Né la crisi, né la recessione spaventano l’Acqua Paradiso. La ricetta vincente del Direttore Sportivo, Enrico Marchioni e del Presidente Marcello Gabana è puntare sui giovani talenti, meglio se italiani, per scongiurare il pericolo retrocessione, riuscendo al contempo a risparmiare circa il 50% del budget dell’anno precedente.
“Per questa stagione abbiamo deciso di affrontare il campionato e le criticità della congiuntura economica – spiega Enrico Marchioni – reagendo con determinazione e puntando sui giovani talenti che hanno voglia di affermarsi e di crearsi in un futuro prossimo un loro mercato. Con questa strategia siamo anche riusciti a ottenere un importante risparmio sul budget: rispetto all’anno scorso abbiamo contenuto i costi di circa il 50%. Siamo convinti che le crisi (economiche e non) non possano essere affrontate mordendo il freno e abbiamo tutta l’intenzione di dimostrarlo in questa stagione.”
Una stagione in cui gli addetti ai lavori non mettono la Gabeca Pallavolo in pole position. “A differenza dello scorso anno – prosegue Marchioni – non godiamo di molti favori nei pronostici, noi dovremo cercare di ribaltare questa situazione, di smentire giocata dopo giornata tutti gli addetti ai lavori. Dobbiamo provare a lottare con le unghie e con i denti se necessario su ogni pallone perché credo che possiamo toglierci qualche soddisfazione. Puntiamo alla salvezza e questo è il nostro primo obiettivo ma non ci limiteremo solo a raggiungerla, vogliamo fare di più.”
L’organico dell’Acqua Paradiso oltre ad essere molto giovane è anche quello con più italiani in rosa. “Abbiamo seguito anche le direttive Fipav cercando di dar risalto ai giocatori di casa nostra – continua il DS – nella giornata di ieri abbiamo tirato fuori dal cilindro Dragan Travica ma De Luca e Krumins non sono certo da tener in poca considerazione. Hanno un enorme potenzialità tecnica e con il nostro staff, Berruto, Simoni e Pozzi, sappiamo bene che progrediranno ancora. I due finlandesi invece hanno il lasciapassare del nostro coach. Noi ci fidiamo ciecamente di lui, sappiamo quanto bene sta facendo con la nazionale finlandese e crediamo in Sivula e Tuominen, speriamo poi si riveleranno con Rauwerdink: preziose sorprese del campionato. Buti, Exiga e Semenzato non hanno poi bisogno di presentazioni, così come capitan Gavotto e gli altri ragazzi che sono stati confermati, ossia: Pesenti e Forni. Mi auguro davvero che ci si possa divertire ed entusiasmare chi verrà a vederci e a sostenerci.”
Oggi però a Bologna è stato varato il calendario della A1 TIM valevole per la stagione 2009/10, e l’inizio è di quelli impegnativi: esordio fuori casa contro l’Rpa-LuigiBacchi.it Perugia, formazione che ha cambiato abbastanza nell’organico senza perdere di spessore. Il cammino dell’Acqua Paradiso non è certamente di quelli facili, nella stagione in cui il campionato riserva una sola retrocessione ed una squadra “X” ancora da definire.
“Non ci poniamo limiti – conclude Marchioni – dovremmo fare più punti possibili, le parole d’ordine saranno: mai mollare, mai abbattersi e giocare sempre il tutto per tutto. Abbiamo un inizio importante contro Perugia e Modena che sicuramente vorrà riscattarsi dalle passate stagioni ma in questo momento è inutile fasciarsi la testa con strane congetture. Valuteremo il nostro campionato di partita in partita.”
IL CALENDARIO:
1° GIORNATA (27 settembre-27 dicembre)
Perugia – Acqua Paradiso
2° GIORNATA (4 ottobre-3 gennaio)
Acqua Paradiso – Modena
3° GIORNATA (7 ottobre – 10 gennaio)
Cuneo – Acqua Paradiso
4° GIORNATA (11 ottobre – 17 gennaio)
Latina – Acqua Paradiso
5° GIORNATA (18 ottobre-24 gennaio)
Acqua Paradiso – Treviso
6° GIORNATA (25 ottobre-7 febbraio)
Macerata – Acqua Paradiso
7° GIORNATA (1 novembre-14 febbraio)
Acqua Paradiso – Vibo Valentia
8° GIORNATA (8 novembre – 21 febbraio)
Loreto – Acqua Paradiso
9° GIORNATA (11 novembre – 28 febbraio)
Acqua Paradiso – Piacenza
10° GIORNATA (29 novembre – 7 marzo)
Trento – Acqua Paradiso
11° GIORNATA (6 dicembre – 14 marzo)
Acqua Paradiso – Taranto
12° GIORNATA (13 dicembre – 17 marzo)
Verona – Acqua Paradiso
13° GIORNATA (20 dicembre – 21 marzo)
Acqua Paradiso – X
Questo invece l’organico dell’Acqua Paradiso, si aspetta però una quarta banda:
palleggiatori: Travica, Krumins,
centrali: Buti, Forni, Semenzato
schiacciatori: Rauwerdink, Sivula, Tuominen
opposti: De Luca, Gavotto
libero: Exiga, Pesenti