Se ne è parlato tanto, di deroghe o non deroghe, altezze non sufficienti e quant’altro, ma il matrimonio tra Edilesse Cavriago e la città di Reggio Emilia è parso da subito indissolubile.
Sin da quando il 28 settembre 2008 oltre 1300 spettatori spinsero i gialloneri verso quella grande impresa contro la futura neo-promossa in A1, l’Andreoli Latina, in un esordio di campionato al PalaBigi da mille e una notte, per l’Edilesse ma anche per una città intera che si innamorò subito di quella squadra.
E’ passata una stagione intera, è stata raggiunta una meritata salvezza proprio all’ultima giornata, ancora in un PalaBigi pieno di entusiasmo per quella drammatica, ma bellissima sfida con Castellana Grotte.
Un anno vissuto con il “problema” di un soffitto troppo basso per i parametri della Lega Volley, con una deroga valida solo per una stagione, e una soluzione da trovare per la stagione 2009/2010.
Ora è ufficiale, l’Edilesse Cavriago giocherà il suo secondo campionato consecutivo di serie A2 a Reggio Emilia, grazie allo spostamento laterale del campo di gioco di un paio di metri, che consentirà di guadagnare qualche centimetro in altezza sufficiente per rientrare nei parametri di Lega, come ha confermato Fausto Toni in un recente sopralluogo nell’impianto reggiano.
Tutto ciò è stato possibile, e di ciò la Pallavolo Cavriaghese ne è molto grata, grazie alla tempestività dell’Amministrazione comunale di Reggio Emilia, al gestore del PalaBigi Claudio Sarti, che si è adoperato per una risoluzione della “vicenda”, e alla Lega Pallavolo Serie A.
Altra notizia molto importante, sia per il lavoro che dovrà svolgere la squadra che per il pubblico reggiano che potrà ammirare sempre più spesso i propri beniamini, è quella che riguarda il numero di allenamenti che i ragazzi di Dagioni svolgeranno nell’impianto cittadino. Vanno ancora definiti giorni e orari ufficiali, ma saranno almeno tre le sedute svolte in città, un fattore importante per prendere sempre più confidenza con il proprio “tempio”.