Basta un dato per raccontare la stagione 2008/09 di Matteo Burgsthaler.
Nelle ultime 9 partite di campionato, ovvero tutte quelle della gestione Dagioni, se si esclude la “Waterloo” di Loreto, il muratore trentino dell’Edilesse ha infatti stampato per ben 34 volte gli avversari di là dalla rete, stabilendo il record per quanto riguarda il finale di campionato di A2.
E allora è una gioia annunciare che “Burghi” sarà ancora uno dei tre centrali dell’Edilesse Cavriago versione 2009/2010, al fianco del riconfermato Luppi e del graditissimo ritorno a casa di Davide Bassoli.
Per coach Dagioni un trio che garantisce rendimento elevato e grande continuità, come dimostrato dalla coppia Burgsthaler-Luppi proprio negli ultimi due mesi dello scorso campionato.
Un duo che ha trascinato i compagni nella strepitosa vittoria di Bologna (10 muri in due, 6 Luppi e 4 Burgsthaler), per poi continuare la loro strepitosa scalata sino alla magia di Santa Croce, quando l’Edilesse strappò un punto poi rivelatosi fondamentale alla Codyeco capolista del campionato, con Matteo che mise a segno 6 muri vincenti, il record stagionale per questo 28enne che, sembra quasi incredibile, nella prossima stagione sarà uno dei senatori di una squadra dall’età media molto bassa.
Un compito importante per un giocatore che il presidente Bertaccini ha definito “la più bella scoperta della scorsa stagione”, e che in silenzio e con tanto lavoro è cresciuto sino a convincere coach Dagioni a utilizzarlo sempre e comunque nelle ultime dieci decisive sfide della stagione.
Tra poco più di un mese si ricomincerà il lavoro in palestra, con una certezza in più: il suo nome è Matteo Burgsthaler.