno dimostrato di esserlo vincendo tutte le partite sin qui giocate ed estromettendo l’Iskra. Ci aspetta un compito ancora più difficile rispetto a quello di oggi; abbiamo infatti pochissimo tempo per preparare tatticamente la gara e per recuperare le energie. Anche Salonicco avrà problemi simili; è quindi facile che in una partita così siano il carattere, la concentrazione e la voglia di vincere a fare la differenza prima ancora di tutto il resto. E’ un appuntamento storico e noi non vogliamo fallirlo”.
Stasera la Trentino Volley giocherà la 299^ gara ufficiale della propria storia, la ventesima assoluta in Europa; prima della partita la squadra sosterrà nella tarda mattinata una seduta di rifinitura alla O2 Arena. Nella rosa trentina solo il capitano Nikola Grbic ha già giocato una finale di Champions League, per tutti gli altri si tratterà invece dell’esordio.
I NUMERI DELLA TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Quella che andrà in scena oggi sarà la prima finale europea della storia della Trentino Volley, la terza totale considerando quella scudetto giocata nella scorsa stagione contro Piacenza (successo in tre gare, 2-1) e quella di TIM Supercoppa Italiana 2008 di settembre con Macerata (sconfitta per 3-0 in una sola partita). La Trentino Volley si presenterà a questo match forte di undici vittorie in undici partite giocate in questa competizione; il bilancio complessivo in Europa, tenendo conto anche della partecipazione alla Top Teams Cup e Coppa Cev della stagione 2004/05, è di 19 partite giocate, con sedici vittorie e tre sconfitte.
GLI AVVERSARI La compagine della città di Salonicco (secondo centro della Grecia per numero di abitanti) arriva all’appuntamento dopo aver firmato il colpo a sorpresa di questa Final Four. In semifinale i greci hanno infatti estromesso il quotatissimo Iskra, superandolo per 3-1 in una gara incerta e bellissima fino all’ultimo punto. Protagonista assoluto del match è stato l’opposto svedese Nilsson, autore di 29 punti con il 58%, ma anche il palleggiatore della nazionale tedesca Tischer e il laterale ucraino Akhrem hanno messo in mostra numeri d’alta classe. L’uomo di equilibrio della formazione ellenica è in ogni caso il bulgaro Plamen Konstantinov, giocatore di posto quattro compagno di nazionale di Kaziyski e con trascorsi a Montichiari e Gioia del Colle nella nostra serie A1.
Assieme alla Trentino Volley l’Iraklis è l’unica squadra ancora imbattuta della manifestazione, avendo vinto tutte le undici precedenti partite. In Grecia è reduce dal secondo scudetto consecutivo, il quarto in totale ottenuto negli ultimi sette anni. Il titolo nazionale è arrivato superando in tre gare il Panathinaikos allora allenato da Mauro Berruto (ora sulla panchina di Montichiari). In bacheca può contare anche cinque Coppe di Grecia e tre Supercoppe nazionali. La società greca non è nuova a finale di Champions League; nel 2005 e nel 2006 si arrese proprio all’ultimo atto rispettivamente con Tours di Nikolov e la Sisley Treviso; nell’ ultima edizione della Coppa si è fermata alla fase a gironi. In questa stagione si era qualificata alla Final Four di CEV Indesit Champions League vincendo il POOL A, che comprendeva anche il Czestochowa (secondo), il Fenerbahce (terzo) ed il CSKA Sofia, e superando poi negli ottavi e nei quarti di finale rispettivamente i belgi del Roeselare e i tedeschi del Friedrichshafen.
IL PROGRAMMA Prima della sfida che vale il titolo fra Trentino Volley ed Iraklis Thessaloniki (ore 17.30), alle ore 14.30 andrà in scena finale per il terzo posto che vedrà sfidarsi i russi dell’Iskra Odintsovo e la Lube Banca Marche Macerata. Al termine della seconda gara le premiazioni delle squadre e la consegna dei riconoscimenti individuali.
I PRECEDENTI Quello fra Trento e Salonicco sarà il primo confronto assoluto della storia delle due Società; prima d’ora la Trentino Volley aveva sfidato in gare ufficiali una compagine greca solo nella stagione 2004/05. Nella fase di qualificazione della Coppa CEV ad Odense (Danimarca) Trento si impose per 3-1 sull’EAP Patrasso il 13 novembre 2004.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev confermerà la formazione che ha superato 3-0 Macerata: Grbic in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Birarelli e Riad al centro, Bari libero.
Nessun dubbio nemmeno per Gulinelli che proporrà lo schieramento visto in semifinale: Tischer al palleggio, Nilsson opposto, Konstantinov e Akhrem schiacciatori, Smaragadis e Kravarik centrali, Conceicao libero.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Trentino Volley-Iraklis Thessaloniki sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky al canale numero 225, con commento affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli. Lo stesso canale, tre ore prima, trasmetterà anche la finale per il terzo posto.
La gara sarà seguita in radiocronaca diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 17.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la diretta della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Il match sarà trasmesso anche in streaming video su internet all’indirizzo www.laola1.tv, sito partner della CEV: per poter seguire la gara in diretta basterà registrarsi gratuitamente (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento del fischio d’inizio.
Sempre su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” nella sezione riservata alla CEV Indesit Champions League.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza i tifosi trentini alla O2 Arena

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it