Seconda vittoria consecutiva per Castellana Grotte che doma al tie break la formazione del Sora mai doma la quale è riuscita portare al quinto set i padroni di casa. Tanta l’attesa nella città delle Grotte per una partita, l’esordio casalingo stagionale, che a torto, alcuni avevano reputato dall’esito facile e scontato ma, come spesso il tecnico gialloblù Radames Lattari tiene correttamente a sottolineare , nessuna formazione di questa 65^ edizione del Trofeo Tim può essere definita un avversario facile e tutte possono lottare ogni domenica per la vittoria.

Prima del minuto di silenzio dedicato alle vittime della tragedia di Messina un altro momento toccante ha visto la consegna di una targa all’ex Presidente Materdomini, Luigi Console ed a sua moglie Vita, in ricordo del figlio Dario, prematuramente scomparso per un male incurabile, da parte della nascente Associazione che lo ricorda.

Le formazioni sono quelle annunciate con Mattera-Evandro, Castellano-Gallotta, Giosa- Jardel e Vicini libero schierati per la Bcc-Nep, di fronte li ex Libraro e Argilagos alle bande, Di Marco e D’Avanzo centrali, Scappaticcio con opposto Giacomini e Gatto libero.
Subito in evidenza i pugliesi con Mattera che smista a piacimento palloni deliziosi e Giosa che raccoglie l’invito attaccando col 100% nel set. Al primo break tecnico è 8-4 raggiunto proprio dal centrale tarantino preceduto da un ace di Gallotta. Il distacco aumenta al secondo time obbligatorio, 16-10, e la compagine di Lattari padrona del campo. I frusinati provano ad avvicinarsi anche grazie al doppio cambio palleggiatore/opposto con Nonne e Bartoli al posto di Scappaticcio ed il brasiliano Giacomini. Mattera a muro proprio sul nuovo entrato spegne definitivamente le velleità laziali ed è Giosa, ancora a muro, a sancire l’uno a zero, 25-19.
L’opposto brasiliano del Sora punge al servizio in avvio di seconda frazione regalando il primo vantaggio della partita ai suoi, 6-8, con i locali che recuperano in un primo momento la frazione, 8-8 di Mattera, prima di subire l’attacco ed il muro del grande ex Libraro per il 9-12. Resta un po’ molle il sei più uno di Lattari che sbaglia tantissimo in battuta, ben otto errori nel set, lasciando scappare gli ospiti verso il pari, 19-25.
Si riprende con più convinzione e la Bcc-Nep scappa subito 8-4 grazie a Castellano (alla fine il migliore in campo) e Jardel che entra prepotentemente in partita. Battuta e muro sono le armi in più dei gialloblù che non lasciano scampo alla reazione frusinate chiudendo agevolmente 25-17. Sembra il preludio alla conquista dei tre punti ma Argilagos e compagni non si fanno intimidire e complici due errori pugliesi si portano avanti 2-6. I muri di Evandro, che alla fine ne conterà 7 nel suo score, e Castellano suonano la carica che significa sorpasso 13-12 con un errore di Argilagos. Tiene botta Sora con l’italo cubano che firma il nuovo sorpasso 15-16. Nonostante le ancora troppe battute sbagliate sempre Evandro a muro sigla il break che appare decisivo, 24-22, ma forse la troppa fretta di chiudere beffa i padroni di casa che con Di Marco annulla il match ball di Jardel seguito dopo un paio di scambi dal block out di Argilagos che regala il primo punto in serie A alla formazione di coach Gatto.
Le prime battute del quinto set scongiurano sin da subito una eventuale beffa; il servizio di Mattera è ficcante ed il suo ace fa 10-6. Castellano è decisivo in attacco con colpi di grande pregio che bloccano sul nascere la reazione ospite che arriva sino al meno uno, 10-9, prima dell’affondo finale chiuso sempre da Castellano e dal muro di Jardel, 15-12. Il successo proietta in testa alla classifica in coabitazione con Cavriago, Crema, Bologna e Roma. Ed proprio con la squadra di Mezzaroma che la compagine di Lattari dovrà scontrarsi nella prossima giornata, una delle tante sfide appassionanti che questo campionato dall’esito indefinito propone.

BCC NEP CASTELLANA GROTTE – GLOBO B.P. FRUSINATE SORA 3-2 (25-19, 19-25, 25-17, 25-27, 15-12)
BCC NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka, Alves Rodrigo 11, De Palma, Guglielmi (L), Guerra 20, Castellano 17, Mattera 9, Giosa 8, Gallotta 15. Non entrati Cebron, Pagano, Matheus. All. Lattari Radames.
Batt.sb. 21, ace 5, muri 15, attacco 48%, ric.pos. 72%, prf 50%
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Nonne, Di Marco 8, Lattanzi, Scappaticcio 2, Santucci, Libraro 16, D’avanzo 8, Argilagos 13, Bartoli 2, Gatto (L), Giacomini 16. Non entrati Costantino. All. Gatto Alberto.
Batt.sb. 18, ace 2, muri 4, attacco 50%, ric.pos. 60%, prf.40%
ARBITRI: Antimo Fiore, Giuseppe Piluso. NOTE – durata set: 25′, 22′, 25′, 32′, 15′; tot: 119′

Nella foto di Gianni Consaga il sestetto gialloblù festeggia la vittoria


Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675